Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

XBOX 360: LA PRESENTAZIONE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pandado
    Post: 89.411
    Post: 6.840
    Registrato il: 22/10/2002
    Registrato il: 12/03/2004
    Sesso: Maschile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 18/05/2005 15:36


    Ne abbiamo parlato per settimane, fin dalle prime immagini “rubate” di quella che si è rivelata essere poi l'esatta forma della console di casa Microsoft. In attesa della presentazione prevista per questa sera su MTV alle 23.30 (in replica anche sabato e domenica), Gamesurf ha fatto le ore piccole per assistere alla corrispettiva presentazione fatta oltreoceano quando qui in Italia era ormai notte fonda. Inutile dire che abbiamo assistito ad un qualcosa che “buca” l'ambito videoludico per sconfinare in un vero e proprio fenomeno di costume. Ma a noi interessa la console, ed è di quello che parleremo.
  • OFFLINE
    pandado
    Post: 89.411
    Post: 6.840
    Registrato il: 22/10/2002
    Registrato il: 12/03/2004
    Sesso: Maschile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 18/05/2005 15:37
    Innanzitutto, la forma. Uno degli aspetti più contestati della vecchia Xbox era proprio nel design molto rozzo, molto “americano”. Grande, ingombrante e onestamente brutta da vedere, Xbox risultava essere la “brutta sorella” della nuova generazione di console, anche se poi il cuore pulsante era forse il più potente dell'intero lotto. Ora l'anatroccolo è diventato cigno. In attesa di vedere le risposte Sony e Nintendo, Microsoft ha dimostrato di aver fatto tesoro delle critiche e di aver lavorato molto sul design di Xbox 360. Niente di rivoluzionario, sia intesi, ma sicuramente un bel passo in avanti. Tondeggiante, dai fianchi lievemente incavati, non particolarmente “ricca” in termini estetici, ma al contrario sobriamente elegante. E poi è bianca, a ricordare il vero pioniere: il Dreamcast.

  • OFFLINE
    pandado
    Post: 89.411
    Post: 6.840
    Registrato il: 22/10/2002
    Registrato il: 12/03/2004
    Sesso: Maschile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 18/05/2005 15:38
    Una sobrietà che si riflette anche nel pad, anch'esso bianco con due nuovi tasti frontali che ereditano le funzioni dei vecchi tasti nero e bianco che a causa della disposizione non esattamente comodissima sono sempre stati tenuti più o meno a margine di qualsiasi gameplay. Con la nuova concezione del pad, Microsoft rilancia e sfoggia un sistema che integra frontalmente due tasti che richiamano quanto fatto vedere in precedenza da Sony a cui sono stati integrati due trigger frontali, vero e proprio cavallo di battaglia del pad Xbox. Ovviamente la sfoltita in termini di dimensioni che investito la console si è riversato anche sul controller, da sempre accusato di essere esageratamente ingombrante. Nulla ancora si può dire invece sul peso effettivo, data anche la presenza della batteria che alimenterà il pad, che nel passaggio generazionale ha smarrito il cordone ombelicale che lo legava alla console, diventando quindi wireless. Saranno 4 i pad collegabili in contemporanea alla console. Via i cavi, libertà assicurata.

  • OFFLINE
    pandado
    Post: 89.411
    Post: 6.840
    Registrato il: 22/10/2002
    Registrato il: 12/03/2004
    Sesso: Maschile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 18/05/2005 15:38
    Una console “Viva”. La nuova Xbox promette di essere molto di più che una semplice console da gioco. Microsoft, così come promesso fin dai primi annunci, mira a trasformare il progetto Xbox in un qualcosa che vada ben oltre il vecchio concetto di utilizzo, ma che lo avvicini sempre di più alle potenzialità dei PC. Contenuti scaricabili che manterranno sempre “freschi” i vostri giochi preferiti, mappe aggiuntive per il multiplayer e mods. Ma non solo. Anche musica e film sono nell'obbiettivo del colosso di Redmond, confermando la ferree volontà di allargare il concetto di Xbox 360 a strumento per l'intrattenimento elettronico. E il 360 dopo il nome, in questo senso, ci sta tutto. Tutto questo, grazie ad un rinnovato Xbox Live. Rinnovato non solo nelle potenzialità, ma anche nell'offerta, suddivisa in Silver e Gold. Facile immaginare come il servizio Gold godrà di maggior vantaggi, di contenuti dedicati e features particolari. Ma Microsoft non ha voluto precludere la strada della larga banda a nessuno, prevedendo questa volta un servizio Silver aperto a tutti, ma che nei piani del colosso di Redmond è solo una “waiting room” del servizio più prestigioso e completo.

