00 18/02/2006 00:54

Costruire una casa famiglia e un ambulatorio per aiutare gli orfani e i bambini abbandonati della Costa d'Avorio. E' questo il fine che intende raggiungere il progetto Fiore della Solidarietà curato dall'Antoniano e dal CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud). Il progetto vuole migliorare le condizioni di vita, l'assistenza sanitaria e l'integrazione sociale di 150 bambini orfani e abbandonati dell'area di Grand - Bassam.
La popolazione di Grand-Bassam è povera e ha grosse difficoltà di accesso ai servizi di base (idrici, sanitari,scolastici). La mancanza di assistenza sanitaria e di istruzione accrescono il degrado nell'area urbana. La crescita demografica e la disoccupazione producono pesanti tensioni sociali tra la popolazione già costretta a subire gli effetti della guerra civile. Proprio a causa della guerra, c'è stato l'arrivo in città di migliaia di giovani disoccupati, di bambini abbandonati, di orfani e in generale di famiglie allo sbando che vivono inuna situazione di emarginazione. La società ivoriana è attualmente incapace di reagire dasola ad una situazione di così grave disagio.
L'intervento si basa su due componenti principali: l'assistenza all'infanzia disagiata, attraverso la costruzione di strutture di accoglienza e il sostegno alle famiglie per un'assistenza più ampia e duratura. La casa famiglia accoglierà gli orfani ed i bambini abbandonati, prevedendo azioni di sostegno, affiancate da attività di reinserimento sociale secondo programmi specifici realizzati sulla base delle caratteristiche degli ospiti presenti. Saranno realizzati corsi di ri-alfabetizzazione e di sostegno o recupero scolastico, educazione alla cittadinanza, assistenza sanitaria e psicologica, attività culturali e ricreative.
Il dispensario offrirà assistenza sanitaria con programmi di prevenzione igienico-sanitaria, di pianificazione familiare e di vaccinazione pediatrica di sostegno nella cura della malaria e dell'AIDS, ma anche di pronto intervento. L'ambulatorio medico sarà a disposizione anche di quelle famiglie della zona che vorranno usufruire di cure mediche dietro un piccolo contributo che consentirà il funzionamento della struttura anche dopo la conclusione del progetto.
Aiutaci ad aiutare
Per sostenere il progetto Fiore della Solidarietà si può versare un contributo sul Conto correne postale n. 16841405 intestato ad Antoniano, Via Guinizelli, 3 - 40125 Bologna oppure sul Conto correne bancario CC 000000650622 ABI 05387 CAB 02400 CIN H presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna sede di Bologna
Per informazioni e donazioni con carta di credito Visa e Mastercard: numero verde antoniano per la solidarietà 800200302. Per ulteriori informazioni 0513940216/206. E mail: info@antoniano.it Sito ufficiale: www.antoniano.it

social.tiscali.it/articoli/06/02/01/antoniano_costa_avo...