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EVERYBODY'S GOLF - PSX2 - Rec.

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    00 19/10/2005 15:37
    Ad un anno dalla release americana finalmente giunge in Europa l'ultima versione di uno dei giochi di Golf più divertenti della storia.

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    00 19/10/2005 15:38
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    Ed ecco finalmente in Europa il gioco che ha occupato innumerevoli serate redazionali nella sua versione americana, uscita oltre un anno fa ma assolutamente mai abbandonata! Conosciuto in Giappone come “Minna No Golf 4” e negli States come “Hot Shot Golf Fore!”, questo gioco è il quarto lavoro dell'altrimenti poco nota Clap Hanz Software, i cui primi due titoli furono per PS1 ed il terzo mai varcò le rive europee (ecco perché il titolo esce senza numero: non esiste altro Everybody's Golf per PS2 all'infuori di questo). Certamente, il ritardo di conversione è stato molto lungo, ed è indubbio il fatto che il lancio europeo sia stato studiato in modo da essere contemporaneo all'omonimo gioco per PSP, ma ciò non toglie che finalmente anche gli acquirenti del vecchio continente potranno divertirsi con quello che si può a priori definire il capolavoro della Clap Hanz.
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    00 19/10/2005 15:38
    Everybody's Golf, dicevamo, è ovviamente un gioco di golf. Questo significa che, a monte delle modalità e delle sfide che potrete intraprendere, lo scopo fondamentale del gioco sarà sempre quello di mandare la palla in buca tramite il minor numero possibile di colpi. Pensano poi, come vedremo in seguito, la scelta stilistica per la grafica, l'accuratezza tecnica, il sistema di gioco e soprattutto il carisma dei personaggi a rendere quello che a primo acchito può sembrare un “semplice” gioco di golf un “signor” gioco di golf vero e proprio. Le modalità di gioco disponibili al giocatore singolo sono fondamentalmente due: la sfida a buche ed il torneo. Nella prima sfiderete un golfista controllato dall'IA in una serie di 9 buche, al termine della quale otterrà un punto chi ha avuto bisogno di meno colpi (sono spesso possibili i pareggi); se al termine delle nove buche risulterete vincitori, allora “sbloccherete” il personaggio in questione e si apriranno altre sfide.
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    00 19/10/2005 15:39
    Il torneo, invece, è la modalità di golf più classica, e si esplica in una esperienza “in solitario” lungo un percorso di 18 buche, coi totali dei colpi utilizzati che vengono via via sommati e paragonati con una classifica semi-fittizia (nel senso che non è sempre uguale ma viene calcolata volta per volta dall'IA); al termine del percorso otterrete dei “punti promozione” a seconda del vostro piazzamento in classifica, e una volta raggiunte determinate soglie potrete accedere alle prove di “esame”. Si tratterà in questo caso di superare un percorso prefissato rispettando determinate regole (una delle quali sarà il numero massimo di colpi da sfruttare, ma anche l'obbligo di selezionare un determinato golfista o di incorrere in penalità qualora la palla finisse nella sabbia, o altre ancora): superare questa prova vi permetterà di accedere a nuovi percorsi, oltre a rendere disponibili nuovi item nel negozio. Tra questi, oltre alle immancabili mazze e palle dalle peculiari prestazioni, troveremo nuovi Caddies, suggerimenti e consigli per i neofiti, fino ad altre features come nuovi cambi di inquadratura o sfondi per il menù.

