00 21/11/2004 23:18
Dopo le novità Kia, arriva - sempre dalla Corea - un'altra new
entry, il nuovo H-1 Van dalla straordinaria capacità di carico
Hyundai, non solo auto
Nuova gamma commerciali


Colmato una volta per tutte il divario abissale che, fino a qualche tempo fa, divideva le automobili per uso comune dai veicoli commerciali, le grandi case sembrano adesso tutte intenzionate a rilanciarsi in un settore che, tanto per fare qualche numero, nei primi dieci mesi del 2004 ha raggiunto in Italia quota 178.422 unità vendute, rispetto alle 171.599 del 2003. Dopo le novità Kia, arriva così - sempre dalla Corea - una new entry targata Hyundai, il nuovo H-1 Van: veicolo trasversale e di confine, capace di unire qualità costruttive, tecnologiche e naturalmente una grande capacità di carico.

Nato all'inizio come monovolume, destinato quindi prevalentemente al trasporto di persone, l'H-1 Van è stato ora aggiornato per far fronte a più esigenze. Offerto con due diversi passi, in configurazione a tre o sei posti, ha una lunghezza massima che varia da 4.695 a 5.035 mm, una larghezza di 1.820 mm e un'altezza di 1.900 o 1.980 mm. Il vano di carico, suo pezzo forte, vanta misure di 2.210 o 2.550 mm per 1.630 mm nella versione a tre posti in un'unica fila, mentre il carico utile massimo è di 1.212 kg.

L'accessibilità è facilitata da un'ampia porta laterale scorrevole e da un altrettanto ampio portellone posteriore con apertura a filo del piano di carico (a due battenti per il passo lungo tre posti). La variante a sei posti ospita comodamente i passeggeri su due file di sedili e mette ancora a disposizione uno spazio di notevole capacità per colli anche molto ingombranti.

Ritoccato nello stile esterno (nuova mascherina frontale e gruppi ottici ridisegnati), il nuovo H-1 offre un abitacolo di chiara impostazione automobilistica. Il posto di guida, con possibilità di regolare al meglio l'assetto al volante, i sedili ergonomici, la nuova strumentazione con contagiri e orologio digitale, la funzionale disposizione di tutti i comandi principali rendono la vettura adatta all'uso promiscuo.

Da notare anche l'equipaggiamento di serie, che comprende sulle nuove versioni versioni CRDi Style numerosi accessori rivolti alla sicurezza e al comfort tipici di una berlina: dall'airbag alla chiusura centralizzata, dagli alzacristalli elettrici al climatizzatore, dai vetri atermici alla predisposizione per l'impianto radio. Importanti anche l'illuminazione del vano di carico, il divisorio con l'abitacolo e il livellatore dell'assetto fari.

Sotto al cofano batte il quattro cilindri turbodiesel common-rail 2.497 cc. da 140 CV, che abbinato ad un cambio meccanico a cinque marce porta la vettura alla velocità massima di 165 km/h nella versione 3P Passo Corto. Le sospensioni sono indipendenti con barra di torsione all'avantreno e ad assale rigido con balestre posteriormente: una soluzione adatta ai carichi gravosi, ma con regolazioni specifiche attente al comfort e alla precisione di guida. Sterzo a cremagliera servoassistito e impianto frenante con dischi anteriori autoventilanti completano il quadro.

Quanto ai prezzi, l'H-1 Van varia a seconda dei posti e del passo. Il 2.5 CRDi 3 posti Passo corto costa 18.840 euro, mentre la stessa versione a passo lungo aumenta a 19.860. Il top di gamma è rappresentato invece dalla versione 2.5 CRDi 6 posti Passo lungo, che costa però 20.340 euro.



(17 novembre 2004) Repubblica.it