FORUMANDO

UN AIUTO SUBITO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 31/12/2004 02:25

    Il Corriere della Sera e il Tg5 che con «Un aiuto subito» da anni lavorano insieme sul fronte della solidarietà, dal terremoto dell'Umbria a quello del Molise, di fronte alle dimensioni della catastrofe che ha colpito l'Asia sud orientale hanno deciso di lanciare immediatamente una nuova sottoscrizione d'intesa con il dipartimento della Protezione civile italiana che sta coordinando i soccorsi. Facciamo dunque appello a tutti i lettori per un nuovo importante slancio di solidarietà che consentirà di inviare subito medicinali e generi di prima necessità con un aereo della Protezione civile e successivamente di dare un importante contributo alla ricostruzione di quei paesi, costruendo scuole e ospedali.

    Il modo più semplice e più veloce di dare il vostro contributo è spedire subito un sms a questo numero 48580, un numero valido per tutti gli utenti, per i telefonini Tim come per quelli Vodafone, per quelli Wind come per gli abbonati H3G.

    Potete anche inviare più sms al 48580, sia indicando un aiuto subito Corriere della Sera - Tg5, sia senza alcun testo di accompagnamento; per ogni sms inviato avrete donato un euro.

    I titolari di Cartasì, Master Card e Visa possono invece effettuare le loro donazioni telefonando a questo numero verde 800 667788.

    Per le donazioni dall'estero invece il numero è il seguente: 02 34980007


    Fonte Corriere.it


  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 31/12/2004 02:43
    "Aiutateci: servono cibo e acqua"

    India, mail della corrispondente Cesvi


    Una delle aree più duramente colpite dal maremoto è il Tamil Nadu, stato dell’India meridionale dove il Cesvi lavora con progetti di sviluppo e microcredito. Con la collaborazione di Nicoletta Ianniello del Cesvi riportiamo la testimonianza di Bhuvana Kannan, una consulente indiana che lavora per l'organizzazione italiana nel distretto di Nagapattinam e che ci ha fatto avere via email la propria richiesta d'aiuto: "Servono cibo e acqua".

    Le fonti ufficiali in Tamil Nadu parlano di 1.567 vittime, ma le tv private della zona stanno divulgando informazioni molto più allarmanti: i morti potrebbero essere 5.000. Di questi, 2.500 sarebbero concentrati nel distretto di Nagapattinam.

    "Lo Tsunami ha devastato la costa, spazzando via le capanne e le case di argilla. Le comunità di pescatori che vivono sulle rive dell’oceano sono rimaste senza nulla. Non c’è acqua, non c’è elettricità, non c’è cibo" scrive da Nagapattinam Bhuvana Kannan, consulente del Cesvi.

    <>"I bambini e i pescatori sono i più colpiti. Interi villaggi sono isolati, altri sono stati evacuati perché la gente ha paura di un nuovo terribile maremoto. Il bisogno più immediato è il cibo, insieme a coperte e rifugi per la notte. E naturalmente una parola di consolazione" ha aggiunto la donna.

    Martedì 28 dicembre partirà una missione di monitoraggio del Cesvi, guidata da Leonardo Niccolai. "Leonardo era in India fino a una settimana fa, è rientrato in Italia per le festività natalizie ed ora sta tornando a Nagapattinam per monitorare la situazione e gestire l'emergenza - ci spiega Nicoletta Ianniello del Cesvi - L’obiettivo primario è distribuire generi di prima necessità come cibo, taniche per l’acqua potabile, coperte e tende. Dopo la fase di prima emergenza, il Cesvi intende proseguire l’intervento nel Tamil Nadu con un’attività di più lungo periodo per la ricostruzione di case (abitazioni in legno)".

    "Partirò tra poche ore per l'India, ma sono in contatto costante con i miei amici a Nagapattinam. Mi hanno detto che il bilancio dei morti è in aggiornamento costante e che la situazione è drammatica. Il mare continua a restituire cadaveri - racconta a Tgcom Leonardo Niccolai - E' difficile anche fare stime precise delle vittime. Nei villaggi dei pescatori la densità di popolazione è altissima e nell'ora in cui è avvenuto il maremoto molti uomini erano in mare sulle barche e molti bimbi erano sulla spiaggia. A Marina Beach la spiaggia è sempre affollata di ragazzini che giocano a cricket... ".


