00 09/01/2005 16:47
» La pulizia dà energia

Se vuoi conservare la pelle giovane, anche la pulizia ha la sua importanza. Al mattino, soprattutto se ti piace la sensazione dell'acqua sulla pelle, usa una mousse detergente: fa schiuma ma è molto meno aggressiva del sapone. Mettine l'equivalente di una grossa noce (molto meno se usi un gel) sul palmo della mano umida, massaggiala sul viso e sciacqua a lungo con tanta acqua fresca.


Quando ti asciughi, tampona via l'umido senza strofinare la pelle, altrimenti si arrossa, e vaporizza sul viso dell'acqua aromatizzata al rosmarino, per dare una sferzata di energia prima del trucco. Si prepara così: riempi una bottiglia con il tappo a spruzzatore (tipo quello che usi per il giardinaggio) con acqua minerale naturale e aggiungi quattro o cinque gocce di olio essenziale al rosmarino. Ricorda di agitare bene il mix ogni volta che lo usi.

Per la pulizia della sera, che deve togliere anche il trucco dal viso, usa latte e tonico: puoi farlo anche se sei stanca perché è un'operazione "pigra" che richiede un attimo. «Non si dovrebbe mai andare a dormire senza aver pulito bene il viso» consiglia la dottoressa Belmontesi. «Le polveri contenute nel make up, infatti, intasano i pori e, alla lunga, rendono la superficie cutanea grigia e opaca».

Ecco cosa fare: versa il detergente su un batuffolo di cotone e strofinalo delicatamente sul viso e sul collo, cambiandolo quando vedi che è sporco di cosmetici. Ma non passarlo sugli occhi, sono delicati e hanno bisogno di un prodotto apposito. Quando la pelle è pulita, togli ogni traccia di latte picchiettando con un dischetto di cotone imbevuto di tonico. Ha un effetto astringente e richiude i pori dilatati. Lascia asciugare e stendi una crema da notte.