00 09/01/2005 16:46
» Il massaggio tonifica

Le tue nuove abitudini iniziano dal mattino. Perché il fondotinta, per quanto idratante, non ti basta più. Prima del make up ci vuole una crema per dare maggior elasticità e tono alla pelle.

«La scelta può cadere su diversi ingredienti: l'acido ialuronico o le ceramidi, che sono superidratanti, la vitamina C che dà energia e protegge i vasi capillari, la vitamina E che combatte i radicali liberi, che sono la prima causa dell'invecchiamento» spiega la dottoressa Belmontesi. «Perché il cosmetico sia più efficace, è meglio cambiare tipo dopo qualche mese. Altrimenti, la pelle si abitua a una componente specifica e l'effetto stimolante diminuisce».

Una volta che hai scelto la crema più adatta a te, ecco come devi usarla. Prendine poca sulla punta del dito, mettine un fiocchetto su ogni guancia e stendila sul viso accarezzandoti con i polpastrelli dal centro verso l'esterno. Picchietta le dita su tutta la superficie e pizzicotta delicatamente i tessuti, per risvegliare anche la circolazione. Per la zona degli occhi puoi applicare una crema specifica.

Usane pochissima, massaggiandola con movimenti circolari sopra la palpebra e sopra l'osso dello zigomo. Concludi tamburellando con le dita soprattutto nella zona dell'angolo dell'occhio, dove si formano le rughe d'espressione. Non dimenticare il collo. Metti un altro fiocchetto di crema e massaggialo fino alla gola con il palmo della mano: i movimenti devono essere dal basso verso l'alto. Aspetta mezzo minuto, in modo che la pelle sia perfettamente asciutta, e procedi con il make up.