    Fonte


  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 31/12/2004 03:45
    Volontario in Asia, ecco come fare


    Sono molti gli italiani che vogliono partire per l’Asia meridionale come volontari per fronteggiare le conseguenze dello Tsunami. Le diverse organizzazioni umanitarie che operano nelle zone dell'emergenza stanno selezionando il personale più adatto a fronteggiare i problemi. Ecco i consigli e le informazioni utili per chi vuole partire come volontario.

    Cesvi: "Le nostre procedure ci impongono di selezionare le persone esperte e disponibili a lunghe permanenze. Per fare solo un esempio, in questo momento ci vuole un’intera giornata per spostarsi dalla capitale del Tamil Nadu alle zone più colpite di questo Stato indiano. La risposta che diamo a tutti coloro che ci stanno scrivendo al nostro sito è di inviare il proprio curriculum a recruiting@cesvi.org, precisando periodo di disponibilità, grado di padronanza dell’inglese, vaccinazioni, passaporto.

    Medici senza frontiere: Il personale MSF è costituito per il 55% da personale sanitario e per il 45% da personale non sanitario. Uno stesso volontario deve essere in grado di svolgere più attività e deve poter integrare la propria professionalità con quella degli altri componenti del gruppo di cui fa parte. Inviare il proprio curriculum a Ufficio risorse umane all'indirizzo di posta elettronica: reclutamento@msf.it.

    La Croce Rossa Italiana sta predisponendo l'impiego del proprio personale in eventuali operazioni umanitarie per far fronte all'emergenza. La C.R.I. rivolge dunque un appello a tutti i volontari affinché offrano la loro disponibilità per aiutare le popolazioni sopravvissute all'immane tragedia. Informazioni sul sito www.cri.it.


    Fonte

  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 31/12/2004 04:26
    Ecco come poter contribuire agli aiuti


    Dopo il violento maremoto che ha colpito il sud-est asiatico, le organizzazioni umanitarie stanno predisponendo la rete di solidarietà. Il Cesvi ha avviato una raccolta fondi sul Web (www.cesvi.org/donazionionline), al numero verde 800.036-036 e con bollettino postale intestato Cesvi - Bergamo n° 324244. Medici Senza Frontiere: raccolta fondi "Maremoto in Asia" Ccp 87486007 - causale "Maremoto in Asia", numero verde: 800996655.

    Il Cesvi ha già organizzato una missione di monitoraggio nelle zone più colpite dal maremoto. Leonardo Niccolai partirà il 28 dicembre proprio con destinazione Nagapattinam dove l’organizzazione già opera con un progetto di sviluppo e microcredito. L’obiettivo è distribuire generi di prima necessità come riso, taniche per l’acqua potabile, coperte e tende. Non è escluso che l’area dell’intervento di emergenza possa riguardare anche gli altri due distretti fortemente colpiti: Cudallore e Pondycherry. Va anche ricordato che la regione del Tamil Nadu colpita dallo Tsunami era già debilitata da una violenta alluvione di meno di due mesi fa. Per donazioni online: www.cesvi.org/donazionionline; al numero verde 800.036-036; con bollettino postale intestato Cesvi - Bergamo n° 324244.

    Medici Senza Frontiere (MSF) sta completando l’invio di un aereo cargo con 32 tonnellate di medicine e materiale medico per le operazioni di soccorso. Questa prima spedizione di aiuti permetterà a MSF di avviare progetti d’emergenza per soccorrere tra le 30.000 e le 40.000 persone nel nord di Sumatra. Dieci operatori del pool d’emergenza sono stati già mobilitati per valutare i bisogni in India, Malesia, Indonesia, Sri Lanka. Medici Senza Frontiere Campagna raccolta fondi "Maremoto in Asia" Ccp 87486007 - causale "Maremoto in Asia" Numero verde: 800996655 Donazioni on-line con carta di credito: www.medicisenzafrontiere.it

    La Croce rossa italiana ha stanziato 300mila euro per rispondere alle prime necessità delle vittime. L'organizzazione umanitaria italiana ha anche avviato una raccolta fondi per aiutare le popolazioni in difficoltà. Il conto corrente postale per contribuire è il numero 300004 e il conto corrente bancario presso la Bnl al conto numero 218020 (Causale: pro emergenza Asia).

    L'organizzazione umanitaria Movimondo, già presente in Sri Lanka con progetti di supporto alla popolazione, sta effettuando sopralluoghi per valutare gli interventi da fare.

    Il consiglio degli stranieri del consiglio comunale di Firenze ha deciso di raccogliere fondi presso la sede del "Centro Buddista Samadhi Vihara" in via Carlo del Prete, 10". Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al "Centro Ajith kariyawasam", al numero 3381244785, al consiglio degli stranieri, allo 055- 2768608 o con una e-mail consiglio.stranieri@comune.fi.it.

