00 11/07/2008 18:34
Mondiali in Sudafrica in pericolo? Blatter avrebbe già svelato due opzioni di "ripiego"...
La notizia è comparsa oggi sui maggiori quotidiani inglesi e fa il paio con le prime avvisaglie riscontrate qualche settimane fa dagli addetti ai lavori sudafricani.

Il mondiale di calcio previsto tra due stagioni nello stato africano sembrerebbe infatti in pericolo. "C’e’ ancora da fare - aveva dichiarato qualche giorno fa Jerome Valcke, segretario generale della Fifa - ma tutto deve essere pronto e certamente lo sara’ per l'inizio dei Mondiali del 2010”.

Il condizionale è dovuto al fatto che proprio secondo la stampa inglese negli ultimi giorni Sepp Blatter avrebbe già messo in preallarme due nazioni per l'eventuale sostituzione del Sudafrica. "Cambiare sede - ha detto il capo organizzatore Danny Jordaan - potrebbe avvenire solo in caso di disastro naturale", anche se come detto le indiscrezioni parlerebbero di contatti già avviati da Blatter che, nella giornata di ieri, avrebbe rivelato ben tre sedi come possibile ripiego in caso di "fallimento" sudafricano.

Una potrebbe essere quella statunitense, sempre per via della volontà dell'alternanza tra i continenti desiderata dal massimo organismo internazionale del calcio, l'altra (sempre stando a quanto rivelato dalla stampa anglosassone) potrebbe essere proprio l'Inghilterra. Di sicuro bisognerà capire presto se il Sudafrica riuscirà a garantire stadi efficienti ed infrastrutture sufficienti, altrimenti il cambio sarebbe inevitabile...

http://www.goal.com







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)