00 05/04/2008 20:06
Severino: niente Pechino
La Francia perde la sua ginnasta più esperta durante gli Europei organizzati in casa a Clermont-Ferrand, ma la notizia più brutta è che gli accertamenti medici hanno confermato la rottura del tendine d'Achille di Isabelle Severino, destinata quindi a saltare anche l'appuntamento olimpico di Pechino (sarebbe stata la sua terza Olimpiade).

L'atleta parigina, che festeggerà un amaro 28esimo compleanno tra pochi giorni (il 9 aprile), si è fatta male cadendo al corpo libero durante il riscaldamento della gara di qualificazione, una competizione in cui le sue giovani compagne poi hanno reagito alla grande, cogliendo un ormai insperato quarto posto alle spalle di Romania, Russia e Italia.

L'infortunio della Severino, e la conseguente perdita della chance a Cinque Cerchi, potrebbe anche mettere fine alla carriera della ginnasta transalpina che in carriera si è meritata un oro continentale a Debrecen nel 2005 al corpo libero, mentre nel lontano 1996 ai Mondiali di San Juan l'allora 16enne Isabelle centrò un prestigioso bronzo alle parallele asimmetriche, a un soffio dalla leggendaria Svetlana Khorkina.

Anche la Romania, nonostante l'ottima prova delle qualificazioni, piange. Cerasela Patrascu, infatti, è atterrata male nell'uscita alle parallele asimmetriche infortunandosi entrambe le ginocchia: menisco lacerato a sinistra, legamento crociato rotto a destra e 2008 da passare tra stampelle e fisioterapia. Le gare di Pechino le vedrà solamente in tv, ma per una ginnasta del '92 la speranza di poter essere in pedana a Londra nel 2012 è certamente viva. In bocca al lupo!

Luca Stacul / Eurosport


Moderatrice di