    Save the Children si sta attivando rapidamente per assistere i bambini e le famiglie colpite dal devastante terremoto-maremoto. Save the Children provvederà alla fornitura di ripari, tende e generi di prima necessità per i bambini e le famiglie colpite dall'immane disastro. Le donazioni per la raccolta fondi possono essere inviate a: Save the Children Italia onlus 'Emergenza terremoto Sud-Est Asia', Banca Etica Abi 05018 Cab 03200, conto corrente numero 114442, Cin N.

    L'Anpac ha dato indicazione ai propri iscritti di "rendersi disponibili all'effettuazione dei voli umanitari verso le zone colpite dal sisma anche in deroga ai limiti di servizio previsti dai rispettivi contratti di lavoro e dalle norme in vigore ed interrompendo eventualmente il godimento delle ferie o dei riposi". L'Anpac, rileva una nota, è in "continuo contatto con Alitalia ed Eurofly, le compagnie che stanno operando nello scenario del sud-est asiatico, per reperire gli equipaggi necessari alle operazioni di rimpatrio".

    Ammontano a circa 1.700.000 euro i primi contributi inviati, tramite la rete internazionale della Caritas dalla Conferenza Episcopale Italiana, nelle zone colpite dal maremoto. Tra questi anche i 100.000 euro messi a disposizione dalla Caritas Italiana. Per sostenere gli interventi in corso si possono compiere offerte alla Caritas Ambrosiana attraverso: Conto corrente postale n. 34565200 intestato a Caritas Ambrosiana; Conto corrente bancario n. 19859 (Cin J, ABI 03512, Cab 01601) aperto alla sede di Milano del Credito Artigiano e intestato a Caritas Ambrosiana Causale delle offerte (detraibili per le persone fisiche): Maremoto Oceano Indiano 2004.

    La Confederazione nazionale delle misericordie d'Italia, la più antica associazione di volontariato, è pronta a partire con i propri uomini e mezzi per portare aiuto alle popolazioni del sud-est asiatico colpite dal maremoto. Ha anche aperto un conto corrente destinato alla raccolta fondi per le popolazioni colpite. I contributi possono essere versati su: Conto Corrente Postale n. 565549. Conto Corrente Bancario n. 50000.36 presso Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 6-Firenze ABI 01030 CAB 02806 Entrambi intestati a Confederazione Nazionale Misericordie - Causale: Emergenza Sud Est Asia

    Quanti vogliono affidare al Santo Padre il loro gesto d'amore per gli sventurati fratelli asiatici possono farlo tramite versamento su conto corrente postale n. 603035 intestato a Pontificio consiglio Cor Unum, 00120 Città del Vaticano, indicando la motivazione emergenza Asia.

    Chiamando il numero 163 100, da un telefono sisso, istituito da Telecom Italia si doneranno 2 euro a chiamata.

    +++ Tutte le offerte versate alle Onlus, alle associazioni non governative, alle società di mutuo soccorso possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi +++

    Sms senza Iva
    Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che contiene una specifica disposizione per sterilizzare gli effetti dell'Iva sulle donazioni in denaro ai paesi coinvolti dal maremoto effettuate tramite sms. Il decreto e' stato approvato dopo che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il ministro degli Esteri, Gianfranco Fini, hanno fatto un'ampia relazione sulla situazione nelle aree asiatiche colpite dal recente maremoto in apertura dei lavori del Consiglio dei ministri. In particolare e' stato fatto il punto sulle operazioni di rientro dei nostri connazionali, sulla ricerca dei dispersi e sul lavori che la nostra Protezione civile sta svolgendo nelle zone disastrate. Berlusconi e Fini, informa un comunicato di Palazzo Chigi, hanno chiesto al ministro dell'Economia Siniscalco, di studiare ipotesi di cancellazione di crediti di aiuto per i paesi colpiti dal maremoto.


    Fonte

  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 02/01/2005 09:41
    La situazione della raccolta degli aiuti


    Oltre undici milioni di euro: è una cifra record quella raccolta in 48 ore dalle diverse iniziative in favore dell’Asia appoggiate dal Corriere della Sera . Che domani, insieme alla Gazzetta dello Sport , devolverà in solidarietà ai popoli colpiti dal maremoto 10 centesimi per ogni copia del giornale venduta.

