00 19/06/2005 23:41
Terzo capitolo della serie. Grandi novità in vista.

I primi due capitoli di SOCOM sono stati particolarmente apprezzati per la loro componente online, che da sola è riuscita a risollevare le sorti del gioco in rete su PlayStation2 in Europa, vista la mancata uscita di Final Fantasy XI nel vecchio continente, che rappresentava il vero cavallo di battaglia di SONY in questo settore.
Nelle passate settimane Zipper Interactive ha illustrato alla stampa alcuni nuovi aspetti del gioco. Siamo dunque venuti a sapere dell’introduzione di alcuni veicoli che saranno presenti in SOCOM3 e della nuova e raffinata intelligenza artificiale, che dovrebbe contraddistinguere le sessioni di gioco in singolo. Purtroppo però non fu spesa nessuna parola riguardo a quella che è sostanzialmente la modalità principale del gioco, ovvero l’online gaming.

Ebbene, oggi siamo in grado di fornivi qualche dato in più. Nel terzo capitolo della saga sarà possibile mettere in atto battaglie alle quali potranno accedere fino a 32 giocatori contemporaneamente sulla stessa mappa, contro i 16 dei primi due SOCOM. Di conseguenza, anche le mappe subiranno un massiccio restyling, diventando inevitabilmente più grandi. Il numero maggiore di soldati in gioco, affermano gli sviluppatori, aprirà la strada a tutta una nuova serie di strategie tattiche, rese possibili dal nuovo numero di unità che possono essere impiegate. Per quanto riguarda appunto le mappe, si sa ora con certezza che saranno in totale 12, e tutte inedite. Dimenticatevi quindi i vecchi livelli, perché non saranno più inclusi nel nuovo SOCOM. Questo comportamento da parte dei creatori del gioco è dovuto al fatto che Zipper Interactive vuole che i giocatori partano tutti dallo stesso livello di esperienza, evitando così che gli assidui frequentatori dei primi due capitoli la facciano da padroni sin dall’inizio.

I veicoli sopraccitati faranno la loro apparizione prevalentemente durante il gioco in single-player, ma saranno disponibili anche in 7 mappe dedicate al gioco online. I giocatori saranno quindi in grado di scatenarsi in rete a bordo di camion, carri armati, barche, elicotteri ed altro ancora. Non abbiate in ogni modo il timore di vedere tramutarsi SOCOM in una sorta di Twisted Metal Black, visto che gli sviluppatori rassicurano che il raggio d’azione dei veicoli sarà circoscritto. Comunque il gioco predilige ancora il combattimento sulle proprie gambe, visto che essere a bordo di un veicolo significa trovarsi terribilmente esposti al fuoco nemico.

Saranno inoltre disponibili anche due nuove modalità di gioco: “Control” e “Convoy”. In “Control” saranno sparsi per la mappa alcuni check points e, la prima squadra che li avrà raggiunti tutti, o che ucciderà tutti gli avversari, conquisterà la vittoria. Anche se può sembrare un compito facile, compiere queste azioni sotto il fuoco nemico non è per niente scontato, ed è quindi necessario valutare bene la situazione prima di agire.
Ogni giocatore avrà la facoltà di vedere sulla propria mappa tutti i control points ed il colore della squadra che li avrà conquistati. Vista la vastità delle nuove aree di gioco sarà necessario un minimo di organizzazione nel difendere i propri punti e nell’attaccare quegli avversari. Una tattica troppo offensiva infatti lascerebbe in balia del nemico la propria zona.

L’altra nuova modalità, Convoy, focalizza la propria attenzione su un altro aspetto. Una squadra dovrà agire offensivamente mentre l’altra lavorerà ai fini di difendersi al meglio. Come è lecito aspettarsi, l’obiettivo della squadra volta ad un azione offensiva sarà quello di conquistare la base nemica, stavolta con l’ausilio soprattutto di alcuni veicoli pesanti. Questi ultimi dovranno però essere usati con un minimo di cautela, visto che se saranno distrutti dalle forze nemiche la vittoria andrà agli avversari. Se comunque i veicoli non dovessero essere di vostro gradimento, Zipper Interactive, fa sapere che al momento della creazione della partita sarà possibile escluderli completamente, tornando così alle vecchie abitudini.

Come chi di voi ha giocato ai precedenti capitoli ben saprà che giocare online significa soprattutto giocare in un clan. Al servizio di questi gruppi di giocatori, Zipper, metterà a disposizione alcune novità interessanti, a partire dal ranking dei clan e dei giocatori. Ci sarà naturalmente ancora una classifica come in passato, ma saranno di tipologie diverse dedicate ad alcuni tipi di mappe relative ad un lasso di tempo preciso, riguardanti solo alcune modalità, e così via. La gestione delle sfide tra clan sarà inoltre molto più agevolata che in passato, grazie ad un sistema interno del gioco, che permetterà di contattare direttamente altri gruppi di giocatori e proporre loro uno scontro.

ECCO ALCUNE IMMAGINI: