00 06/02/2005 13:32

Da un container esce acido solforico
Una nube di gas tossico ha creato allarme tra la popolazione di Helsingborg, città portuale svedese al confne con la Danimarca. Da un container si sono riversate accidentalmente in mare 11mila tonnellate di acido solforico e una reazione chimica ha provocato l'innalzarsi della pericolosa nube. Gli abitanti sono stati invitati dalle autorità a rimanere nelle proprie case con le finestre e le porte chiuse, nell'attesa che la situazione venisse risolta.




Nonostante gli accorgimenti adottati dalle autorità, tuttavia, sette operai che lavoravano sul luogo del disastro sono stati ricoverati in ospedale per problemi respiratori. Fortunatamente la nube di gas non si è spostata verso zone maggiormante popolate. L'azienda chimica finlandese Kemira, proprietaria dello stabilimento teatro dell'episodio, ha comunicato tramite i suoi portavoce che l'incidente è avvenuto alle 5 del mattino durante le operazioni di carico del container a bordo di una nave. Nessuno si era accorto della perdita, dalla quale è fuoriuscita una quantità di acido pari a 300 camion-cisterna.

Il porto di Helsingborg, che si affaccia sullo stretto di Oresund, a meno di 5 km dalla città danese di Elsinore, è momentaneamente chiuso al traffico marittimo.