    GLI SMS - Grazie ad un accordo tra Rai, Mediaset e i quattro gestori della telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e H3G, gli italiani possono donare un euro (al lordo dell’Iva ma senza ricavi per i gestori) inviando un messaggio sms, anche privo di testo, al numero 48580 . Ieri sera erano già arrivati circa 10 milioni di euro. Il denaro così raccolto viene gestito dal Dipartimento della Protezione Civile Italiana, impegnato a portare immediatamente nei Paesi colpiti dal disastro generi di prima necessità e attrezzature mediche.

    IVA IN BENEFICENZA - Anche l’Iva degli sms solidali andrà in beneficenza. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri convocato mercoledì sera alle 20 dove, oltre a fare il punto sulle operazioni di soccorso dei nostri connazionali e sul lavoro della Protezione Civile, è stata inserita in un decreto-legge una disposizione con cui lo Stato rinuncia a tassare le donazioni effettuate tramite il telefonino. Fino a ieri, infatti, per ogni euro veniva trattenuto l’importo pari a 20 centesimi. Nei giorni scorsi, molti lettori avevano telefonato al «Corriere» auspicando che l’intero importo dei loro sms potesse andare alle popolazioni colpite. Banca Etica ha invece deciso di azzerare le commissioni sui bonifici effettuati in favore di «Medici senza frontiere», «Caritas italiana», «Unicef», «Save the children» e «Mani tese», associazioni impegnate a far fronte all’emergenza umanitaria nei Paesi colpiti dalla calamità.


    IL CORRIERE - Per partecipare alla sottoscrizione del Corriere della Sera e del TG5 - che ha già incassato un milione e 300 mila euro - si può effettuare un versamento o un bonifico presso il conto bancario 5555/90 di Banca Intesa , intestandolo a «Un aiuto subito per le popolazioni dell’Asia» (codice ABI: 3069, codice CAB: 5062, codice CIN: S). Con le carte di credito CartaSì, Visa, MasterCard e American Express, è invece possibile telefonare al Numero Verde CartaSì 800-667788 (oppure allo 0039.02.34980007 per chi si trova all’estero). Il comitato esecutivo «Un aiuto subito», coordinato dal Generale ed ex presidente dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri Giuseppe Richero, si riunirà lunedì per scegliere i progetti da finanziare.


    I PRECEDENTI - La sottoscrizione ora attivata da Corriere e TG5 per il Sud Est asiatico è nata nel 1997, quando venne lanciata una campagna in favore dei terremotati di Umbria e Marche. Grazie a 16 miliardi di lire, in quell’occasione fu possibile, tra l’altro, ristrutturare la Casa Famiglia per minori di Santa Lucia di Gubbio e costruire un ospedale a Nocera Umbra. L’anno successivo, dopo l’alluvione di Sarno, «Un aiuto subito» raccolse poi 2 miliardi e 60 milioni di lire, che servirono per un polo per l’infanzia a Siano.
    Nel 2002 l’iniziativa fu nuovamente lanciata per il terremoto in Molise: oltre a dare immediato sostegno alle famiglie pugliesi e molisane in difficoltà, parte dei 12 mila euro raccolti vennero impiegati per ricostruire le scuole elementari e medie del Comune di Santa Venerina, in Sicilia, anch’essa colpita dal sisma. Sempre nel 2002, interventi simili furono attuati per aiutare i comuni del Nord Italia colpiti dall’alluvione. Lo scorso febbraio Corriere e TG5 riuscirono infine a devolvere la somma di 41 mila euro ad ognuna delle diciannove famiglie dei soldati caduti nell’attentato di Nassiriya.


    ALTRE RACCOLTE - Anche la Gazzetta dello Sport ha attivato un conto bancario ( numero 1111/05 di Banca Intesa, «Solidarietà per l’Asia») e invita Coni e Lega Calcio a devolvere in aiuti una parte degli incassi delle prossime manifestazioni sportive. Il numero di conto corrente di Unicredit - che affiderà la gestione degli aiuti a «Medici senza frontiere» - è 40409090 , Cin 0, codice Abi 02008, codice Cab 01600. Gli utenti di Telecom Italia possono invece offrire due euro chiamando il numero 163100 (intestarlo a «Emergenza Asia»). I siti www.liberaassociazioneilpopolo.it e www.politicaonline.net partecipano all’iniziativa del Corriere «Un aiuto subito».


    Fonte Il Corriere.it
  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 03/01/2005 01:37
    Continua incessante la raccolta di fondi.




