Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

Virus informatici: quanti sono?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 19/03/2006 13:33

    Ecco a voi i virus più… originali dello scorso anno



    Sembra che anche i virus informatici abbiano diritto ad una propria classifica. Quest'insolita graduatoria è stata redatta da Panda Software e si basa sulla originalità e sulla stravaganza che molti dei nemici giurati dei nostri pc possono vantare. E alla fine tutti i consigli per evitare di "infettarvi"! Panda Software, uno tra i leader nel mercato della sicurezza informatica, ha stilato una curiosa classifica relativa ai virus più "simpatici" dell'anno appena concluso: al suo interno è possibile rintracciare i virus più bizzarri che hanno minato la sicurezza dei nostri computer (e non solo... gli ultimi virus attaccano anche cellulari e Playstation!). Eccone alcuni stralci.
    Il primo della classe
    Downloader.AEE ha il privilegio di essere la prima minaccia rilevata nel 2005, esattamente un'ora dopo l'inizio del nuovo anno. Pare che i suoi autori non avessero una festa alla quale partecipare!

    Il più molesto
    Elitper.D vince questo titolo in quanto impedisce l'esecuzione di più di 90 applicazioni comuni, come Word, Excel, Winzip o Winrar.

    Pazzo per il calcio
    Sober.V, per ingannare gli utenti e penetrare nel loro sistema, offre biglietti omaggio per i Mondiali di Calcio di Germania 2006.

    Il più incompetente
    Bunker.APM è un trojan che cerca di rubare dati bancari sensibili. Ma, a causa dei numerosi errori di programmazione, non è mai riuscito a portare a termine i suoi propositi maligni. Per nostra fortuna!!

    I più meschini
    Utilizzare le disgrazie altrui per trarne beneficio è la cosa più "meschina" che si possa fare. Zar.A usa come pretesto una presunta donazione per le vittime dello tsunami in Asia. Downloader.ENC, invece, usa il tristemente famoso uragano Katrina.

    I guastafeste
    Questo titolo va a Format.A, il trojan progettato per la PSP (PlayStation Portatile) e a Tahen.A e Tahen.B per il Nintendo DS. Queste "gradevoli" creazioni, non solo infastidiscono gli utenti delle console, ma possono in alcune occasioni anche renderle inutilizzabili.

    Il più osservatore
    Bancos.NL è il trojan che si distingue nella sua categoria. Spia gli utenti in attesa che entrino in siti web bancari o finanziari. Tutto ciò sembra simile all'atteggiamento di altri codici maligni, che monitorano un centinaio di indirizzi internet. Bancos.NL, invece, è in grado di controllare ben 3.000 indirizzi.

    Il più moderno
    ComWar.A è stato il primo worm per telefoni cellulari che si inviava attraverso messaggi MMS, nello stesso modo dei worm di posta elettronica.

    Nella classifica, non ha trovato posto un altro subdolo trojan che cercava di penetrare nel computer dell'ignara vittima sfruttando la paura planetaria nata negli ultimi mesi per l'influenza aviaria. Il nome di questo ultimo virus trojan è 'Naiva.A'.
    Viaggia camuffato da documento di word allegato a una e-mail che ha come oggetto 'Outbreak in North America' (focolaio in Nord America) o 'What is avian influenza (bird flu)?' (Che cosa è l'influenza aviaria?) e con un'indicazione del mittente che fa sì che sembri sia stato inviato da una fonte autorevole.

    E ora un piccolo glossario di supporto! Probabilmente, tutti voi avranno già una vaga idea di cosa sia un virus e quindi passiamo alle definizioni meno note: cosa si intende con trojan e worm?

    I worm (dall'inglese "vermi"), a differenza dei comuni virus informatici, non hanno bisogno di un programma ospite a cui attaccarsi. Di solito non infettano i file ma si moltiplicano all'infinito fino a saturare il sistema paralizzandolo. Per diffondersi, usano il programma di posta Outlook express, si autoinviano a tutti contatti e possono trasportare programmi killer come i trojan horse o i virus informatici.

    Ben più pericolosi possono essere i trojan ("cavalli di Troia"). Come il cavallo trasportava gli insidiosi Achei dentro le mura della città dei troiani ignari, così il "trojano" si nasconde all'interno di un applicativo innocuo, per poi arrecare danni, anche irreversibili, all'hard disk.

    Come ci si può difendere? Ecco qui un piccolo vademecum contro le infezioni informatiche.

    1. Eliminare sempre e senza esitazioni le mail che hanno allegati dei seguenti formati: .EXE, .COM, .OVR, .OVL, .SYS, .BAT, .PIF, .SCR.
    2. Ridurre l'uso di programmi shareware e di pubblico dominio se non se ne conosce la provenienza.
    3. Non eseguire mai programmi di origine sconosciuta. Se proprio lo si dovesse fare, utilizzare prima un programma antivirus di "SCANSIONE" che esamini il contenuto così da rilevare l'eventuale presenza di virus.
    4. Effettuate sempre il salvataggio dei dati (backup) con cadenza almeno settimanale; con i dati salvati ed i dischi con i programmi intatti, anche in caso di disastro non imputabile a virus (vi si rompe l'hard disk) sarete in grado di ripristinare il contenuto del vostro computer.
    5. Effettuate una copia del settore di avviamento (boot record) e della tabella delle partizioni (partition table) del vostro hard disk usando uno dei programmi di utilità in commercio; questa copia potrebbe salvarvi dalla necessità di riformattare l'hard disk.
    6. Installate sempre le ultime patch di sicurezza del programma di navigazione e di posta elettronica che usate; nel caso di Internet Explorer consultate con cadenza mensile questo indirizzo (http://www.microsoft.com/technet/treeview/default.asp?url=/technet/security/ current.asp) per tenerVi informati su eventuali problematiche riguardanti la sicurezza.
    7. Utilizzate un programma antivirus (come Norton Antivirus, Panda, AntiVir...). E ricordate di scaricare gli aggiornamenti dei virus con cadenza almeno quindicinale. Ogni giorno vengono prodotti nuovi virus e possedere un software antivirus non aggiornato è praticamente inutile.
    8. E per non andare in paranoia, ricordate che i semplici messaggi di posta elettronica, senza allegati, non sono mai veicolo di virus.
    Applicate queste semplici regole e con l'aiuto di un po' di buon senso il vostro pc sarà protetto da qualsiasi incursione nemica. In bocca al lupo!

    a cura di Alessia Martalò http://www.girlpower.it/tempolibero_relax/tecnologia_game/classifica_virus_informatici.php

    Link:
    Principali antivirus:
    www.symantec.it (Norton Antivirus) -
    http://www.pandasoftware.com (Panda Antivirus)
    http://www.free-av.com/ (AntiVir)
  • OFFLINE
    Michysk
    Post: 467
    Post: 208
    Registrato il: 02/04/2005
    Registrato il: 19/10/2005
    Città: ALTINO
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Occupazione: HTML,SITI

    Forumandiano..!!

    JUNIOR
    00 09/11/2006 21:16
    grazie per l'informazione.. d'ora in poi.. controllero tutte quest'elenco di virus che hai scritto neve! [SM=x322200] [SM=x322200] [SM=x322200] [SM=x322200] [SM=x322200]


    MODERATORE DI :BENVENUTI

    Moderatore di FORUMANDO nelle sezioni TECNO nelle sezioni Viaggi&Vacanze nelle sezioni BARZELLETTE e nella sez. VideoGiochi e nella sez. Trucchi&Soluzioni ..... passate a trovarmi