FORUMANDO

la nuova ferrari: la F2005

  • Messaggi
  • OFFLINE
    della red
    Post: 6.618
    Post: 3.598
    Registrato il: 11/08/2004
    Registrato il: 06/09/2004
    Città: UDINE
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Occupazione: impiegato

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 25/02/2005 15:31
    F1: presentata la nuova Ferrari




    La F2005 disegnata dall'italiano Costa

    A Maranello sono stati tolti i veli alla F2005, la Ferrari che parteciperà al prossimo campionato del mondo di Formula 1: vent'anni dopo Forghieri si tratta della prima monoposto del Cavallino progettata da un italiano, il parmigiano Aldo Costa. Gli elementi principali sono simili a quelli della F2004 modificata, che correrà almeno fino a Imola. Sono stati modificati gli ingressi delle pance e la zona dei deflettori.



    Finalmente la nuova Ferrari vede la luce. In ritardo rispetto al solito, visto che alla prima gara del Mondiale manca solo una settimana, ma i nuovi regolamenti, entrati in vigore quest'anno, hanno costretto i tecnici ad un super-lavoro. E vent'anni dopo Mauro Forghieri la F2005 è la prima monoposto del Cavallino progettata da un italiano, il parmigiano Aldo Costa, destinato a succedere a Rory Byrne. La nuova Rossa non debutterà in un Gp prima della Spagna, cioè della quinta corsa dell'anno: fino ad allora a scendere in pista sarà la vettura dello scorso anno modificata appunto per "obbedire" alle nuove regole.
    Gli elementi principali, relativi alla aerodinamica, della F2005 sono stati anticipati proprio dalla F2004 M. Il telaio è stato alleggerito, nonostante la necessità di rinforzare i pannelli anti infusione lungo la monoscocca per renderli idonei a resistere alle prove di crash test, più severe rispetto al passato. La forma è stata rivista, modificando gli ingressi delle pance e la zona dei deflettori. La fiancate sono state adattate alla nuova sistemazione dell'impianto di raffreddamento. Ridisegnato il cofano motore, così come le appendici aerodinamiche sulle pance: una seconda aletta è stata introdotta nella zona del roll-hoop. La disposizione degli scarichi è fondamentalmente nuova rispetto alla vettura precedente, avendo eliminato i profili aerodinamici che ne accompagnavano la parte terminale, ora inglobata quasi integralmente nella carrozzeria. Pur mantenendo la trasmissione collocata longitudinalmente, tutta la struttura del retrotreno è stata cambiata per cercare di sfruttare al meglio le dimensioni del nuovo cambio in carbonio (7 rapporti più retromarcia), ulteriormente ridotti rispetto al suo predecessore, realizzati in titanio e in fibra di carbonio. La sospensione posteriore è stata rivista, sia per migliorare il comportamento dinamico della vettura, e quindi per ottenere la migliore efficienza nell'uso degli pneumatici Bridgestone, sia per ottimizzare il rendimento aerodinamico del posteriore. Anche il fondo della vettura è stato sostanzialmente ridisegnato per adattarsi alle nuove dimensioni del cambio e per essere conforme alle nuove regole.
    Per quanto riguarda il motore l'obiettivo dei progettisti è stato creare un propulsore in grado di mantenere un adeguato livello di prestazione, raddoppiando la percorrenza a disposizione, visto che il regolamento sportivo in vigore da quest'anno impone l'utilizzo della stessa unità motrice per due weekend di gare.



    LA SCHEDA TECNICA

    La F2005 ha un autotelaio in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio. Il cambio è longitudinale Ferrari con differenziale autobloccante. La vettura è dotata di un comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico, a sette marce più la retromarcia. I freni sono a disco autoventilanti in carbonio. Le sospensioni sono indipendenti con puntoni e molla di torsione anteriore/posteriore. La F2005 è lunga 4.545 mm e larga 1.796, e' alta 959. Il passo è di 3.050 mm, la carreggiata anteriore di 1.470, quella posteriore di 1.405. Il peso (con acqua, olio e pilota) è di circa 605 kg. Le ruote anteriori e posteriori sono di 13 pollici. Il motore 055 è un V10. Il blocco cilindri è in alluminio microfuso. Le valvole sono 40 e la distribuzione è pneumatica. La cilindrata totale è pari a 2.997 centimetri cubici. L'iniezione elettronica digitale è della Magnetti Marelli, l'accensione elettronica è Magneti Marelli statica.






