Forse si potrebbe pensare che una grafica a volo d'uccello, in quanto meno “personale”, tolga diversi punti all'adrenalina ed alla sensazione di una battaglia cmbattuta in un fps, ma chiunque abbia giocato a titoli come Neo Contra o anche solo Metal Slug sa che spesso non è così, ma anzi una visuale d'insieme può dare sensazioni anche più frenetiche.
L'esperienza di gioco sarà, dicevamo, incentrata pertanto sul concetto di operazione di salvataggio: a questo proposito, oltre al singleplayer classico, i Guerrilla promettono un certo numero di missioni giocabili solamente online, più un apposito editor per permettere al singolo giocatore di creare i suoi personali scenari e poi scambiarli col resto della community. Il multiplayer sarà disponibile tanto in modalità co-op, con più giocatori impegnati nel tentativo di conseguire un obiettivo comune, quanto in sfida divisi in squadre, dal più classico deathmatch, all'assalta e difendi, e così via.
Scendendo in dettagli più specifici, nello storyboard, che si districa attraverso 16 grandi missioni, è prevista la partecipazione di vecchi e nuovi personaggi: oltre a Templar, infatti, il novello Metrac e Rico.