00 23/08/2006 21:11
LA FRUTTA ESOTICA


Ananas: ha polpa gialla, profumata e succosa. Si trova sia fresca che in sciroppo.

Avocado: ha buccia e polpa verde con gusto delicato.

Banana: è molto calorica ed energetica con polpa morbida e zuccherina. Non si mantiene a lungo e si trova in commercio tutto l'anno.

Carambola: è famosa per la sua forma a stella; è di color giallo totalmente commestibile basta togliere i semini. E' rinfrescante, succosa con sapore deciso, aromatico e un po' acidulo.

Cocco: deriva da una palma tropicale; ha buccia legnosa con polpa bianca e dura contenente un liquido bianco come il latte. Ha sapore dolce e delicato ed è molto calorico (300 Cal. x 100 gr.).

Kiwi: ha polpa verde con sapore agrodolce; è ricchissimo di vitamina C, E, A, rame, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zinco, fibre naturali e acido folico.

Mango: ne esistono di vari tipi che vanno dall'etto ad oltre un chilo di peso. Sono tondi od ovali con buccia giallo-rossa; la polpa è arancione ed è dolce, profumata e succosa.

Maracujà: appartiene alla famiglia del frutto della passione; è rotondo con buccia viola e polpa arancio ricca di piccoli semi dal sapore aromatico e un po' acidulo. Quando la sua buccia diventa grinzosa vuol dire che è a buona maturazione.

Papaia: ha buccia giallo-arancio con polpa arancione, contenente molti semini, molto dolce e leggermente aromatica.

Tamarillo: è di origine peruviana; ha forma ovale con buccia e polpa arancione non molto dolce. Il frutto maturo ha buccia liscia e lucida.