00 08/02/2005 16:50
Palle di neve per domare le fiamme

Palle di neve per spegnere un incendio: è stata questa la stravagante soluzione adottata da un gruppo di pompieri rumeni. Non potendosi avvicinare coi camion all'edificio in fiamme a causa delle strade ghiacciate, la squadra di soccorso ha pensato di lanciare, attraverso le finestre, cumuli di neve nell'appartamento teatro dell'incendio. Lo strano metodo, contro ogni aspettativa, ha ottentuto i risultati sperati: il fuoco è stato domato.


L'episodio è avvenuto a Sibiu, in Romania. L'allarme è stato lanciato dai vicini di casa dell'anziana donna proprietaria dell'appartamento da cui si è sviluppato l'incendio. Notando le fiamme, i vicini non hanno esitato a chiamare i pompieri, che in pochi minuti sono arrivati sul luogo dell'incidente. Tuttavia, a causa delle lastre di ghiaccio sulle strade adiacenti all'edificio, le autobotti hanno dovuto fermarsi troppo lontano dalla palazzina per poter usare gli idranti.

Di qui la geniale trovata: i vigili del fuoco si sono armati di palle di neve ed hanno cominciato a lanciarle nell'appartamento attraverso le finestre, fino a quando le fiamme non si sono spente completamente.

Florian Chioar, capo della squadra di pompieri, ha dichiarato a un quotidiano nazionale: "Dovevamo fare qualcosa perché i nostri camion non potevano sostare vicini all'edificio. Così abbiamo deciso di usare la neve".