FORUMANDO

Il 5 gennaio giornata di lutto in Europa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 03/01/2005 01:26
    Il 5 gennaio giornata di lutto in Europa per le vittime dello tsunami


    Il 5 gennaio è stata dichiarata giornata di lutto europeo per le vittime del terremoto e conseguente maremoto del Sud-est asiatico. Non è solo l'Italia infatti che paga un pesante tributo di sangue in questo disastro.

    La Svezia conta 52 morti accertati, quasi sicuramente altri 95 morti su cui sono in atto accertamenti, e ben 2.915 dispersi.

    La Germania: 60 morti accertati e circa 1.000 scomparsi.

    La Norvegia: 21 morti e 980 persone di cui non si hanno più notizie.

    La Francia: 22 morti accertati, 659 dispersi.

    L'Austria: 6 morti accertati e 490 scomparsi, di cui però 110 quasi certamente deceduti.

    Il Belgio: 6 morti e 215 dispersi.

    La Gran Bretagna conta 35 morti. Il governo non ha voluto fornire la cifra dei dispersi, ma si parla di molte centinaia.

    E infine la Svizzera con 16 morti sicuri, 95 in corso di accertamento e 500 persone di cui non si ha più alcuna notizia.

    Fonte TGCOM

    [Modificato da m.harlock 03/01/2005 1.26]

    [Modificato da m.harlock 03/01/2005 1.29]

  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 04/01/2005 10:38





    Fonte TGCOM

  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 06/01/2005 10:46
    Ore 12: l'Europa si ferma per lutto

    Solidarietà per vittime dello tsunami
    Per tre minuti tutta l'Europa si è fermata per rendere omaggio alle migliaia di vittime dello tsunami nel sud-est asiatico. Da Londra a Berlino, da Parigi a Madrid, fino a Roma, bandiere a mezz'asta in tutte le sedi istituzionali e negli uffici e manifestazioni simboliche in ogni Paese. Osservati tre minuti di silenzio in tutta l'Ue, come già avvenuto per gli attentati di Madrid dell'11 marzo 2004.


    Massiccia l'adesione alla giornata di lutto in Italia. Dalle istituzioni alle forze politiche, dal mondo produttivo ai rappresentanti dei lavoratori, dalle regioni fino alle amministrazioni provinciali e comunali,a mezzogiorno il Paese si bloccherà, in silenzio, per tre minuti.

    Il parlamento e le istituzioni
    Il Senato esporrà le bandiere a mezz'asta e si fermerà per il raccoglimento. Una circolare del segretario generale di Palazzo Madama ha invitato tutti i dipendenti a osservare il silenzio per solidarietà alle vittime. Stesso rituale anche alla Camera. Il presidente del Senato, Marcello Pera, aveva deciso di devolvere l'intero incasso del concerto di Natale alle in favore delle popolazioni colpite, consegnando 35mila euro alla Caritas.

    Anche i magistrati italiani aderiscono alla giornata di lutto: l'Associazione Nazionale Magistrati ha deliberato di promuovere una raccolta di fondi tra i magistrati, aprendo l'apposito conto 'Anm sottoscrizione Sud Est asiatico'. Piena solidarietà anche dal mondo politico. I Democratici di sinistra aderiranno al lutto avviando raccolte di fondi presso i militanti, mettendo in moto la Sinistra giovanile, l'Unita' e Movimondo.



    Il mondo economico
    Anche da Confcommercio arriva l'invito a tutte le imprese associate a rispettare tre minuti di silenzio e di raccoglimento in tutti i luoghi di lavoro, a mezzogiorno. Artigiani in prima linea per esprimere solidarietà alle popolazioni colpite dal maremoto. Confartigianato partecipa alla giornata di lutto e chiede a tutte le organizzazioni territoriali aderenti e agli artigiani di interrompere l'attività lavorativa per tre minuti di raccolgimento. Confartigianato, inoltre, invita gli imprenditori associati a sostenenre la raccolta di fondi promossa dalla Caritas italiana. Gli artigiani, poi, si sono attivati per inviare nel Sud Est asiatico potabilizzatori d'acqua.

    Solidarieta' e raccoglimento per tre minuti anche per gli aderenti a Confesercenti. Al valore simbolico della giornata di lutto, la Confesercenti chiede con una nota "di aggiungere un contenuto concreto inviando uno o più sms al numero 48580 per incrementare gli aiuti destinati alle popolazioni disastrate".



    Anche Legacoop aderisce alla giornata di lutto proclamata dalla presidenza dell'Unione europea ed invita tutte le cooperative associate a sospendere le attività e a osservare tre minuti di silenzio alle 12. Raccoglimento e solidarietà anche davanti agli sportelli bancari. L'Abi e le banche hanno deciso di bloccare tutte le operazioni durante i minuti di raccoglimento.