    Parola d'ordine: semplicità. E' ovvio che per mirare al mass market si deve necessariamente scendere a patti con la complessità dell'interfaccia utente. Ed è proprio per questo che Xbox 360 sarà accompagnato da un pratico telecomando, e da un menù di semplice comprensione per tutti. Giocatori e non. Un tasto centrale che permetterà di accedere a tutti i servizi, al download di demo giocabili o musica, film o che vi permetterà di effettuare una video-chat con gli appartenenti alla vostra friend-list o con nuovi utenti. Una xbox un po' messenger, quindi. Al momento, sebbene sulla console siano presenti ben tre porte USB 2.0, non sono state confermate eventuali compatibilità con tastiere e altri dispositivi derivanti dalla piattaforma PC, ma non è escluso che per alcune applicazioni (leggasi appunto Istant Messenger), Xbox360 possa essere utilizzata in vece di un Personal Computer che sembra scivolare sempre più in un desolante crepuscolo (videoludicamente parlando, ovviamente).
  • OFFLINE
    pandado
    Post: 89.411
    Post: 6.840
    Registrato il: 22/10/2002
    Registrato il: 12/03/2004
    Sesso: Maschile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 18/05/2005 15:39
    Già, perché il cuore pulsante di Xbox360 poco avrà da invidiare, compatibilmente al prezzo ovviamente, agli attuali PC. E basta dare un'occhiata ai primi giochi mostrati in occasione di questa presentazione per capire come il divario tra console e PC si stia sempre più assottigliando, data anche l'attuale inclinazione all'alta definizione. Si, perché tutti i giochi di Xbox360 saranno compatibili con i formati di alta definizione. Un formato più o meno sconosciuto nel nostro Paese ma che, siamo sicuri, conoscerà una prima gioventù proprio grazie alla “fame” di hardocore games e non che esigeranno il massimo da videogiochi ora pià che mai rasenti al fotorealismo.

    E il bello è che non si dovrà aspettare troppo per bearsi di tutta questa meraviglia tecnologica. Non che l'uscita di Xbox360 sia esattamente dietro l'angolo, ma è altrettanto vero che non manca poi molto, dato che la sua uscita è prevista per il prossimo mese di Novembre. Un uscita che non vedrà più l'America o il Giappone come i soliti “eletti” a godere in netto anticipo di qualsiasi novità in ambito videoludico. Solo una settimana separerà l'uscita europea dal lancio americano. Una settimana in cui Xbox360 varcherà l'Oceano per arrivare in un Vecchio Continente smanioso di mettere le mani sul primo rappresentante del futuro prossimo dei videogames. E questo è tutto, almeno per ora.
  • OFFLINE
    pandado
    Post: 89.411
    Post: 6.840
    Registrato il: 22/10/2002
    Registrato il: 12/03/2004
    Sesso: Maschile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 18/05/2005 15:40
    Le specifiche Tecniche.
    Custom IBM PowerPC-based CPU

    3 symmetrical cores running at 3.2 GHz each
    2 hardware threads per core; 6 hardware threads total
    1 VMX-128 vector unit per core; 3 total
    128 VMX-128 registers per hardware thread
    1 MB L2 cache

    CPU Game Math Performance

    9 billion dot product operations per second

    Custom ATI Graphics Processor

    500 MHz
    10 MB embedded DRAM
    48-way parallel floating-point dynamically-scheduled shader pipelines
    Unified shader architecture

    Polygon Performance

    500 million triangles per second

    Pixel Fill Rate

    16 gigasamples per second fillrate using 4X MSAA

    Shader Performance

    48 billion shader operations per second

    Memory

    512 MB GDDR3 RAM
    700 MHz DDR
    Unified memory architecture

    Memory Bandwidth

    22.4 GB/s memory interface bus bandwidth
    256 GB/s memory bandwidth to EDRAM
    21.6 GB/s front-side bus

    Overall System Floating-Point Performance

    1 TFLOP

    Storage

    Detachable and upgradeable 20 GB hard drive
    12X dual-layer DVD-ROM
    Memory unit support starting at 64 MB

    I/O

    Support for up to 4 wireless game controllers
    3 USB 2.0 ports
    2 memory unit slots

    Optimized for Online

    Instant, out-of-the-box access to Xbox Live features, including Xbox Live Marketplace for downloadable content, Gamer Profile for digital identity and voice chat to talk to friends while playing games, watching movies or listening to music
    Built in Ethernet Port
    Wi-Fi Ready: 802.11 A, B and G
    Video Camera Ready

    Digital Media Support

    Support for DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R/RW, DVD+R/RW, CD-DA, CD-ROM, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD
    Stream media from portable music devices, digital cameras, Windows XP PCs
    Rip music to Xbox 360 hard drive
    Custom playlists in every game
    Windows Media Center Extender built in
    Interactive, full screen 3D visualizers

    HD Game Support

    All games supported at 16:9, 720p and 1080i, anti-aliasing
    Standard definition and high definition video output supported

    Audio

    Multichannel surround sound output
    Supports 48 KHz 16-bit audio
    320 independent decompression channels
    32-bit audio processing
    Over 256 audio channels

    System Orientation

    Stands vertically or horizontally

    Customizable Face Plates

    Interchangeable to personalize the console