    È sempre possibile inviare un sms al numero 48580 per aiutare le popolazioni del Sud-est asiatico. Ad ogni sms corrisponde un euro e il numero 48580 è frutto di un accordo Rai, Mediaset con i quattro gestori della telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e H3G.

    Fino a questo momento sono stati inviati 22 milioni e 800 mila messaggi.

    Chi volesse donare 2 euro con una sola telefonata lo può fare chiamando 16 31 00 da un apparecchio di rete fissa.

    I titolari di Carta Sì, Visa, MasterCard e American Express hanno a disposizione il numero verde 800-66 77 88, i versamenti hanno superato i 3 milioni e 200 mila euro. Questa è un’iniziativa “Un aiuto subito”, organizzata dalla nostra testata, Tg5, con il Corriere della sera e Mediafriends, la onlus di Mediaset.


    Fonte TG COM

  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 07/01/2005 11:13
    Adottare un bambino a distanza

    Ecco tutti gli enti accreditati

    I bambini sono i più colpiti dalla tragedia del maremoto. Rimasti senza casa e senza famiglia, devono sopravivvere non solo alle malattie e alla fame, ma anche agli sciacalli e i predoni che cercano di rapirli dai campi e dagli ospedali per far loro fare chissà quale fine. Ma la solidarietà internazionale si sta mobilitando. Centinaia di e-mail e di chiamate sono arrivate da tutta Italia per sapere come si può adottare un bambino e a quali organizzazioni si possono fare delle donazioni per adottare un bambino a distanza. Qui sotto un elenco di tutti gli enti accreditati dalla presidenza del Consiglio divisi per Stato d'intervento.

    INDIA

    AMICI DI DON BOSCO ONLUS
    Via Maria Ausiliatrice 32, Torino.
    011/5224631
    amicidb@tin.it

    AMICI MISSIONI INDIANE AMI ONLUS
    Via Aldo Moro 3, Buccinasco (Mi)
    02/45701705
    amiweb@tiscalinet.it www.amiweb.it

    ASSOCIAZIONE ITALIANA PRO ADOZIONI
    A.I.P.A. ONLUS ERGO PUERO
    Via Mastro Giorgio 15, Roma
    06/5759711
    aipamail@tin.it

    C.I.A.I.- CENTRO ITALIANO AIUTI ALL'INFANZIA
    ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI ATTIVITA' SOCIALE
    Via Tertulliano 70, Milano
    02/5510407
    ciaiagen@tin.it

    I BAMBINI DELL'ARCOBALENO
    Via Bortolo Larese 3, Longarone (BL)
    0437/573444
    bambarco@libero.it

    INTERNATIONAL ADOPTION-
    ASSOCIAZIONE PER LA FAMIGLIA
    Via Nazionale 41/2 Artegna (UD).
    0432/977507
    intado@tin.it

    LA DIMORA ONLUS
    Via Carducci 220, Ragusa
    0932/625080
    associazioneladimora@tin.it

    LA PRIMOGENITA INTERNATIONAL ADOPTION
    Via Fiorni 6, Piacenza
    0523/716413
    info@laprimogenita.org

    MISSIONARIE DELLA CARITA'
    Salita di San Gregorio al Celio 2, Roma
    06/7008435



    SRI LANKA

    A.Mo ATTRAVERSO IL MONDO PER UN SORRISO ONLUS
    Via Mario Pagano 6, Fano (PS)
    0721/831433
    a.mo.onluys@libero.it

    Ai Bi ASSOCIAZIONE AMICI DEI BAMBINI
    Via Melegnano 10, Mezzano di San Giuliano Milanese
    02/988221
    aibi@aibi.it

    AMICI DI DON BOSCO ONLUS
    Vedi India

    C.I.F.A. ONLUS- CENTRO INTERNAZIONALE
    PER L'INFANZIA E LA FAMIGLIA
    Corso Francia 175, Torino
    011/751048
    cifato@cifaadozioni.org

    THAILANDIA

    C.I.A.I.- CENTRO ITALIANO AIUTI ALL'INFANZIA
    ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI ATTIVITA' SOCIALE
    Vedi India

    COMUNITA' DI S. EGIDIO- ACAP
    Piazza S. Egidio3, Roma
    06/585661
    sant.egidio@flashnet.it3.

