Oltre la zona nera, c'è il colpo totalmente sbagliato: la mazza “steccherà” la palla, facendola schizzare in verticale o viceversa troppo schiacciata, in una direzione casuale e per pochi metri: è essenzialmente un colpo sbagliato!
Durante l'esecuzione del tiro, ed ipotizzando una perfetta esecuzione al centro della “zona rosa”, sarà possibile imprimere degli effetti alla palla, ottenendo così dei tiri curvi, o a parabola particolarmente alta o, viceversa, tagliata, fino ai difficili tiri “Top Spin” e “Back Spin”, che consentono alla palla, una volta atterrata, di schizzare in avanti o all'indietro per un altro paio di metri: mettere una palla in buca con un chip-in tramite un Top Spin è un'esperienza notevole, anche se estremamente difficile. Il terzo click, inoltre, potrebbe essere eseguito tramite Croce o Triangolo al posto di Cerchio, ottenendo così una correzione di potenza in difetto o in eccesso di circa il 3%, utile quando ci si accorge di aver impresso troppa o troppo poca potenza. Chi non volesse impazzire con tutti questi parametri potrebbe optare per una mazza apposita, la mazza “Everybody”, che blocca il cursore al secondo click, presupponendo sempre un'esecuzione perfetta; ovviamente, però, questa mazza riduce sensibilmente tutte le caratteristiche ed impedisce l'esecuzione degli Spin.