    Schumi: "Mi sento ancora motivato"
    "La squadra è ancora più forte"


    Nel corso della presentazione della Ferrari F2005 a Maranello, Michael Schumacher si è detto pronto per la nuova sfida: “Sono sempre contento e nervoso il giorno della presentazione - ha spiegato il tedesco, parlando in un italiano un po' macchinoso - Sono contento, perché questa è una buona macchina e la squadra è ancora più forte”. Poi ha proseguito: “Anche dopo tanti anni e tanti successi mi sento ancora motivato”.

    Dopo dieci anni, per la prima volta Schumacher parla a braccio in italiano, senza ricorrere a bigliettini scritti come nelle ultime edizioni della tradizionale cerimonia. "Buongiorno - ha detto Schumacher - è la decima volta che si ripete questa cerimonia e anche dopo nove stagioni sono sempre contento e anche un po' nervoso per la stagione che sta per incominciare. La macchina mi sembra buona, speriamo che faccia anche bene. L'importante è che abbiamo una squadra forte così. Dopo tanti anni comunque comincio con molto piacere e comunque la squadra è sempre molto motivata. Speriamo bene per quest'anno e forza la Ferrari. Grazie a tutti".

    Poi è toccato all'altro pilota, Rubens Barrichello: "Sono innamorato di questa nuova auto - ha dichiarato - Sono certo che ci aiuterà a fare bene nel mondiale ormai alle porte, sono fiducioso e quindi... forza Ferrari".

    Luca Badoer, collaudatore della Rossa, ha spiegato: “Anche dopo ben 8 anni è ancora emozionante partecipare a questa presentazione. La Ferrari è la mia seconda famiglia. Stiamo lavorando duramente e vogliamo preparare questa monoposto al meglio”. D’accordo il collega Marc Genè: “Sono super contento di essere qui. E’ un grande sogno e non vedo l’ora di mettermi al lavoro”.
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 16/03/2005 12:42
    .. meravigliosa, speriamo sia anche questa VINCENTE!
    :SMILES1:
  • nitroverde88
    [CENTER][COLORE]#EEFDFF[=COLORE][DIM]18pt[=DIM] [BR][B]Anonimus
    [/B][/DIM][/COLORE][/CENTER]
    00 16/03/2005 21:50
    Re: .. meravigliosa, speriamo sia anche questa VINCENTE!

    Scritto da: neve67 16/03/2005 12.42
    :SMILES1:

  • OFFLINE
    overboost20v
    Post: 5.771
    Post: 58
    Registrato il: 26/09/2004
    Registrato il: 30/11/2004
    Sesso: Maschile

    Forumandiano..!!

    Nuovo Arrivato
    00 19/03/2005 22:05
    ovvio che vincerà ancora[SM=g27811] [SM=g27811]



    www.2rpassion.forumfree.net
  • OFFLINE
    XerDes
    Post: 84
    Post: 5
    Registrato il: 12/04/2005
    Registrato il: 14/04/2005
    Città: BOSCOREALE
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Studente

    Forumandiano..!!
    00 15/04/2005 08:39
    Speriamo che si riprenda penso che l'auto le abbia le potenzialità per farcela
    [SM=g27811]
  • OFFLINE
    silvercloud87
    Post: 42.725
    Post: 4.431
    Registrato il: 28/02/2004
    Registrato il: 30/08/2004
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Commerciale PRINK RSM

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 25/04/2005 17:20
    Bè signori non sono un esperto di F1 ma Schumi nell'ultmo gp
    ha dimostrato una superiorita devastante!!!
    Dava 2secondi a giro ad Alonso e compagnia!!!!!
    Una gara veramente belle, non se ne vedevano da un po
    di così emozionanti dire....!!


    ADMIN UNICO diAttuality and Society


    Vice Amministratore di FORUMANDO


    Moderatore sez.ForumGiornale di FORUMANDO