00 09/11/2005 22:41
250 : Una Aprilia tutta da scoprire

09/11/2005 - Valencia oggi non era solamente MotoGP. In pista c'era infatti pure l'Aprilia, che ha gettato nella mischia buona parte della sua pattuglia per la prossima stagione di 250, sicuramente di tutto rispetto. Erano quattro i piloti presenti: Alex De Angelis, Marco Simoncelli, Jorge Lorenzo e Hector Barbera.
Il sammarinese ha affrontato solamente tre giri con la moto in versione 2006, a causa della pioggia che ha ovviamente rovinato i piani anche alla casa di Noale, oltre alle varie Honda, Ducati, Suzuki e Kawasaki nella top-class. De Angelis, come s'è più volte detto durante il week-end del Gran Premio, ha lavorato in collaborazione con il team di sviluppo, quello che solitamente supporta l'intramontabile Marcellino Lucchi. E' infatti quasi sicuro che Alex cambi squadra, probabilmente passando a quell'Aspar Team che combinazione oggi non era presente al Ricardo Tormo, e dove andrebbe ad affiancare Alex Debon.
Nell'annata che verrà insieme allo storico capotecnico Rossano Brazzi ci sarà invece una new-entry, Marco Simoncelli, che ha già compiuto i primi giri con la sua nuova moto, commentando: "E' stato un ottimo primo giorno di scuola, ed è un peccato che nel momento in cui iniziavo ad andare meglio abbia iniziato a piovere. Il primo giro in sella alla moto è stato un mescolarsi di emozioni, un po' come quando ho girato per la prima volta con la 125 quando avevo 13 anni. All'inizio la moto mi sembrava molto alta, grande, credevo di non poter riuscire a strusciare il ginocchio a terra. Impressionante anche la velocità, mentre nei cambi di direzione la moto sembra pesante risopetto alla 125. Ora si tratta di fare chilometri, ogno volta che salgo in sella mi sento sempre più padrone".
Grande attenzione inoltre per il Team Fortuna, per la prima volta pronto a sfoggiare nel box le Aprilia dopo una lunga parentesi insieme alla Honda. Jorge Lorenzo e Hector Barbera hanno complessivimanete effettuato 38 giri, e per entrambi le prime impressioni sembrano positive.
"Credo che l'Aprilia si adatti molto bene al mio stile di guida", ha esordito Lorenzo. "Non ho potuto fare molti giri ma ho capito che c'è un enorme potenziale. Impressionante la stabilità e la velocità".
Barbera ritrova invece il marchio veneto ad un anno di distanza, dopo il 2004 affrontato in 125 nella scuderia di Clarence Seedorf. Adesso tuttavia è un'altra storia... "La prima sensazione è decisamente molto buona; la moto mi sembra rigida, come piace a me. E' un po' come tornare in sella alla mia Aprilia 125 di due stagioni fa, ma questa va molto più forte ed è molto più bella".
Anche qui da domani si ricomincia, con una piccola dose di esperienza in più.

Fonte: racingworld.it







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)