00 10/06/2005 09:22
Motorino,
le due ruote facili



Bistrattato dalle assicurazioni, penalizzato dal fatto di essere monoposto, limitato nelle prestazioni, il 'cinquantino' si prende la sua bella rivincita ogni anno con l’arrivo della bella stagione. Da premio perfetto per gli studenti modello a mezzo facile da usare nei luoghi di vacanza: i suoi punti di forza sono sempre gli stessi e il suo fascino rinasce ogni estate.
Il mercato si è assestato su livelli piuttosto "depressi". Nei primi 4 mesi del 2005 mancano all’appello qualcosa come 17.000 immatricolazioni (-11,5%) e 17.000 cinquantini (-31,1%).

Numeri importanti, che però non scompongono più di tanto le case produttrici e, in definitiva, neanche la clientela che anzi da questa situazione guadagna forti sconti. Particolarmente interessanti in questo momento le offerte promozionali di Honda e Piaggio, ma anche Yamaha si difende con la possibilità di ritardare il pagamento di ben sei mesi. Le offerte sono tantissime, e polverizzate sulla rete di vendita perché i cinquantini sono beni mobili non registrati (a differenza di auto e moto) e quindi per le concessionarie vengono trattati alla stessa stregua di biciclette o pezzi di ricambio.

Per scegliere al meglio quindi è – di fatto – obbligatorio un giro fra diversi punti vendita. La situazione difficile del mercato comunque a breve cambierà: gli incentivi previsti dall’accordo di programma siglato tra il Ministero dell’Ambiente e l’Ancma il 18 aprile fra poco entreranno nel vivo, e faranno di sicuro decollare le vendite.

Rimane in tutti i casi il problema dei corsi per il patentino nelle scuole, che non sono sufficienti a rispondere alle richieste, e si profila un problema sociale per tutti quei maggiorenni che usano da anni il ciclomotore e si trovano costretti dal 1 di luglio ad affrontare un test per ottenere il patentino. Si tratta di oltre 500.000 persone che usano ciclomotori a 2, 3 e 4 ruote, spesso con bassa scolarità e che abitano in zone scarsamente servite dai mezzi pubblici.