00 29/01/2006 01:06
Bogdani devastante, Palermo sbriciolato

Sabato 28.01.06

Palermo - Uno strepitoso Bogdani ha distrutto da solo il Palermo al Renzo Barbera ed il Siena ha vinto ieri sera per 3-1 il primo anticipo della 22.ma giornata del campionato di Serie A, la terza del girone di ritorno. L’attaccante albanese ha deciso la gara con una strepitosa tripletta, la prima nel massimo campionato; inutile il gol di Godeas per i rosanero di Gigi Delneri. Si parte e, subito, Bogdani va alla conclusione: il suo tiro però finisce fuori. sull'altro fronte, un minuto dopo, uscita tempestiva di Fortin sul passaggio filtrante di Caracciolo per Gonzalez.

E al 29' il Siena va in vantaggio. Triangolo al limite dell'area fra Bogdani e Chiesa; palla di ritorno per l'albanese che, tutto solo, non ha difficoltà a battere Lupatelli per l'1-0 ospite. La reazione del Palermo sta tutta nel tiro al 32' di Di Michele, un sinistro debole che fa il solletico a Fortin. Al 42', però, grandi proteste dei rosanero per un nettissimo fallo di mano di Legrottaglie in piena area di rigore su crosso di Gonzalez; Dondarini, però, vede, ma ritiene involontario l'intervento del difensore bianconero e lascia proseguire.

Al 44', in contropiede, Bogdani se ne va sulla sinistra, salta Terlizzi ed entra in area: poi, sull'uscita bassa di Lupatelli, l'attaccante bianconero calcia da posizione angolatissima colpendo l'incrocio dei pali esterno. La ripresa si apre con una punizione al 46' di Corini: deviazione della barriera e palla di un soffio alta sulla traversa. Al 52', conclusione in bella acrobazia di Terlizzi, ma Fortin è reattivo ed alza sopra la traversa. Al 57', però, il Siena trova anche il raddoppio: calcio di punizione di Paro, imperioso stacco di Bogdani, Lupatelli tocca, na non riesce ad evitare il gol ed è 2-0.

Al 61' Di Michele va vicino al gol: Fortin se lo ritrova a tu per tu, ma è bravo a respingere, poi Legrottaglie mette in angolo. E al 66' Bogdani colpisce ancora: lungo cross dalla destra e l'attaccante albanese stavolta piazza di precisione sul palo più lontano un pallone imprendibile per Lupatelli ed è il 3-0. Il Palermo, finalmente, ha un lampo d'orgoglio e, due minuti dopo, va in gol con Godeas, che risolve da due passi un'azione insistita in area di Di Michele: 1-3.

Un gol che ha l'effetto di risvegliare i rosanero, anche se per rivedere Fortin all'opera bisogna attendere il 77’: il portiere bianconero è miracoloso nel deviare in angolo una splendida conclusione a giro di Di Michele. Il Siena, però, non ha problemi e riesce a controllare fino alla fine, portandosi a casa tre punti d’oro.


(Spr/Adnkronos)