00 24/01/2008 11:59
SBK - Primi test del 2008 per il team DFX a Valencia
Battesimo 2008 per il Team DFX e Karl Muggeridge che a Valencia - sabato 19 e domenica 20 gennaio - hanno effettuato dei test con la nuova Honda CBR 1000 RR.
I tecnici del team mantovano hanno fatto miracoli per potersi presentare con almeno una moto nella configurazione più recente, un'impresa materialmente conclusa poche ore prima dell'ingresso in pista.

Positivi i primi riscontri, tanto che l'ex campione del mondo della Supersport ha già chiesto alla propria squadra di prendere il via con il nuovo mezzo lasciando la versione 2007 solo come moto di riserva.
L'australiano ha comunque provato a lungo la moto di Michel Fabrizio lasciando dei commentilusinghieri sulla competitività del mezzo. Karl è rimasto impressionato dal motore girando sugli stessi crono del romano.

Con la versione 2008, a parte alcuni problemi sull'elettronica risolti nella giornata di sabato mattina, sono stati percorsi 100 giri circa con il miglior riferimento cronometrico in 1'36''800 staccato con pneumatici standard ed in mezzo ad un folto traffico amatoriale in pista.

Karl Muggeridge
"Sono rimasto impressionato della moto 2007, una moto velocissima con un motore strepitoso! Grazie ai tecnici ed a Lucio (Lucio Gomez è il capo tecnico dell'australiano, ndr), che hanno lavorato a ritmi impossibili, ho avuto il privilegio di percorrere diverse tornate con la nuova CBR che mi è apparsa immediatamente migliore dell'altra. E' molto più maneggevole e rigorosa in traiettoria senza contare che il propulsore è già a buoni livelli con una erogazione lineare ma vigorosa sino dai bassi regimi. Lo stato della pista non era male ma non c'è stata mai la possibilità di effettuare delle tornate libere per l'alto numero dei mezzi presenti. Avevamo poi dei pneumatici assolutamente standard per cui il 1'36''800, per altro più volte segnato, è davvero un'ottima partenza. Spero proprio di partire già con questa sino da Doha perché ci sono delle tangibili potenzialità ancora tutte da scoprire, ma non sarà facile. Ora dobbiamo analizzare la telemetria con la speranza di fare ancora dei test prima di quelli del 10/11 febbraio in Qatar a pochissimi giorni dal via della stagione 2008".

Lucio Gomez
"E' stata una corsa pazzesca per assemblare la moto ma grazie ai nostri ragazzi e alla Robby Moto Engineering ci siamo riusciti! Ovviamente la CBR ha ancora diversi problemi ma è normale visto che è un mezzo nuovo al 100%. Siamo molto contenti perché Karl ha lavorato benissimo dandoci dei consigli preziosi per la messa a punto, ora torniamo in officina per revisionare il tutto sperando di poter continuare a progredire così come in questi due giorni. Per le prime due gare avremo una moto nuova per Muggeridge e una per Russell Holland, impossibile fare di più".

Negli stessi giorni anche Russell Holland ha girato con la propria squadra.
L'australiano ha preso più che altro confidenza con il modello 2007 riuscendo a percorrere cinque soli giri con il nuovo. Tempi interessanti che hanno dato ancora più serenità al gruppo che tornerà in pista per nuovi test ad inizi febbraio.

www.racingworld.it/superbike/notizia.php?idtitolo=18736&url=sbk-primi-test-del-2008-per-il-team-dfx-a-...







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)