00 10/06/2008 14:42
Tour de France - Tom Boonen positivo alla cocaina
Volendo fare gli ironici, era un po' di tempo che nel ciclismo non si avevano notizie di questo tipo. Non che ci stessimo facendo l'abitudine però un Giro d'Italia intero senza scandali di doping è stato, di questi tempi, una novità. A riportarci a una realtà che non avremmo proprio voluto riabbracciare ci ha pensato il giornale belga "Het Laatste Nieuws" che, questa mattina, riporta la positività di Tom Boonen.

Non uno qualunque ma un ex campione del mondo, uno dei velocisti più forti in circolazione e vincitore, tra le tante altre corse della sua carriera, anche di due Parigi-Roubaix. Il corridore belga è risultato positivo alla cocaina durante un controllo effettuato a fine maggio. Ad affermarlo, come detto, è il quotidiano fiammingo "Het Laatste Nieuws" che cita, in particolare, l'Agenzia mondiale antidoping.

Il test cui si è sottoposto Boonen è avvenuto circa tre giorni prima del Giro del Belgio, quindi il 26 maggio. A confermare la notizia, come riportato sempre sul giornale belga, sono state inoltre la Comunità Fiamminga, responsabile dei controlli nella regione delle Fiandre, e due fonti giudiziarie. Immediata la reazione della giustizia belga che ha confermato la notizia diffusa dalla stampa locale. In una nota della procura di Turnhout viene sottolineato che "un controllo fuori gara effettuato il 26 maggio dal ministero della Comunità fiamminga su Tom Boonen ha determinato la presenza di un metabolita della cocaina".

Non è un bel periodo per Tom Boonen che già lo scorso dicembre era stato accusato da un corridore di ciclocross (risultato poi positivo alla cocaina) di avergli fornito la "polvere bianca". L'ex campione del mondo, poi, nelle scorse settimane si è visto anche ritirare la patente di guida circa 15 giorni in seguito ad alcune infrazioni del Codice della strada.

Andrea Tabacco / Eurosport


Moderatrice di