00 25/03/2005 17:25
La gomma nuova
non vi piace?
Si può restituire

L'idea Goodyear è questa: "comprate le nostre nuove gomme Excellence, se poi non vi piacciono, ve le cambiamo gratis, pagando solo il montaggio e lo smontaggio. E se scegliete pneumatici meno costosi vi ridiamo i soldi".

Per la prima volta un produttore di pneumatici mette a disposizione degli automobilisti la possibilità di provare un nuovo prodotto e di restituirlo entro un mese dalla data del montaggio. Una promozione riservata a tutti gli automobilisti che nel periodo tra il 15 marzo e il 15 maggio 2005 acquistano un set di quattro pneumatici Goodyear Excellence. Sono ovviamente esclusi dalla sostituzione gratuita i pneumatici Excellence bucati o danneggiati dai clienti...

"Sono convinto che l'iniziativa "soddisfatti o rimborsati", assieme alle altre novità di prodotto e di servizio che Goodyear introdurrà in Italia nel 2005 - ha detto Alessandro Coggi, Presidente e Amministratore Delegato di Goodyear Dunlop Tires Italia - avrà importanti ricadute sul rapporto che gli automobilisti hanno con l'oggetto "pneumatico". Troppo spesso la sostituzione delle gomme viene vissuta come un obbligo e non come un'opportunità. Provare le qualità dei nuovi Goodyear Excellence, con la tranquillità di poterli restituire semmai non venissero trovati idonei alle proprie necessità e al proprio stile di guida, è davvero una rivoluzione".

Ma cos'ha di tanto speciale questo Goodyear Excellence? E' un nuovo pneumatico "high performance" caratterizzato da un disegno asimmetrico del battistrada, con aree diverse studiate per funzioni specifiche, allo scopo di garantire agli automobilisti i più elevati livelli di sicurezza, comfort e prestazioni.

Una ricerca condotta da Goodyear sui consumatori ha dimostrato che la prima esigenza della maggior parte dei guidatori europei di vetture ad alte prestazioni è il controllo sul bagnato. Per garantire aderenza in queste condizioni, il pneumatico deve eliminare l'acqua che si frappone tra il battistrada e la superficie della strada.

Tutti i pneumatici eliminano l'acqua comprimendola nelle scalanature del battistrada. Quanto è maggiore la velocità della vettura, tanto maggiore è il quantitativo di acqua che i pneumatici devono evacuare, mentre tanto minore è la superficie di gomma del battistrada a contatto con il fondo stradale. I pneumatici perdono gradualmente aderenza via via che aumenta la velocità, così che il guidatore ha sempre meno controllo, mentre aumenta la distanza di frenata.
Il disegno del battistrada del Goodyear Excellence è dotato di una nuova tecnologia di sicurezza brevettata per conservare più aderenza a velocità più elevate sul bagnato. Sono state studiate delle scanalature ampie e profonde per assorbire e disperdere grandi volumi d'acqua sulla superficie stradale e - quale che sia il lato della vettura su cui il pneumatico è montato - la disposizione asimmetrica dei tasselli del battistrada assicura il drenaggio dell'acqua attraverso tutti i canali di collegamento.