00 22/04/2008 22:22
Freccia Vallone - Rebellin a caccia del tris
17 i trionfi italiani nelle 71 edizioni andate in scena, della Freccia Vallone sono però i padroni di casa, i belgi, 37 volte a bersaglio gli storici mattatori. Dall'acuto di Aerts targato 2002 i Leoni del belgio non hanno più fatto festa in vetta al Muro di Huy, nell'ultimo quadriennio la feroce ascesa del Castello è stata terra di conquista per i nostri, anzi per due dei nostri.

La Freccia del 2004 è la seconda tappa della magica settimana di Davide Rebellin. Tre giorni prima della Freccia il veneto aveva sbaragliato il campo all'Amstel Gold Race, sul Muro di Huy Rebellin non fa altro che ripetersi, e sarà ancora Rebellin, nella domenica che seguirà, ad imporsi nella Liegi Bastogne Liegi.

Il binomio vincente Amstel-Freccia resta valido anche nel 2005, è sempre la bandiera italiana a sventolare sia sul Cauberg che sul Muro di Huy, protagonista Danilo Di Luca, secondo un anno prima dietro a Rebellin, che stavolta deve accontentarsi del terzo posto.

La Freccia Vallone compie 70 anni il 19 aprile del 2006, festeggia assieme a lei anche Alejandro Valverde, spagnolo di talento che centra la prima grande vittoria in carriera, in una Freccia molto iberica, con Samuel Sanchez secondo.

Poca Italia in quella Freccia, 4 dei nostri nella top ten della 71a edizione. Rebellin mette in tasca la sua seconda Freccia Vallone, negando il bis a Valverde, con Di Luca a fondo podio. Facce stremate all'arrivo, l'erta di Huy è micidiale, chi la conquista per primo è come sempre il più degno vincitore della corsa più amata dai belgi di espressione francofona, 'Le Flechè Wallonè'.

Fabio Panchetti / Eurosport


Moderatrice di