00 26/11/2005 22:32
Roma - Mezzo passo falso della capolista Mantova, passo falso intero per le inseguitrici Torino e Atalanta. E' stata una giornata decisamente da dimenticare per le grandi del campionato cadetto, che in tre sono riuscite nella non facile impresa di conquistare appena un punto. Il merito è tutto, si fa per dire, del Mantova di Di Carlo, che pur avendo tirato un po’ il freno nelle ultime giornate, si accontenta dell' 1-1 conquistato a Terni (vantaggio di Sommese, pareggio umbro con Frick su rigore) guadagnando anche un po' di terreno sulle inseguitrici più dirette.

Nel frattempo il Toro cade a sorpresa ad Avellino, contro la penultima in classifica (1-0): i granata si fanno sorprendere al fischio d'inizio, dopo 1' minuto, da Danilevicius, e non riescono a reagire fino al 90', quando il palo di Muzzi pone fine ad un pomeriggio sfortunato. Ko anche l'Atalanta, battuta in un Rigamonti al limiti del praticabile(1-0) da un gol di Possanzini nel sentitissimo derby lombardo col Brescia: le Rondinelle, ben guidate da un Di Biagio sempre più allenatore in campo, sfruttano così un'occasione fondamentale per reinserirsi in zona promozione, agganciando al quarto posto il Cesena.

Di fondamentale importanza la rete di Claudio Bellucci, che al 90' salva il Bologna dall'ennesimo ko stagionale e dalla crisi certa sul campo dell'Albinoleffe: alla fine è 2-2, coi felsinei avanti con Vignaroli poi raggiunti e superati provvisoriamente da Testini e Bonazzi. Sabato da protagonista per Ricchiuti, la cui doppietta stende l'Arezzo (2-0) e consente al Rimini di approdare in lidi di classifica più tranquilli.

Protagonista è ancora Matteini del Pescara: nonostante le 8 reti fin qui realizzate, Sarri non è ancora convinto di lanciarlo titolare, ma l'infortunio di Bonfiglio spiana comunque la strada al bomber di scorta, che col nono centro decide (1-0) contro il Bari in una gara sospesa anche per 4' nel primo tempo per lancio di petardi. Pareggio (1-1, Miceli e Stamilla) tra Catanzaro e Piacenza, la Triestina supera il Crotone nella ripresa (2-0) con Godeas e Di Venanzio, Cremonese-Vicenza, rinviata per neve, dovrebbe recuperarsi domani alle 16 sempre che le condizioni del campo lo consentano.


(Spr/Adnkronos)







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)