00 02/12/2004 11:37
«Grande fratello 5» Jonathan favorito nei sondaggi Internet
ROMA - Il nome del vincitore si conoscerà stasera, nell’ultima puntata del Grande fratello 5. Ma sembra difficile che la gallese Catrina e il muscoloso Alessandro (ribattezzato «cinghialone» dalle donne della casa) possano strappare a Jonathan Kashanian la vittoria e i 241.054 euro del montepremi finale. L’aspirante stilista - nato in Israele, ma vive a Milano - ha conquistato i favori del pubblico che segue il reality di Canale 5. Bizzarro ed esuberante, Jonathan va in giro con cappello, cravatta e completi firmati e dice di sentirsi come uno dei prigionieri del film Il ponte sul fiume Kwai . È capriccioso come una primadonna ma sempre impeccabile, anche nel tugurio-miniera: prima di entrare nella «stanza delle penitenze» ha preteso il burro di cacao, un paio di guanti per non sporcarsi le mani e si è lucidato le scarpe. «Non riusciranno a togliermi la chiccheria», ha affermato. Per il momento ha già stracciato gli altri concorrenti nel sondaggio internet. Infatti Jonathan ha conquistato il 23% delle preferenze contro il 9% di Catrina e il 5% di Alessandro. Stasera si conoscerà il verdetto del televoto. E tra le sorprese della puntata finale, condotta da Barbara D’Urso, è prevista l’entrata nel bunker di Katia Ricciarelli, Raz Degan e Nina Moric.
Di questa quinta edizione del Grande fratello rimarrà il calendario che Catrina, Alessandro e Jonathan hanno realizzato durante l’ultima settimana, ma anche lo scandalo della bestemmia in diretta tv, con la conseguente espulsione del concorrente blasfemo. Replicato forse troppo presto (la quarta serie era andata in onda appena la scorsa primavera e i suoi protagonisti imperversano ancora sul piccolo schermo), il reality più longevo della tv ha ottenuto nelle 11 puntate andate in onda finora, una media di 6.716.000 telespettatori, con il 29.63% di share. Un risultato inferiore alla passata edizione che aveva raccolto all’undicesima diretta il 32,26 per cento di share ma che ha comunque superato la media stagionale di Canale 5 ferma intorno al 22%. Dopo questa edizione il Gf sarà messo a riposo e ritornerà alla fine del 2005 o, addirittura, nel 2006.
Ma nel frattempo Barbara D’Urso potrebbe passare su Italia 1 per presentare la nuova edizione della «Fattoria», l’altro reality firmato Endemol Italia. La conduttrice si troverebbe così, per la seconda volta, a succedere a Daria Bignardi, che presentò anche la prima edizione del «Grande Fratello».

Sandra Cesarale

Corriere della sera
Spettacoli


Io, ovviamente concordo con il pronostico. [SM=x322232]

:SMILES1: :SMILE11: