00 20/10/2005 22:23
Re:

Scritto da: ChoAila 18/10/2005 19.11

corso per volontari

Ciao!!!!
Dopo questo corso ci sono possibilità di andare in Mali in 2 modi o attraverso un viaggio di Turismo responsabile oppure se la persona che vuole andare propone un progetto che sia utile alla popolazione ( sono loro che richiedono il progetto e dicono di che cosa hanno bisogno )e se la persona è disposto a portare avanti il progetto ,ovviamente prima dobbiamo conoscere bene la persona e attivarsi nelle attività in Italia, inoltre noi siamo auto finanziati per cui tutti i volontari si pagano il viaggio.
Questa associazione nasce dal Movimento Umanista per cui ci sono diverse associazioni in Italia , ognuno però ha il suo modo di lavorare e ha progetti in paesi diversi. Se non abiti a Milano puoi cercare in internet Umanisti e vedi se sono presenti nella tua città.
Per partecipare al corso non è stabilita nessuna età, nel nostro gruppo e in tutto il movimento c'è gente di tutte le età dai 20 anni ai 60 anni.
Le attività che svolgiamo a Milano sono principalmente di raccolta fondi, organizzazione feste, eventi, raccolta di medicinali, attività di informazione in campo educativo nelle scuole e di gemellaggio, adozioni scolastiche.
Spero è tutto chiaro Enza




Scusate la franchezza, ma invece che organizzare corsi di volontariato in Mali non potreste fare due passi andando negli ospedali Italiani a fare volontariato??

Mia madre è dovuta andare una volta nel reparto oncologico del gemelli, qui a Roma, dove ci sono solo bambini. Bè, è stata veramente una visione bruttissima[SM=g27813] vedere questi bambini senza capelli,malati, i più dei quali condannati a morte; molti senza genitori, visto che un sacco di bambini vengono dal sud e possono vedere i propri genitori pochissime volte al mese.

Insomma, io penso che sia inutile andare tanto lontano a fare volontariato quando facebdo due passi si fa la stessa cosa ma a casa propria, dove non si sta proprio bene (è per questo che DISPREZZO totalmente Simona Pari e Simona Torretta[SM=g27815] bah)

Ma questo è ciò che io penso, poi ognuno pensa come vuole[SM=g27837]

[Modificato da ChoAila 18/10/2005 19.15]




Ciao Cho!!

Mi sembra molto logico quello che stai dicendo. l'imporntante però è farsi prendere dal cuore e lasciarsi trascinare dalla carità. La gente che dà è tanta, ma la gente che chiede è fin troppo superiore, per cio non si sà dove girarsi.
comunque senza disprezzare nessuno,(!!)
c'è gente che è portata per stare con gli ammalati, chi con i bambini, e chi come me è colpito dalla povertà sopratutto culturale di certe zone del mondo.
In piu l africa richiama avventura, poter abbandonare la vita di tutti i giorni per rendersi utile, per aiutare ... molte volte incoscienti di cio che si lascia e di cio che si va in contro.
ti dico cosi perche ho gia avuto esperienze in sud america.


Comunque se ti interessano i bambini e le loro famiglie, vuol dire che ti lasci piu commuovere da loro.[SM=g27817]
ti consiglio tanto questo sito,
www.abio.org

saluti

[Modificato da virgi07 20/10/2005 22.28]