00 12/12/2004 20:02
Gandalf: Bilbo Baggins! Non prendermi per uno squallido stregone da quattro soldi, non cerco di derubarti, cerco di aiutarti.

Frodo: Ci sono dei segni, mi sembra elfico, non riesco a leggerlo. Gandalf: Pochi ci riescono, la lingua è quella di Mordor e non la pronuncerò qui.

Frodo: Mordor Gandalf: Nella lingua corrente si dice “Un Anello per domarli tutti, un anello per trovarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli”.

Saruman: Il fumo si alza dal monte Fato, l’ora è tarda e Gandalf Il Grigio cavalca verso Isengard…

"Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti."

"Preferirei dividere una sola vita con te che vivere tutte le ere del tempo".

Andiamo a caccia di orchi!

Gandalf:Anch'io, come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato..................

Gildor: Non rivolgerti agli Elfi per un consiglio, perchè ti diranno sia no che sì

Gildor: E' molto raro che gli Elfi esprimano il loro parere, poichè i consigli sono doni pericolosi............

Gimli:Sleale è colui che si accomiata quando la via si oscura

Elrond: Ma colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre

Gimli: Il giuramento prestato può dar forza ad un cuore tremante

Legolas: I più forti devono cercare una via, dite voi? Ma io dico: fate arare il campo al coltivatore, ma scegliete una lontra per nuotare, e per correre veloce su erbe e foglie, o sulla neve... un Elfo