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    00 19/10/2005 15:40
    Veniamo, pertanto, allo svolgimento pratico del gioco. Una volta scelto il proprio golfista ed equipaggiatolo con un set di mazze ed una palla, in modo da ottenere una combinazione di statistiche a noi consono (comprendenti potenza di tiro, controllo, capacità di spin e “impatto”, di cui parleremo a breve), e dopo aver eventualmente scelto il percorso da affrontare, ci troveremo finalmente sul Tee Box. Qui potremo esaminare il tracciato sia tramite controlli di navigazione “analogici” sia tramite una pratica visuale dall'alto. Dopo aver scelto la mazza e impostata la direzione, per l'esecuzione del colpo ci troveremo ad affrontare il pluritestato “sistema dei tre click”, che è presto spiegato: il primo click del tasto Cerchio metterà in movimento un cursore, che andrà a riempire una barra graduata nel lato inferiore dello schermo, ad indicare la percentuale di potenza che vorremo imprimere al colpo.
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    00 19/10/2005 15:41
    Naturalmente, saremo chiamati a premere nuovamente (e con prontezza) Cerchio perché il cursore “selezioni” la percentuale che desideriamo, ma questo non terminerà la nostra prova: il cursore, infatti, continuerà la sua corsa fino al 100% per poi ridiscendere alla stessa velocità, e sarà nostra cura il premere Cerchio per la terza volta quanto più vicino possibile allo 0% (esistono anche settori negativi) in modo da determinare l'accuratezza dell'esecuzione. Intorno allo 0% vi sarà infatti una zona di colore rosa, la cui ampiezza dipenderà dalla caratteristica di “Impatto”, che se centrata garantirà un colpo tendenzialmente corretto, a meno di un margine di errore imprevedibile (che dipende dalla caratteristica “Controllo”). Ai lati della zona rosa troviamo due piccole zone rosse: centrare queste indicherà un'esecuzione mediocre: la palla prenderà un angolo errato anche di una trentina di gradi e perderà parte della potenza, ma siamo ancora al cospetto di un tiro potenzialmente decente (a meno di tiri delicati vicino ai bunker o ai laghetti). Talvolta, oltre le zone rosse ce n'è una minuscola nera che, se centrata, genererà un tiro “imprevedibile”, che talvolta potrebbe anche rivelarsi splendido, ma altre volte totalmente inutile.
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    00 19/10/2005 15:41
    Oltre la zona nera, c'è il colpo totalmente sbagliato: la mazza “steccherà” la palla, facendola schizzare in verticale o viceversa troppo schiacciata, in una direzione casuale e per pochi metri: è essenzialmente un colpo sbagliato!
    Durante l'esecuzione del tiro, ed ipotizzando una perfetta esecuzione al centro della “zona rosa”, sarà possibile imprimere degli effetti alla palla, ottenendo così dei tiri curvi, o a parabola particolarmente alta o, viceversa, tagliata, fino ai difficili tiri “Top Spin” e “Back Spin”, che consentono alla palla, una volta atterrata, di schizzare in avanti o all'indietro per un altro paio di metri: mettere una palla in buca con un chip-in tramite un Top Spin è un'esperienza notevole, anche se estremamente difficile. Il terzo click, inoltre, potrebbe essere eseguito tramite Croce o Triangolo al posto di Cerchio, ottenendo così una correzione di potenza in difetto o in eccesso di circa il 3%, utile quando ci si accorge di aver impresso troppa o troppo poca potenza. Chi non volesse impazzire con tutti questi parametri potrebbe optare per una mazza apposita, la mazza “Everybody”, che blocca il cursore al secondo click, presupponendo sempre un'esecuzione perfetta; ovviamente, però, questa mazza riduce sensibilmente tutte le caratteristiche ed impedisce l'esecuzione degli Spin.

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    00 19/10/2005 15:42
    Una volta giunti sul Green, ad ogni modo, le esecuzioni si fanno per così dire più semplici, dato che i putter hanno lo stesso comportamento a prescindere dal golfista e dal set mazze/palle, e che l'esecuzione si ferma sempre al secondo click, come per la mazza Everybody. In compenso penseranno le pendenze del Green, indicate da delle lucette in movimento su una griglia dalle maglie piuttosto larghe, a rendervi la vita semplice o complicata, a seconda della difficoltà della buca. Molti giocatori, infatti, concordano che il segreto per un buon punteggio non è un golfista con un tiro potente ed un sacco di impatto, bensì quello che conclude l'Approccio a meno di due metri dalla buca; ciò, naturalmente, non toglie che i giocatori inesperti debbano puntare soprattutto sull'impatto per evitare di vedersi schizzare continuamente la palla nei bunker o nei laghetti.
    Sempre a proposito di Green e Putter, merita una menzione speciale la divertentissima modalità “Minigolf”. In questa saremo chiamati a mettere la palla in buca entro due colpi avvalendoci solo del Putter in una serie di Green lunghi, contorti, zeppi di ostacoli da aggirare e con pendenze molto pronunciate, ma fortunatamente dove la buca sarà circondata da un “invito “ a forma di “imbuto” largo circa due metri. Il punteggio si calcola in funzione di quanta strada la palla percorre prima di entrare in buca (pertanto a percorso più lungo corrisponde un punteggio più alto, ma ovviamente una maggiore difficoltà), con un massimo che va dai 50 punti del primo tiro ai 5 del secondo.
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    00 19/10/2005 15:43
    Affrontare una buca di minigolf significa ricordarsi quale, ad esperienza, è la traiettoria migliore da far compiere alla palla, prendere la mira, tirare e... incrociare le dita, dato che molte volte la “fortuna” ha garantito la vittoria o la sconfitta di schiappe e campioni. Tecnicamente parlando, Everybody's Golf si avvale di un motore grafico decisamente accattivante, che unisce in se una fisica realistica ad un contesto manga-style allegro e colorato. Tutti i parametri tipici del golf sono infatti attentamente presi in esame, a cominciare dalla direzione e dall'intensità del vento, passando per l'inclinazione di partenza e di rimbalzo della palla, fino alle percentuali minime e massime di smorzamento nei colpi da erba e sabbia, senza dimenticare eventuali rimbalzi su ostacoli fisici. I modelli 3D sono tutti realizzati in una pregevole forma “cartonosa”, anche se quando non sono immediatamente in azione (leggasi, quando fanno ad sfondo ad altri giocatori) il numero di poligoni viene drasticamente ridotto. Le animazioni sono molteplici, dal semplice esultare del golfista per un buon tiro fino al caddy che scansa una palla o rimette a posto un bunker tramite un rastrello, e sono tutte realizzate con gran dovizia di frame. Lo studio dei tracciati è veramente approfondito, andando dai semplici Par4 lineari, ai lunghi Par5 con laghetti da saltare, fino ai terrificanti Par3 dai Green circondati da rocce, sabbia e acqua.
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    00 19/10/2005 15:43
    Tutte le buche sono poi contornate da molteplici dettagli quali cartelli, alberi solitamente piuttosto gradevoli, golf-kart parcheggiati qua e là, eventuali costruzioni e chi più ne ha più ne metta.
    Ogni percorso è disponibile in quattro “abiti” diversi a seconda della stagione, e le condizioni climatiche vanno ben oltre il semplice vento che smuove le chiome degli alberi e increspa la superficie dei laghi, arrivando alla pioggia battente ed addirittura alla neve, che forse non imbiancherà i circuiti, ma di sicuro modificherà il volo delle palle. L'unica nota stonata è in effetti il pubblico del torneo, che è composto da sprite bidimensionali quasi statiche che si spostano “strisciando” se sono in traiettoria di tiro e che sgranano orrendamente quando vengono inquadrate da vicino. Il sonoro si attesta anch'esso a livelli più che soddisfacenti, coi personaggio infarciti di numerosi doppiaggi di tutti i generi, i caddies che non perdono mai l'occasione per dire la loro e gli effetti sonori decisamente ben campionati. Le musiche sono molto carine e tengono piacevolmente compagnia, anche se talvolta quando si ripete più di una volta lo stesso circuito di 18 buche tendono a diventare un pochino ripetitive.