    I BAMBINI DELL'ARCOBALENO
    Vedi India

    NUOVA ASSOCIAZIONE DI GENITORI INSIEME PER L'ADOZIONE
    N.A.D.I.A.
    Via Brolotto 1 Verona
    0458403328


    Fonte TGCOM

  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.359
    Registrato il: 18/06/2004
    Registrato il: 04/09/2004
    Età: 110
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Pirata Spaziale Lemuriano

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 11/01/2005 23:11
    Sisma Asia, raccolti 42 mln euro


    Operazione di aiuto tramite gli sms

    E' arrivata a quota 42 milioni di euro la raccolta organizzata per aiutare le popolazioni del Sud-Est asiatico colpite dal maremoto. L'operazione di solidarietà è stata voluta e organizzata dai gestori di telefonia mobile e fissa, Mediaset, Rai e Corriere della Sera. Il comitato dei garanti, che dovrà supervisionare la gestione dei fondi affidata alla Protezione civile, si riunirà giovedì, quando verranno presentati i primi progetti di aiuto.



    La raccolta di fondi via sms è ormai terminata. Ma la solidarietà non si ferma. In Italia, infatti, sono ancora tante le iniziative attive per raccogliere aiuti a favore delle popolazioni colpite dal maremoto. Ecco le principali:

    Medici senza frontiere
    L'associazione ha lanciato una campagna di raccolta fondi straordinaria per racimolare almeno 1,5 milioni di euro per i primi soccorsi. Si può contribuire con un versamento sul conto corrente postale: Medici Senza Frontiere - Campagna raccolta fondi "Maremoto in Asia", cc postale 87486007 - causale "Maremoto in Asia", Numero verde 800.996.655. Donazioni on line con carta di credito: www.medicisenzafrontiere.it.

    Unicef
    Per contribuire ai soccorsi: cc postale 745.000 - cc bancario 000000505010, Banca popolare etica, CIN M, ABI 05018, CAB 12100, causale "emergenza maremoto". Per donazioni con carta di credito, numero verde 800.745.000 o sito web www.unicef.it.

    Save the children
    Le donazioni per la raccolta fondi possono essere inviate a: Save the Children Italia onlus "Emergenza terremoto Sud-Est Asia", Banca Etica Abi 05018 Cab 03200, conto corrente numero 114442, Cin N.

    Actionaid
    L'organizzazione umanitaria ha lanciato l'appello "Emergenza Asia": le donazioni possono essere fatte sul c/c postale n. 000031902224 intestato a ActionAid International Italia Onlus Eventi Speciali IBAN IT 14 Z 07601 01600 000031902224 - causale "emergenza Asia"; oppure su c/c bancario intestato a ActionAid International Eventi Speciali IBAN IT 86 Q 05584 01600 000000064120 - causale "emergenza Asia".

    Anci
    L'associazione dei Comuni ha invitato i sindaci a far convergere su uno specifico conto corrente risorse che possono essere reperite nei bilanci 2005 alla voce "Cooperazione decentrata". Il conto corrente è n. 56748129 ABI 06230 CAB 03202 CIN A, intestato "Anci-solidarietà", presso Cassa di Risparmio Parma e Piacenza, Agenzia n. 1, Via Cola di Rienzo, 23B, Roma.

    I media
    TG5 e Corriere della Sera, come già per il terremoto dell'Umbria e quello del Molise, hanno lanciato una nuova campagna di sottoscrizione "Un aiuto subito". I possessori di Cartasi, Mastercard e Visa possono fare la loro donazione telefonando al numero verde 800.667.788. Per le donazioni dall'estero il numero è 02-34980007.
    Iniziativa di solidarietà anche di Maurizio Costanzo insieme a Banca Intesa: si potranno fare offerte sul c/c 2424/48 abi 3069 cab 5020, oppure collegandosi al sito www.bancaintesa.it.

    I partiti
    Campagna di raccolta fondi dei Ds attraverso l'ong Movimondo. Si può versare il proprio contributo tramite il c/c postale n. 84930007 intestando il versamento a "Movimondo Onlus", Via di Vigna Fabbri n. 39, 00179 (Roma), oppure tramite c/c bancario n.70306 intestato a "Movimondo Onlus" c/o Credito Artigiano Roma, sede di Via S. Pio X n. 6/10, codice Abi: 03512, codice Cab: 03200, specificando in entrambi i casi nella causale del versamento "Emergenza e ricostruzione Asia". Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800.766.902 oppure scrivere una e-mail a info@movimondo.org.

    Banca Mediolanum
    Ha avviato una raccolta di fondi; per partecipare, basta fare un bonifico sul c/c numero 1500150, intestato a "Solidarietà ora-Emergenza Oceano Indiano".


    Fonte