00 18/12/2006 17:08
Buon debutto di Andretti in Formula 1
Marco Andretti ha effettuato i suoi primi giri di pista a bordo di una Formula 1, venerdì, in occasione dell’ultima giornata di prove private dell’anno. Il nipotino di Mario e figlio di Michael è stato invitato dalla Honda che ha voluto dargli la possibilità di provare per la prima volta le sensazioni legate alla categoria regina degli sport automobilistici, in segno di regalo dopo le sue belle prestazioni nell’IndyCar.

"Abbiamo offerto con piacere a Marco Andretti la sua prima esperienza in F1. D’altronde l’ha affrontata molto bene, con una maturità ed una professionalità degna dei più grandi piloti," ha affermato Mark Ellis, direttore tecnico prestazioni veicolo.

Dopo un giro di installazione, Marco ha effettuato diversi run brevi per adattarsi alla vettura ed abituarsi all’elettronica della Formula 1. Prima della fine della mattinata, Marco ha effettuato 33 giri. Nel pomeriggio il giovane pilota ha potuto effettuare altri 35 giri, migliorando poco a poco i suoi tempi.

"Non avrei potuto divertirmi di più ed è un peccato che quest’esperienza sia durata soltanto un giorno !" ha dichiarato Marco Andretti alla fine della giornata. "Mi è servito un po’ di tempo per adattarmi al controllo di trazione ed ai freni, però una volta che mi sono sentito a mio agio con essi i miei tempi sono stati sempre più costanti."

"Vorrei ringraziare molto il team Honda Racing F1 per il loro professionismo e la loro accoglienza. Sono convinto che vivranno una bella stagione l’anno prossimo," ha aggiunto Marco Andretti.

Gil de Ferran, direttore sportivo della squadra, ha aggiunto : "E’ stato davvero bello avere Marco con noi e sulla vettura. Ha svolto un buon lavoro. Si è adattato bene ed in fretta ad un ambiente che non conosceva. Marco è subito apparso a suo agio con la macchina e la pista. In generale è stata una prima esperienza positiva con una monoposto di Formula 1."

Léna HÉMERY
© CAPSIS International

f1.racing-live.com/f1/it/attualita/notizie/detail/0612181444...