00 23/11/2004 03:46
Art. 5 - Il giocatore esprime il proprio pronostico mediante l'apposizione nell'apposita casella, in corrispondenza del numero da pronosticare, di un segno idoneo ad essere individuato dall'apparecchiatura di lettura della macchina.
Il pronostico deve essere formulato marcando, senza correzioni o alterazioni o contraddizioni, il numero che si intende pronosticare primo estratto in una qualsiasi delle sei ruote del lotto indicate nel primo comma dell'art. 3.
La seconda sezione della scheda è destinata alla stampa effettuata dalla macchina validatrice che riporterà in chiaro i numeri derivanti dalla lettura delle marcature effettuate nella prima sezione dal giocatore.
Sulla medesima scheda è ammessa la effettuazione di giocate singole e/o sistemistiche integrali da un minimo di 2 ad un massimo di 38.760 giocate. Una giocata minima si compila marcando sei numeri su ciascun pannello della prima sezione della scheda. Una giocata sistemistica si effettua marcando da un minimo di sette ad un massimo di centoventicinque delle novanta caselle contrassegnate dai novanta numeri del lotto, ottenendosi più giocate, secondo la formula delle combinazioni semplici, il cui sviluppo matematico è il seguente:
MARCANDO
7 numeri
8 numeri
9 numeri
10 numeri
11 numeri
12 numeri
13 numeri
14 numeri
15 numeri
16 numeri
17 numeri
18 numeri
19 numeri
20 numeri
SI EFFETTUANO
7 giocate
28 giocate
84 giocate
210 giocate
462 giocate
924 giocate
1.716 giocate
3.003 giocate
5.005 giocate
8.008 giocate
12.376 giocate
18.564 giocate
27.132 giocate
38.760 giocate



È consentita la partecipazione al concorso con giocate a combinazioni sistemistiche, da un minimo di 2 ad un massimo di 38.760 giocate, mediante l'indicazione dei pronostici "basi" e dei pronostici "varianti", utilizzando apposite schede distribuite dall'Ente gestore, convalidabili mediante macchine elettroniche. La scheda a combinazioni sistemistiche è composta da due sezioni, la prima, destinata alla marcatura, è costituita da due pannelli, uno per la marcatura dei pronostici "basi" e l'altro per la marcatura delle "varianti". Il primo è suddiviso in novantacinque caselle, cinque per la scelta della combinazione dei numeri indicati nel pannello "basi" con i numeri indicati nel pannello "varianti" e novanta, contrassegnate ciascuna da un numero da uno a novanta quanti sono i numeri del lotto, per la marcatura dei pronostici "basi"; il secondo per la marcatura delle "varianti", è suddiviso in novanta caselle recanti ognuna un numero da uno a novanta.
Le giocate vengono effettuate marcando, senza correzioni o alterazioni o contraddizioni, almeno sette numeri differenti fra loro di cui almeno uno nel pannello "basi" e almeno due nel pannello "varianti". Se nel pannello "basi" vengono marcati più numeri dovrà essere marcata anche una delle cinque caselle per la scelta della combinazione dei numeri indicati in "basi" presi uno, due, tre, quattro, cinque alla volta, rispettivamente con cinque, quattro, tre, due, uno dei numeri indicati nel pannello "varianti". Nel caso di marcatura dei numeri su un solo pannello si otterranno combinazioni integrali con un minimo di sette giocate.
La seconda sezione è destinata alla convalida ed alla stampa in chiaro effettuata dalla macchina validatrice che riporterà in sequenza i numeri derivanti dalla lettura delle marcature risultanti nella prima sezione.
È consentita la possibilità di effettuare giocate sistemistiche denominate "a caratura". La giocata a caratura, organizzata e convalidata dal ricevitore, viene dallo stesso ripartita in quote, da un minimo di due ad un massimo di venti, rappresentate ciascuna da cedole stampate dalla macchina validatrice, per essere vendute ai giocatori. Il prezzo unitario di ciascuna quota o cedola, pari al valore complessivo delle giocate diviso per il numero delle quote, non può essere inferiore a L. 9.600.