00 30/06/2008 22:47
Tour de France - Landis: confermati 2 anni di stop
A Floyd Landis, sospeso per due anni dalla Corte Arbitrale Americana, non è servito a nulla il ricorso al Tas di Losanna. Il Tribunale di arbitrato dello Sport ha deciso infatti di confermare i 24 mesi di astinenza dalle corse al ciclista statunitense.

Il tentativo ultimo di Landis era piuttosto chiaro. Non essendo più il Tour de France (così come il Giro d'Italia appena terminato e la prossima edizione della Vuelta di Spagna) facente parte dell'Uci Pro Tour, l'ex corridore della Phonax avrebbe clamorosamente potuto prendere parte alla prossima Grande Boucle.

La conferma dei due anni di squalifica (anche se comunque Landis il Tour non l'avrebbe mai fatto) rende impossibile questa ipotesi.

Quello che sta succedendo a Landis (riconosciuto colpevole per l'assunzione di sostanze dopanti durante il Tour del 2006 e, per questo, cancellato dall'albo d'oro dei vincitori della corsa francese), vuole essere una monito contro il doping.

Landis era risultato positivo durante la 17esima e penultima tappa del Tour de France 2006. L'ormai quasi 33enne ciclista di Lancaster è stato anche condannato al pagamento delle spese legali, cifra che si aggirerebbe intorno ai settantamila euro.

Andrea Tabacco / Eurosport


Moderatrice di