00 23/01/2008 12:02
Ancelotti miglior tecnico del mondo. Sul podio Ferguson e Ramos.
E' Carlo Ancelotti il miglior allenatore del 2007. La federezione mondiale degli storici e statistici del calcio (Iffhs) non ha avuto dubbi premiando l'anno di grazia del Milan campione d'Europa e del mondo. Decisive le imprese internazionali ad Atene, Montecarlo e Yokohama un tris storico che ha consentito ai rossoneri di laurearsi come club più titolato al mondo. 'Carletto' ha ottenuto 193 punti da 89 esperti dei cinque continenti precedendo sir Alex Ferguson, assoluto protagonista nel Manchester United di Cristiano Ronaldo (134 voti) e Juande Ramos (104), ora tecnico al Tottenham e autore del 'miarcolo' Siviglia (due Coppa Uefa e la finale persa di Supercoppa contro il Milan).

Se il podio era tutto sommato ipotizzabile, sorprendono in parte le posizioni - nelle retrovie - di Mancini, Capello e Spalletti. Il tecnico dell'Inter campione d'Italia e primo in classifica si è piazzato solo all'ottavo posto, ancora più indietro Don Fabio, ora c.t della nazionale inglese in undicesima posizione (alla pari con Thomas Schaaf del Werder Brema e con l'ex oggetto misterioso del Milan, ora allenatore dei cileni del Colo Colo, Claudio Borghi). Per l'allenatore della Roma, poi, una mesta quattordicesima posizione in condivisione con Muricy Ramalho alla guida del San Paolo, nuova squadra di Adriano, fresca campione.

E gli altri? L'onore dei 'santoni' del football è salvo: Wenger ha conquistano la quarta posizione davanti a Josè Mourinho, ex tecnico del Chelsea ora davanti alla televisione e Rafa Benitez ai ferri corti con la dirigenza del Liverpool. Frank Rijkaard, Miguel Angelo Russo e Gustavo Alfaro nei primi dieci ma sempre alle prese con problemi tecnici e di gestione.

http://canali.libero.it/affaritaliani/sport/ancelotti220108.html







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)