    Confservizi, la confederazione che riunisce le aziende dei servizi pubblici locali, chiede "alle nostre aziende associate di osservare tre minuti di raccoglimento, nelle modalità che la loro funzione quotidiana di erogazione dei servizi gli consentirà", afferma il presidente di Confservizi, Raffaele Morese. "Proprio i nostri servizi - ricorda - acqua, trasporti, energia, igiene urbana e servizi sociali di vario genere, sono quelli dei quali si avverte immediatamente la mancanza in situazioni come questa".

    A mezzogiorno si fermeranno anche gli aeroporti italiani. Nella giornata europea del lutto, la solidarietà arriva anche dall'industria del divertimento. Saranno le discoteche italiane a fare da cassa di risonanza alla raccolta fondi da destinare al Sud Est asiatico. L'iniziativa è del Silb-Fipe, l'Associazione nazionale impreditori locali da ballo aderente a Confcommercio, che riunisce circa 3.000 esercizi notturni in tutta Italia.

    Fonte TGCOM

  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 06/01/2005 10:52
    Alle 12 l'Ue si ferma per rispetto

    Silenzio anche nelle Borse
    L'Unione europea si ferma oggi a mezzogiorno per tre minuti di silenzio in segno di cordoglio per le vittime dello tsunami: un momento di raccoglimento che, con modalità diverse da paese a paese, bloccherà istituzioni, trasporti e le Borse. A mezzogiorno funzionari e rappresentanti delle istituzioni europee si recheranno in piazza Schuman, a Bruxelles, per i tre minuti di silenzio, così come avvenne subito dopo gli attentati di Madrid.

    OLANDA E LUSSEMBURGO
    Sono i paesi che, in quanto presidente uscente ed entrante dell'Unione europea, hanno per primi lanciato l'idea del lutto europeo. In Olanda si fermeranno tram, autobus e treni. L'invito a fermarsi per tre minuti viene rivolto anche agli automobilisti.

    DANIMARCA E SVEZIA
    Fra i paesi più toccati dalla tragedia, ha osservato due minuti di silenzio il 2 gennaio. Mercoledì chiuderà per tre minuti dalle 12 il ponte Oresund, che collega Copenaghen al Sud della Svezia. In tutti gli edifici pubblici le bandiere saranno a mezz'asta. In Svezia candele alle finestre già domenica scorsa per ricordare le vittime dello tsunami.

    GERMANIA
    La breve pausa di silenzio sarà osservata anche nelle stazioni e nei treni in sosta. Alle 12 attraverso megafoni in tutte le stazioni si inviteranno i passeggeri a osservare tre minuti di silenzio. Tutti i convogli ferroviari in sosta nelle stazioni - compresi quelli della metropolitana - osserveranno anch'essi qualche minuto di pausa in piu' in memoria delle vittime.

    GRAN BRETAGNA
    La famiglia reale si unirà a tutti i britannici per ricordare le vittime dello tsunami alle 12 GMT in punto, un'ora dopo il resto d'Europa. Per l'occasione le bandiera di Buckingham Palace e quelle di tutti gli altri edifici pubblici resteranno a mezz'asta, mentre le principali catene televisive osserveranno i tre minuti di silenzio nel corso di un programma speciale "in ricordo dell'Asia".

    FRANCIA
    Gia' lunedì l'Eliseo aveva osservato un minuto di silenzio in onore delle vittime come omaggio solenne a nome della Francia, in occasione del saluto alla bandiera che da' inizio al tradizionale scambio di auguri nella sede della presidenza francese.

    BELGIO - Il Belgio aderira' all'iniziativa di osservare domani tre minuti di silenzio. Il consiglio dei ministri ha disposto che le bandiere ufficiali siano tenute a mezz'asta.

    POLONIA - Bandiere a mezz'asta in tutto il paese. Il primo ministro Marek Belka ha rivolto un appello ai polacchi perche' si uniscano ai tre minuti di silenzio proposti dall'Unione europea.

    BORSE EUROPEE
    Scendera' il silenzio nelle borse europee per tre minuti. Londra e Francoforte sono fra quelle che chiederanno ai loro operatori di sospendere le contrattazioni. Silenzio anche a Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Lisbona, Madrid, Varsavia Oslo e Zurigo e nelle borse dei paesi del Nord, da Stoccolma, Helsinki, Tallin, Riga, Vilnius a Copenhagen. A Londra il gruppo assicurativo Lloyd avra' le bandiere a mezz'asta e farà rintoccare la campana 'Lutine', cosi' come avvenne per l'11 settembre e per la morte della principessa Diana


    Fonte TGCOM