FORUMANDO

Jihad rivendica rapimento cronista

  • Messaggi
  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 05/02/2005 01:01

    Iraq, "Italia si ritiri entro 72 ore"


    L'organizzazione estremista Jihad islamica ha rivendicato il rapimento della giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena, avvenuto a Baghdad. Nel testo, diffuso via Internet, si lancia un ultimatum diretto al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi affinché ritiri entro 72 ore i militari italiani. In precedenza il premier aveva detto: "La macchina delle trattative è già avviata. Spero si possa arrivare presto alla soluzione".



    La speranza di Silvio Berlusconi è che si tratti di "un sequestro politico", in questa prospettiva - osserva il premier - "la speranza è che si arrivi al più presto alla soluzione del caso". E dopo la rivendicazione della Jihad sembra che di politica si tratti. Anche se il tono usato dai rapitori non fa sperare in bene circa le sorti della giornalista italiana. La richiesta di ritirare le truppe italiane dall'Iraq con tutta probabilità cadrà nel vuoto.

    Intanto è prevista una riunione a palazzo Chigi, cui parteciperanno il ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, il ministro della Difesa, Antonio Martino e quasi sicuramente, a quanto afferma lo stesso Berlusconi, anche il presidente del Consiglio.

    Nel pomeriggio il Ministro degli Esteri, Gianfranco Fini, ha convocato alla Farnesina l'Ambasciatore dell'Iraq, Mohammed Al-Amili. Al diplomatico iracheno è stato chiesto di trasmettere alle proprie autorità la viva aspettativa che venga a tutti i livelli e in tutti gli ambienti compiuto ogni sforzo per giungere al più presto alla liberazione della giornalista italiana rapita.

    "Non ci sono elementi di contatto con il rapimento della collega francese Florence Aubenas - ha detto il ministro degli Esteri Gianfranco Fini durante una conferenza stampa alla Farnesina - anche se questo riferimento e' ben presente nella mente di tutti e deve far mettere in conto l'ipotesi di una durata non brevissima, fermo restando che si lavorerà per una felice conclusione". Manca ancora una rivendicazione, ma Fini ha sottolineato che "tutti i siti e le fonti di informazioni del mondo arabo e musulmano sono sotto monitoraggio".

  • OFFLINE
    mortimer11
    Post: 5.180
    Post: 1.755
    Registrato il: 23/07/2004
    Registrato il: 31/10/2004
    Sesso: Maschile

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 05/02/2005 09:01
    Giornalista rapita, un segnale
    i sequestratori di Giuliana Sgrena, l'inviata del Manifesto rapita ieri a Baghdad, hanno inviato stamani un primo segnale.
    Una nuova telefonata muta dal cellulare della giornalista italiana, con un sottofondo di musica araba. La nuova telefonata è stata ancora una volta inviata al cellulare di Barbara Schiavulli, la giornalista freelance italiana compagna di stanza della Sgrena nell'albergo che ospita molti giornalisti italiani nella capitale irachena.


    Fonte Ansa
  • OFFLINE
    free-life
    Post: 62.925
    Post: 504
    Registrato il: 19/06/2003
    Registrato il: 02/01/2005
    Sesso: Femminile
    Occupazione: vecchietta fankazzista

    Forumandiano..!!

    TOP
    00 05/02/2005 13:00
    [SM=x322210] ..e c'è chi pensava che con le elezioni in Iraq tutto sarebbe stato risolto [SM=x322210]




    nell'oceano dei sogni perduti ho visto gli angeli imparare a volare


    Butterò questo mio enorme cuore tra le stelle un giorno,
    giuro che lo farò,
    e oltre l'azzurro della tenda nell'azzurro io volerò.
    - Nessuno può mettere Baby in un angolo -