00 29/11/2005 00:14
Barcellona - La Toyota ha presentato oggi la monoposto per la stagione 2006, in occasione dei primi test invernali sul circuito di Barcellona. La nuova TF106 presenta una sezione posteriore completamente rinnovata, disegnata per ospitare il nuovo propulsore V8, oltre ad uno sviluppo della monoscocca e delle sospensioni anteriori della TF105b, la monoposto ibrida utilizzata nelle ultime due gare della stagione 2005. La nuova Toyota, che nella prossima stagione utilizzerà i pneumatici Bridgestone, dovrebbe scendere in pista per i primi test sul circuito catalano già domani. “Abbiamo lavorato su questa macchina già dalla fine del 2004 -spiega il direttore tecnico del team di Colonia, Mike Gascoyne- e l’introduzione anticipata di questa vettura è un attestato di fiducia nei confronti del lavoro del team, e dimostra che siamo in grado di reagire e spingerci in avanti al livello necessario per essere nelle prime posizioni in Formula Uno”.

“Anche lo scorso anno abbiamo seguito lo stesso tipo di programma testando la macchina molto presto -prosegue-. Questo ci consente di sviluppare la parte meccanica della monoposto prima dell’introduzione di un nuovo pacchetto aerodinamico in tempo per la prima gara dell’anno. Questa strategia ci ha permesso di essere estremamente competitivi all’inizio del 2005, e riteniamo che la stessa cosa avverrà per il 2006”. “La parte anteriore della TF106 -dice ancora Gascoyne- è un’evoluzione della TF105b che ha corso in Giappone e in Cina, ma il lavoro più grosso è stato fatto per poter inserire il motore V8 secondo le nuove regolamentazioni. Questo ha comportato una rivoluzione del design della parte posteriore”.

Con l’occasione la Toyota ha anche comunicato che Ricardo Zonta è stato confermato come terzo pilota della scuderia. Il pilota brasiliano, al team giapponese dal 2004, ha rinnovato di un anno il suo contratto. Anche il francese Olivier Panis proseguirà nel suo ruolo di collaudatore per la Toyota nel 2006.


(Spr/Adnkronos)







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)