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    00 19/10/2005 15:44
    Ma naturalmente, per quanto la pregevolezza tecnica sia sempre la benvenuta, in un gioco del genere è soprattutto l'immediatezza e l'ipotetica semplicità a costituire il fattore trainante. Il sistema dei tre click, per quanto possa a primo acchito sembrare farraginoso, è in realtà estremamente semplice, tanto da diventare nell'arco di una manciata di buche praticamente naturale, e la molteplicità dei fattori da tenere in considerazione quando si esegue un colpo si impara a fronteggiare gradualmente man mano che si affrontano sfide più difficili. E di difficoltà vera e propria se ne può parlare, ma solo quando gli avversari dell'IA cominceranno a mettere a segno un Birdie dietro l'altro, o a realizzare Chip-In da 170 Yards, o ancora quando per vincere un torneo su un percorso di difficoltà 7 (su un massimo di 8) dovrete ottenere almeno un totale di 6 sotto il Par realizzando almeno un Chip-In Birdie. Tutto questo genera una sfida continua nel tentativo di migliorarsi costantemente, e nel contempo amplia via via, cono nuovi tracciati e golfisti, le potenzialità del gioco in multiplayer, quando quattro giocatori si ritrovano come invasati davanti ad uno schermo inneggiando una palla perché finisca in buca o Out Of Bounds, a seconda di chi l'ha lanciata. Da menzionare la possibilità di “distrarre” gli avversari facendo muovere e parlare il proprio golfista mentre l'altro è impegnato nel tiro.
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    pandado
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    00 19/10/2005 15:45
    Inutile dire che la longevità si attesta anch'essa a livelli decisamente elevati, e non ci sarà da stupirsi se prima che riusciate a completare tutte le prove dovessero passare diverse settimane, forse anche mesi. E, naturalmente, a infarcire il tutto c'è anche la possibilità di lanciarsi nel gioco online, in modo da confrontarsi coi piccoli Tiger Woods Super-Deformed dispersi per il mondo. Insomma: Everybody's Golf è veramente un gioco di golf adatto a tutti, simpatico per i più giovani, completo per gli appassionati, divertente per le serate con gli amici, spassoso nella sua ilarità, e immancabile nella ludoteca di chiunque non abbia il golf come propria nemesi. Imperdibile!
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    SUPERSAGGIO
    00 19/10/2005 15:46
    PREGI

    Immediato e divertentissimo
    Difficoltà crescente fino a livelli veramente elevati
    24 golfisti, 13 circuiti più 2 di minigolf

    DIFETTI

    Il pubblico bidimensionale del torneo
    Nel minigolf importa troppo la fortuna
    Causa dipendenza psicologica: usare con moderazione (!!!)

    MULTIPLAYER

    Fino a quattro giocatori possono sfidarsi in locale sia al Golf che al Minigolf. È inoltre disponibile il gioco online.