00 10/02/2006 22:55
Cinquecento mamme per il Tibet



Un bimbo tibetanoTashi, un bambino tibetano di 9 anni con uno splendido sorriso di speranza, è stato scelto dalla Organizzazione Non Governativa ASIA Onlus come Testimonial della Campagna "500 MAMME PER IL TIBET" che ha come obiettivo quello di assegnare 500 tra bambini e giovani monaci tibetani ad altrettanti Benefattori mediante la formula già ben collaudata del Sostegno a distanza.
La modalità di adesione semplice, chiara e trasparente del Sostegno a distanza promossa da ASIA Onlus prevede che i fondi donati vengano utilizzati per il mantenimento agli studi di questi bambini tutti provenienti da famiglie tibetane poverissime, molte delle quali in esilio in India e Nepal.

"Crediamo fermamente che la sopravvivenza di ogni popolo sia un diritto inalienabile " dichiara Andrea Dell'Angelo, Segretario Generale di ASIA Onlus al suo rientro da una recente visita alle comunità tibetane "e questo vale in modo particolare per il Tibet, per il suo popolo tenace e fiero, custode di una cultura e di tradizioni così preziose che tutti noi non possiamo permettere vadano perdute o disperse". Oggi infatti il popolo tibetano rischia sempre più la marginalizzazione economica e sociale e si avvia a divenire minoranza all'interno del suo stesso paese "Con questa profonda consapevolezza" prosegue Dell'Angelo "in 18 anni di attività abbiamo ideato e realizzato decine di progetti di intervento nel settore scolastico, sanitario e nella formazione professionale a favore del popolo tibetano; nel corso di questi anni un ruolo fondamentale è stato svolto proprio dal nostro programma di Sostegno a distanza che ha permesso a 1.400 tra bambini e giovani monaci di migliorare le proprie condizioni di vita e di ricevere un'istruzione nel pieno rispetto della propria tradizione culturale". La quota per il sostegno a distanza di un bambino o di un giovane monaco tibetano è di 25 euro al mese.
Tutte le donazioni effettuate a favore di questa associazione Onlus sono deducibili dal reddito imponibile (fino ad un massimo del 10% del reddito stesso prodotto nell'anno).
ASIA Onlus, Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia, è un ente senza fini di lucro, apolitico ed aconfessionale, fondato in Italia nel 1988, con sede a Roma, allo scopo di promuovere lo sviluppo economico, sociale, culturale e sanitario delle popolazioni asiatiche e di tutte quelle minoranze etniche e culturali che vedono minacciata la propria esistenza. ASIA è inoltre l'unica Ong italiana che lavora ininterrottamente da 18 anni per la tutela e la salvaguardia del popolo tibetano. ASIA è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, firmataria del Partnership Agreement con ECHO ed è inoltre una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). E' presieduta dal Prof. Namkhai Norbu già docente di Lingua e Letteratura Tibetana e Mongola presso l'Università L'Orientale di Napoli.
Per informazioni sul Sostegno a distanza tel. 06.44340034, e-mail adozioni@asia-onlus.org
Per informazioni ed interviste contattare Romina Pagnotti tel. 06.44340034 ASIA Onlus- Via San Martino della Battaglia, 31- 00185 Roma- email fundraising@asia-onlus.org
Sito web www.asia-onlus.org

social.tiscali.it/articoli/06/02/09/mamme_tibet.html