FORUMANDO

E' morto Scoglio...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 03/10/2005 22:39

    Apprendo in questo momento la morte del Professore, dopo un dibattito televisivo. Non ho parole per esprimere il mio cordoglio.
  • nitroverde88
    [CENTER][COLORE]#EEFDFF[=COLORE][DIM]18pt[=DIM] [BR][B]Anonimus
    [/B][/DIM][/COLORE][/CENTER]
    00 04/10/2005 18:01
    Il mondo del calcio perde Franco Scoglio. Il popolare allenatore e opinionista è morto, dopo essere stato colto da malore in diretta televisiva, durante la trasmissione di Primo Canale 'Gradinata Nord' al termine di un vivace dibattito telefonico col presidente del Genoa, Enrico Preziosi.

    Popolare volto tv in molte trasmissioni televisive come Controcampo, recentemente aveva anche commentato le partite del campionato italiano anche per la tv araba, 'Al Jazeera'.

    Scoglio era nato alle isola Eolie (Messina) il 2 maggio 1941 e lo chiamavano il 'Professore' per quella sua innata smania di voler insegnare calcio.

    Non ha mai avuto un passato da calciatore e aveva inziato ad allenare solo per la grande passione che aveva per questo sport. Inizia la carriera di allenatore nel 1972, nelle giovanili della Reggina. Nella stagione 1981/82 alla Gioiese, in Interregionale vince il suo primo campionato.

    Dopo una sostituzione con la Reggina (C1) e un subentro con l'Akragas (C1), nel 1984 torna al Messina e guida i siciliani alla promozione in B (1985/86); nei due anni seguenti, ha due ottimi campionati nella serie cadetta.

    La squadra siciliana è sempre stata nel suo cuore, così come il Genoa che allena dal 1988 disputando due tornei sulla panchina rossoblù: vince il campionato di B e ottiene una brillante salvezza in quello di A.

    Nel 1989 viene contatto anche da Boniperti per allenare la Juve, non se ne fece nulla per l'arrivo di Montezemolo che scelse Maifredi.

    Dal 1990 al 1998 non riesce più ad allenare per una stagione intera: tra esoneri e dimissioni guida il Bologna (serie A), l'Udinese (B), la Lucchese (B), il Pescara (B), il Genoa (A), il Torino (A), il Cosenza (B) e l'Ancona (B).

    Nell'autunno del '98 diventa commissario tecnico della nazionale tunisina, con la quale si piazza quarto nella coppa d'Africa 2000 e si qualifica per i Mondiali ai quali rinuncia per amore del Genoa.

    Scoglio si dimette infatti da c.t. e guida il Genoa nelle ultime 16 giornate portandolo alla salvezza. Terminata la stagione Scoglio accetta l'incarico di ct della Libia, con contratto annuale rinnovabile. L'obiettivo sono i Mondiali 2006. Scoglio batte il Congo nella prima gara di qualificazione alla Coppa d'Africa 2004, poi lascia la panchina della squadra africana per andare Napoli ma dove la sua avventura finisce troppo presto.
  • nitroverde88
    [CENTER][COLORE]#EEFDFF[=COLORE][DIM]18pt[=DIM] [BR][B]Anonimus
    [/B][/DIM][/COLORE][/CENTER]
    00 04/10/2005 18:04
    sono rimasto sconvolto da questa notizia,posso solo fare le condoglianze alla famiglia.
  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 04/10/2005 20:41


    Ci lascia Il Professore. Non mi vergogno a piangere, piangere per uno sportivo che ci lascia, per un uomo che ci lascia. Lo sport nella mia vita è contato su tutto, mi ha fatto evitare brutte strade e proprio persone come Il Professore, mi hanno acceso con la loro passione e il loro entusiasmo e ad avvicinarmi con intelligenza allo sport e tenermi aggrappato alla vita. L'unica cosa che mi fa tirare un pò su il morale, è che è morto mentre parlava di ciò che amava del suo Genoa. Con lui muore un altro pezzo importante di quel poco di romantico che rimane del calcio...


  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 09/10/2005 00:00
    In cinquemila per l'addio a Scoglio
    Grande folla ai funerali dell'ex allenatore morto dopo un diverbio con Preziosi. Padre Mauro: «Verticalizzi anche in Paradiso».


    Il feretro di Franco Scoglio tra le bandiere del Genoa (Lapresse)

    GENOVA - Ci sono il Genoa al completo, vecchio e nuovo, ma non il patron Preziosi che aveva già fatto sapere che non sarebbe andato, una delegazione del Messina e una della Lucchese, l'allenatore della Samp Novellino e il presidente del Livorno Aldo Spinelli, un amico di campo più che un ex datore di lavoro. Presente, passato e futuro di una carriera vissuta per e nel calcio, prima dell'approdo nei salotti vellutati della tv.

    L'ADDIO - Nessuno è voluto mancare per porgere l'estremo saluto al «Prof.», come tutti qui chiamano Franco Scoglio. Sono circa cinquemila le persone che si assiepano davanti la basilica di Santa Maria dell'Assunta, nel quartiere di Carignano a Genova. Sulla bara, coperta di cuscini di rose rosse, una lunga sciarpa rossoblù, simbolo della squadra più amata dal tecnico di Lipari. Mischiati tra la folla molti tifosi genoani ma anche alcuni «cugini» sampdoriani.

    Dentro la chiesa, seduti in prima fila per assistere alla cerimonia funebre, ci sono i familiari, la ex moglie Brigitte, i figli Brigitte jr. e Tobias, giunti mercoledì a Genova dalla Germania per salutare il loro caro, stroncato da un infarto mentre discuteva di calcio, e del Genoa, durante una trasmissione tv. In lacrime, l'ex moglie ha ricordato il grande affetto e la forte amicizia che la univa ancora al marito. Padre Mauro che ha officiato messa ha speso parole quasi da ultrà per ricordare il vecchio amico: «Caro Franco sei sicuramente in Paradiso perché tu amavi verticalizzare, e il tuo modo di allenare la gente, i ragazzi era rivolto verso l'alto». Il momento più commovente quando i «ragazzi» di Scoglio, gli ex giocatori Tacconi, Eranio, Torrente e Onofri hanno preso in spalla la bara e l' hanno portata fuori dalla basilica.

    IL VIAGGIO - La salma del tecnico sarà portata nel pomeriggio al vecchio stadio Celeste di Messina dove, all'altezza della panchina che fu del tecnico, sarà officiata una messa. Gli spalti saranno aperti al pubblico. Anche i tifosi del Messina potranno così dare l'ultimo saluto al «Prof.», tecnico che per quattro anni segnò in maniera indelebile la storia calcistica dei giallorossi con la promozione in serie B. Venerdì il consiglio comunale di Messina voterá la proposta di dedicargli lo stadio comunale.

    Fonte Corriere.it