00 18/11/2007 21:16
Il punto sul ciclomercato
In vacanza il ciclismo, non il ciclomercato, tra voci, certezze e smentite. Come quella riguardante Stefano Zanini. Classe 1969, scaricato dalla Predictor Lotto , Zanini è sul mercato e non ha affatto appeso la bici al chiodo, come in tanti hanno scritto e detto nei giorni scorsi. Nei prossimi giorni sarà lui, nei nostri studi, a spiegarci come sta la faccenda. Certo è che Zazà è dunque pronto alla 18ma stagione da pro.

Questione di giorni, pochi è sarà ufficiale un grande botto, ovvero l'approdo di Danilo Di Luca alla corte del team LPR, la squadra del momento. Dal momento che è cosa già certa il fatto che nel 2008, a vestire la maglia LPR, ci sarà anche Paolo Savoldelli, che lascia la Astana e approda al nuovo team con il sogno nemmeno tanto nascosto di vincere il suo terzo Giro d'Italia. Ma anche Di Luca, che di Savoldelli si appresta a divenire compagno di squadra, vuole il Giro, del quale è l'ultimo vincitore.

Nel 2008 non vedremo più in gruppo le fluorescente casacche arancioni dei ragazzi Panaria di Riverberi, che in ammiraglia resta e sempre a guidare i suoi ragazzi degli ultimi anni, i vari Sella e Grillo per intendersi. Cambierà però il colore della maglia, colore base il verde, e il nome della squadra. CSF Group Navigare team la dizione completa del nuovo team, che vuole far bene già da inizio stagione per guadagnarsi l'invito al Giro.

Sarà invece stravolta rispetto al recente passato la Astana, la corazzata kazaka letteralmente sgretolatasi nel 2007 dopo le vicende doping che hanno coinvolto i due fari del team, Kasheckin e Vinokourov. Via la direzione affidata a Biver, il nuovo grande capo è l' ex boss Discovery Bruyneel. Che dopo aver portato con sé il suo ultimo pupillo, lo spagnolo Contador vincitore dell'ultimo Tour, ufficializza anche gli acquisti del russo Gusev, dello spagnolo Rubiera e dello statunitense ex Predictor Corner. Astana che oltre a Contador, disporrà anche del terzo uomo dell'ultimo Tour, lo statunitense Leipheimer.

Sfumato infine nei giorni scorsi il possibile ritorno all'ovile T-Mobile di Erik Zabel che ancbe nel 2008 sarà uomo Milram al fianco di Petacchi. Zabel che vivrà la sua 16ma stagione da professionista.

Eurosport


Moderatrice di