00 04/12/2005 12:54
i personaggi


Beetle

Beetle è il classico uomo comune, per milioni di lettori campione della resistenza passiva all'autorità e alle infinite rotture di palle della vita. Un tipo qualunque già dal modo in cui è disegnato: non vediamo, ed è l'unico così, mai gli occhi. Solo in una delle prime tavole quando era ancora civile alzò per un momento il cappello e l'effetto fu terribile. Poltrone, capace di sciogliersi come il burro sulla branda, negligente, privo di motivazioni e ambizioni, totalmente disincantato, rivela vertici di genialità nello scansare fatiche e doveri. È il bersaglio perfetto per il sergente e forse la vita militare non avrebbe attrattive se non esistessero tipi così da massacrare.
Per un ironico contrasto Beetle - il più indolente e pigro personaggio nella storia delle comic strip - è stato immaginato da Mort Walker, il più prolifico, instancabile e produttivo cartoonist di tutti i tempi.



Sergente snorkel

Il sergente Snorkel è la principale spalla di Beetle, il suo persecutore, ottusa rotella del meccanismo gerarchico ma anche a sua volta martirizzato dai superiori. Goffo e timido, non ha una vita civile, del tutto spiazzato fuori dalla caserma, grasso, goloso, schiavo del cibo e dei riti militari e spesso annoiato. Più burbero che autoritario, instancabile nel pestare Bailey in un tormentone infinito e sadomasochistico. Senza soddisfazione perché il soldato semplice è irriducibile e ha una resistenza di gomma. Snorkel è un asociale che trasmette anche simpatia e tenerezza perché triste, innocente e inconsapevole, nonché oggetto di scherzi terribili e vittima finale delle gag più infami. Per compensare questa vita dura l'autore gli ha regalato Otto, un cane in divisa che sembra la sua versione in scala. Fedele compare, sempre più umanizzato, accompagna il sergente in tutto alleggerendo la sua solitudine.




Miss Buxley

Il personaggio di Miss Buxley è stato modellato sulla mitica figura di Marilyn Monroe, il massimo nell'immaginario maschile dei maschi americani nel secolo scorso. E infatti il suo ruolo è quello di far sbavare le reclute e soprattutto il generale Halftrack, vecchio satiro sempre attizzato dal gironzolare della bonazza. Movenze sexy e frasi candide, bionda e sempre nella classica minigonna da ordinanza per troncare respiro e pensieri virili, Miss Buxley è un compendio deambulante della cultura da riviste maschili. Non è capace di battere decentemente una lettera ma questo naturalmente ha poca importanza. Per contrasto l'altra segretaria del generale, Miss Blips, è disegnata con un tailleur penitenziale, naso a patata e curve inesistenti, grigia e priva di qualsiasi attrattiva.




Generale Halftrack

Al vertice del campo la somma autorità è generale Halftrack. Temuto dai soldati, spara battute con un'ironia raggelante ma ha anche le sue brave croci. Perso in giornate vuote e in corrispondenze ignorate e inutili con il Pentagono, trattato malissimo dall'opprimente moglie, trova un po' di sollievo nel golf e nel seguire ogni mossa dell'avvenente Miss Buxley. Inetto e fuori epoca, è un personaggio divertentissimo per la facilità con cui cade nel ridicolo. Cedendo alle continue pressioni e critiche per l'ossessione sessista, Walker nel 1997 ha mandato l'anziano generale ad una sorta di corso di rieducazione. Quello che forse femministe e puritani non sanno è che esistono una serie di strisce, mai arrivate sui tavoli delle colazioni americane, con battutacce e giochi di parole ben più pesanti ("Hard day, Sir?", chiede il capitano Scabbard al generale che risponde "Very. 23 erections!").





Altri soldati




La gamma dei personaggi è il punto di forza della striscia. Zero è il soldato tonto, denti in fuori ed espressione da ebete in ogni situazione riesce a tirare fuori la reazione più idiota. Plato è invece il militare colto, naturalmente dotato di occhiali, aria pacata e superiorità da intellettuale, perfetto per contrastare le banalità della vita ordinaria con atroci riflessioni filosofiche. Killer, disegnato come un macho latino sciupafemmine dei vecchi film, baffi sottili e impomatato, è ossessionato dalle donne. Cookie è un laido cuoco, grasso e trasandato, barba lunga e sigaretta sul labbro con cenere minacciosa sul cibo, cucina schifezze e non gradisce commenti. Cosmo è un trafficone, un furbone che del commercio ha fatto una ragione di vita, dovunque anche dentro quello scatolone della caserma. E poi ancora: Julius il riccioluto ed candido autista, Rocky bullo modello anni '60 con ciuffo rockabilly, il Dottor Bonkus, il cappellano




Altri ufficiali




Il più imprevisto personaggio introdotto nella storia della strip è il tenente Flap, un ufficiale di colore con un look alla Hendricks, piuttosto suscettibile, con il quale Walker si è divertito non poco a giocare sulla spinosa questione del conflitto razziale. Il tenente Fuzz è un fighetto perfezionista, malmostoso, pedante e ambizioso, detestato di cuore dal generale e sopportato dalla truppa come dagli altri ufficiali. Infine l'ineffabile capitano Scabbard, serioso e corpulento ammortizzatore tra le esuberanti personalità di Camp Swampy.

tutti questi post sono stati presi da www.ragnacci.net



la guerra finisce solo per i milioni di caduti, per gli altri continua, continua, continua...
[