00 14/12/2004 18:49
Cinquemila abitanti all'inizio del secolo che oggi si sono ridotti a 800. L'inesorabile declino di Comitini, un paese in provincia di Agrigento, sembra ormai inarrestabile. Il centro rischia di scomparire in pochi anni.
Ecco che allora il sindaco lancia un'iniziativa originale con la quale spera di arginare lo spopolamento: regalare una casa a chi decide di trasferirsi nel suo comune.
Il primo cittadino, Nino Contino di Alleanza Nazionale, intende applicare una regola in vigore addirittura nel 1500. In un manoscritto ritrovato nei locali del comune si legge che il feudatario concedeva delle abitazioni a chi si trasferiva nel suo feudo. Proprio come vuol fare il sindaco.
Il prezzo che gli interessati dovranno pagare è simbolico. Per ora le abitazioni a disposizione sono 42. L'obiettivo è aumentare il numero dei residenti di circa 1000 unità dando vita anche a nuove attività commerciali ridotte ormai al lumicino.
L'iniziativa sembra aver riscosso un buon successo. In comune sono già arrivate oltre 1000 chiamate di persone interessate alcune delle quali anche dalla Svizzera.


Tiscali notizie


:SMILE197: :SMILE193: