00 30/12/2005 14:02
le tradizioni gastronomiche nelle principali città italiane per la cena del 31 dicembre

TORINO - Il primo piatto sarà a base di agnolotti piemontesi o di tagliatelle condite con sugo di brasato al barolo o di cacciagione, seguito da fritti misti, bagna cauda, salamini con abbondanti annaffiate di vini tipici, con moscato d’Asti e con torte di meringhe con cioccolato caldo.

MILANO - Oltre ai tradizionali risotti sulle tavole dei milanesi ci saranno gli ossibuchi con tante verdure e castagnaccio.

VENEZIA - Peverado (anatra con pepe) seguito da sardelle in sapore (sardine macerate con cipolla) e da bisatta (anguilla). Il cotechino veneziano, un po’ diverso da quello consumato nelle altre città, si chiama musetto salsicciato.

BOLOGNA - Innanzitutto i soliti tortellini, seguiti dai bolliti e da ottimi arrosti di carne a cui è d’obbligo abbinare il Lambrusco.

FIRENZE - Ribollita, riso su lampredotto (parte della trippa), zuppa di farro, maestose bistecche fiorentine e Chianti a fiumi.

ROMA - Oltre all’immancabile cotechino e lenticchie, come ogni vigilia che si rispetti, è di magro: spaghetti con tonno o con frutti di mare, capitone fritto e marinato, fritto misto e pesce.

NAPOLI - Come per la capitale il cenone è all’insegna del magro: spaghetti alle vongole, molto pesce (spigole, dentici, ecc.), capitone fritto o marinato, accompagnato da insalata di rinforzo (cavoli, olive e peperoni). Ricco il capitolo dolci con cassate napoletane, cassatine, susamielli (pasta di mandorle) e struffoli.

BARI - Rape stufate, pesce in tutti i modi, frutti di mare rigorosamente crudi caratterizzano il Capodanno dei baresi.

CAGLIARI - Gnocchetti con bocconcini di cinghiale, aragoste, seppiette, gamberoni e anguille, antipasti mare e terra (bottarga di muggine, funghi e selvaggina), frutti di mare e dolci tipici con Cannonau e altri vini della Sardegna.

CATANIA - Al contrario di ciò che si può credere, la notte di Capodanno si mangia poco pesce. In compenso si consumano anguille e le schiacciate di pane con formaggio e olive, acciughe e verdure. Cassate e cannoli, cassatelle e vari dolci a base di ricotta. Mostaccioli e tanto vino dell’Etna.

http://www.savonanotizie.it/scheda.php?sezione=online&idart=3691

... aggiungi le specialità della tua città!