00 01/12/2004 23:03
Per calmare la tosse meglio il cacao della codeina

Secondo uno studio di ricercatori britannici un ingrediente contenuto nel cacao si è rivelato estremamente utile nel calmare la tosse e potrebbe essere utilizzato in futuro per produrre farmaci più efficaci e senza effetti collaterali.

Da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori britannici è emerso infatti che la teobromina, questo il nome del componente, è un calmante per la tosse molto più potente della codeina, la sostanza finora impiegata a questo scopo.

Lo studio, realizzato da un'equipe di scienziati dell'Imperial College di Londra e degli ospedali St. Bartolomew e Royal Brompton, è stato condotto su 10 volontari sani ai quali sono state somministrate in fasi alterne la teobromina, la codeina ed una sostanza placebo.

Per misurare il grado di efficacia di ciascuna sostanza, i ricercatori hanno somministrato ai volontari diversi livelli di capsaicina, una sostanza tossica estratta dai peperoni utilizzata nelle ricerche mediche per provocare lo stimolo della tosse.

Gli studiosi hanno rilevato che quando i volontari assumevano la teobromina, la concentrazione di capsaicina necessaria a provocare in loro la tosse era circa il 30% più alta che con la codeina.

I ricercatori, che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista scientifica online FASEB Journal, hanno inoltre sottolineato che a differenza dei calmanti per la tosse tradizionali, la teobromina non ha effetti collaterali dannosi sul sistema cardiovascolare e nervoso.

'Non solo la teobromina è più efficace della codeina, ma alle dosi in cui è stata somministrata non ha mostrato effetti collaterali. Normalmente l'efficacia di un trattamento è limitata al dosaggio che si può somministrare. Con la teobromina sarebbe possibile somministrare dosi più alte, incrementandone l'efficacia', ha dichiarato Maria Belvisi dell'Imperial College.