00 11/04/2005 17:44






courtesy of ©Silver, 2003

IL LUPO BLU
di Annarita Camardella




Lupo Alberto compie 30 anni: il celebre personaggio di Guido Silvestri, in arte Silver, spegne metaforicamente le candeline del suo trentennale successo. Dagli esordi su "Undercomic", nel 1973, continua a catturare lettori delle più diverse età, affascinati dall'amabile tempra della sua comica e travolgente simpatia. Per l'occasione, 18 dei 52 episodi coprodotti e trasmessi dalla Rai sono raccolti per la prima volta in Dvd (e in tre Vhs), con la spassosa voce di Alberto prestata da Francesco Salvi.

Il lupo scacciato, emarginato, quello delle paure infantili, che 'ci mangerà' se faremo i cattivi, viene sdrammatizzato e reso bonariamente amico dalla tenera e maldestra figura blu di Lupo Alberto, parodia anche cromatica (secondi i critici) del mitico principe azzurro. Come dire che il predatore delle fiabe, temuto e perseguitato, passa ad essere eroe dissacrato, che fa di tutto per entrare non in un castello da sogno, ma in un semplice pollaio, alla conquista non di un'avvenente dama, ma della gallina perbenista Marta (che tenta in ogni modo di persuaderlo al matrimonio) della quale è perdutamente innamorato.

E' l'amore, infatti, e non la fame a spingere nottetempo Alberto dalle colline verso la fattoria MacKenzie, e a fargli sperimentare con tenacia ogni tipo di espediente per eludere la sorveglianza di Mose, enorme cane da guardia, che a dispetto delle furiose azzuffate (a volte più legate ai ruoli che ai sentimenti) gli vuole in fondo profondamente bene, fino a non poter fare a meno di lui.

Alberto si è inserito fin dagli inizi nel contesto di un fumetto spiccatamente corale, costellato da coloriti personaggi, che rispecchiano con sagace ironia le più tipiche personalità umane: Enrico la Talpa, il papero Glicerina, il toro Krug, il maiale Alcide, e tanti altri. Rispetto alla comunità Alberto è però un outsider: accetta con difficoltà le chiare regole condivise dagli altri animali, che invece formano una sorta di famiglia. Le sue vicende, irresistibilmente comiche, spesso sono messe in moto dai suoi irrefrenabili e rocamboleschi tentativi di aggirare la 'legge' altrui.

Nel personaggio del nostro lupo, alla grinta si affianca però una certa malinconia. Lupo speciale, non solo per il mantello bluastro, si mostra eroe dagli affetti sinceri e profondi, amorosi ma non solo: tutti ricorderanno la commozione struggente per la morte del piccolo amico uccello, in uno degli episodi più noti.

Personaggio comunque da amare e con cui condividere paure, sogni, debolezze. Adolescenti e adulti vi ritrovano lo slancio, l'entusiasmo, la tenerezza ma anche la depressione e il senso d'impotenza legati al vivere quotidiano, così come ai grandi eventi del sociale. Ritorna in qualche modo la storia del lupo che lotta per la sopravvivenza, con in più il motore degli ideali e dei sentimenti umani. Silver ha dichiarato di essere in fondo lui Alberto. Si potrebbe aggiungere: "un po' come tutti noi".







la verità ti rende libero
Vice Admin[URL]http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=28956'>FORUMANDO