00 21/01/2008 01:28
MotoGP - Esclusivo, Yamaha ha già scelto: le valvole pneumatiche per tornare a vincere
20-01-2008

Un argomento fino a poco tempo fa "top secret". Parlarne con i diretti interessati? Quasi un tabù. Adesso però in Yamaha non c'è più la necessità di nascondersi dietro giri di parole, mezze frasi e repentini cambiamenti di discorso. Adesso, e possiamo svelarlo in anteprima, è ufficiale: la Yamaha ha scelto per il proprio 4 cilindri in linea della YZR-M1 la distribuzione a valvole pneumatiche. Il sentiero per tornare al vertice, per recuperare il gap con i propri competitors e cercare quei cavalli in più è già stato tracciato. Un anno di sviluppo, cocenti delusioni, rotture al debutto del nuovo propulsore in gara (Misano, ricordate?), successivi mesi di lavoro giorno-e-notte per trovare quell'affidabilità necessaria per consentire di non disperdere risorse ed energie. A Sepang, tra i test in programma martedì e quelli (praticamente in esclusiva) dal 5 al 7 febbraio prossimi, la Yamaha porterà due differenti specifiche di motore. Il tradizionale 4-in-linea con il richiamo a molla ed il nuovo, rivisto sistema a valvole pneumatiche. Due specifiche portate per le necessarie comparazioni, ma per la prima gara a Losail, a meno di evidenti problemi di affidabilità nel prossimo mese, le M1 di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo monteranno il nuovo propulsore, già collaudato e "svezzato" in Giappone con i tester Yoshikawa e Fujiwara negli ultimi mesi.

A rivelarlo per MotoGrandPrix.it ci hanno pensato i due responsabili di Yamaha, Masahiko Nakajima e Lin Jarvis. Il manager giapponese, punto di contatto tra la squadra europea ed il reparto corse di Iwata, ci ha confidato nell'intervista registrata venerdì che "Il sistema delle valvole pneumatiche è pronto, lo useremo per la prima gara. Lo metteremo in pista per la prima volta a Sepang settimana prossima". Un'anticipazione confermata anche da Lin Jarvis, managing director Yamaha Racing: "Ci aspettiamo che il motore sia a valvole pneumatiche: stiamo sviluppando l’ultima evoluzione del motore e sono sicuro che useremo proprio questo tipo di specifica".

Insomma, a Sepang i primi riscontri "pubblici" in pista, a Losail a meno di cataclismi il "debutto" in gara. Questa la scelta Yamaha, con la ferma decisione di puntare anche per i prossimi anni su di un 4 cilindri in linea, nonostante per molti tecnici sia una soluzione ormai obsoleta e al limite dello sviluppo se raffrontato alle potenzialità del V4. "Abbiamo deciso di puntare anche per il futuro sul 4 in linea", ha rivelato Mr.Nakajima. "Questa è la nostra scelta e la nostra filosofia". Più possibilista invece Lin Jarvis, il quale ci ha confidato che in Yamaha "Si pensa al futuro, ma sono pensieri rivolti a ciò che potrà avvenire tra 2 o 3 anni. Si è pensato a un V4 come un V5, ma si tratta ancora solamente di progetti, quindi nulla di serio in questa direzione". Staremo a vedere. Nel frattempo a Sepang non ci saranno dubbi: sotto le carene vestite Fiat, il motore è "pneumatico"...

Alessio Piana

www.motograndprix.it/motogp/notizia.php?id_news=12607&categoria=pr...









"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)