00 11/07/2004 16:03
Inter, ora Davids è davvero tuo
L'annuncio stamattina: il centrocampista ha firmato un contratto triennale. Il presidente Facchetti: "E' una grande operazione, lo volevano in tanti".

MILANO, 11 luglio 2004 - L'Inter ha annunciato l'ingaggio di Edgar Davids. Il centrocampista olandese, 31 anni, svincolato, ha firmato un contratto triennale. La notizia è stata data questa mattina dal sito del club nerazzurro, probabilmente non a caso nel giorno del primo allenamento della squadra nel ritiro di Riscone. Davids, che dovrebbe guadagnare circa 3,5 milioni di euro all'anno, ha militato nella sua carriera nell'Ajax, nel Milan, nella Juventus e, nell'ultima stagione, nel Barcellona.
Il presidente Giacinto Facchetti ha dichiarato: "Siamo tutti molto contenti. Abbiamo concluso un'operazione importante dal punto di vista tecnico e con le modalitá economiche in linea con le strategie programmate dal consiglio d'amministrazione. Lo volevano in tanti club, non solo in Italia". Davids dovrebbe fare rientro in Italia, assieme a Van Der Meyde e Karagounis, il 22 luglio, per poi aggregarsi alla squadra (di ritorno da Riscone il 24) direttamente alla Pinetina.

Si era capito da qualche giorno che la conclusione dell'affare era imminente: Davids aveva lanciato a Mancini, nuovo tecnico dell'Inter, segnali che spingevano in questa direzione. "Il suo è un tipo di gioco che mi piace, la Juve contro la sua Lazio si è trovata sempre in difficoltà", aveva detto. E poi "spero che l'Inter faccia le cose per bene", riferendosi alla trattativa portata avanti dalla società nerazzura che ha dovuto superare la concorrenza palese di Tottenham, Barcellona (che con Davids, nella seconda parte di Liga, aveva rimontato fino a superare il Real Madrid e arrivare al secondo posto finale) e quella più celata di Juve e Milan.
Con l'arrivo dell'olandese, che in Italia ha vinto tre scudetti da protagonista con la Juve, prende ulteriore consistenza il centrocampo nerazzurro che già si era giovato degli innesti di Veron (dal Chelsea) e Cambiasso (dal Real Madrid): sistemata la zona centrale, ora dovrebbe essere il turno delle fasce. La trattativa per il laziale Cesar ha subito uno stop, ma la settimana che viene sarà quella decisiva. E lo stesso discorso vale per il perugino Ze Maria, senza contare che appena partirà Adani potrebbe essere annunciato Mihajlovic. Non è stata Davids l'ultima fermata del mercato nerazzurro.