00 27/11/2004 08:14

Dagli archivi esce 'Bellissime'

Un documentario per raccontare il secolo scorso attraverso le italiane.
* IL FILM La regista Giovanna Gagliardo ha tratto il materiale dagli archivi storici dell'Istituto Luce. E' suddiviso in quattro parti cronologiche.
* DUE ANNI DI LAVORO E' stata una lunga ricerca di cinegiornali e documentari che contenevano storie di donne. 'La scelta del materiale è stata soggettiva', commenta la regista.


ROMA, 26 NOVEMBRE 2004 - Madri coraggiose e giovani operaie, regine e prigioniere plebee, scrittrici, dive ed eroine private, sostenitrici del regime e combattenti partigiane, tutte protagoniste di una storia parallela, quella delle donne del '900 che la regista Giovanna Gagliardo ha voluto raccontare in un documentario attraverso le immagini degli archivi storici dell'Istituto Luce.

'Bellissime', presentato a Roma alla Casa del Cinema, è un film in quattro parti cronologiche che ripercorre il cammino delle donne italiane nel secolo appena trascorso, la lunga strada verso l'emancipazione, l'evoluzione delle mode e delle mentalità alternando materiale di repertorio, testimonianze e spezzoni di film.

«All'inizio sembrava una scommessa - ha detto la regista - è possibile tra tutti questi materiali segnatamente 'maschili' riuscire a estrapolare una storia d'Italia al femminile? Alla fine direi proprio di si.Tutte quelle donne di contorno, strappate dalla narrazione maschile, rimesse in fila e 'rimontate' cominciano a parlare da sole».

Quanto alla realizzazione del film la Gagliardo ha spiegato di aver affrontato un lavoro di ricerca durato due anni esaminando innazitutto i cinegiornali e documentari che contenevano storie di donne, oppure ritagliando le figure femminili a margine.

«Ho sempre avuto voglia di rivisitare l'Archivio con un'idea che mi consentisse di spaziare su e già nel tempo - ha aggiunto - la scelta del materiale è stata molto soggettiva, dettata dalla voglia di rendere omaggio a questa storia. Ho cercato il più possibile di non avere un punto di vista ma di lasciarmi sedurre dalle immagini, dai volti e dall'emotività che quei volti suscitavano in me. Il vero lavoro, dal quale certo un punto di vista si ricava, è stato quello di montaggio».

Il dvd del film, registrato in beta digitale per una durata di 124 minuti, sarà disponibile dall'8 dicembre nelle librerie e videoteche ed uscirà in edicola dal 18 febbraio 2005 in allegato alla collana '900' edita dall'Istituto Luce.