00 18/11/2004 09:38
Venti big, dodici giovani e niente Dopofestival: tutti scenderanno sullo stesso palco per aggiudicarsi il titolo di vincitore: nel Festival di Sanremo targato Paolo Bonolis e Gianmarco Mazzi, direttori artistici della rassegna.
Quest'anno la novità assoluta del Festival, che si svolgerà dal primo al 5 marzo 2005, sarà quella di vedere nella finale sul palco dell'Ariston i 5 vincitori delle 5 categorie (Uomini, Donne, Classic, Gruppi e Giovani) contendersi la corona per la canzone vincitrice assoluta del 55/mo Festival della Canzone italiana. Tante le novità, ma al momento restano da scegliere le due vallette che accompagneranno i due organizzatori.
La prossima edizione sarà un mix di canzoni e opinione insieme. I cantanti sul palco dell'Ariston si esibiranno con brani musicali non superiori a 3 minuti. Intanto sulle due vallette che accompagneranno i due organizzatori si fanno tanti nomi da Maddalena Corvaglia a Elisabetta Canalis, passando per Michelle Hunziker, Fernanda Lessa e Federica Fontana. Tuttavia secondo le prime indiscrezioni le "donne" di Re Paolo saranno una mora e una bionda.
C'è poi chi scommette sulle veline e fa i nomi di Elena Barolo, Alessia Mancini, Alessia Merz e Laura Freddi. Le ipotesi sono tante, ma per adesso rimane il mistero sulle due bellezze che saliranno sul plalco della kermesse canora.
Ogni serata si aprirà con un medley di canzoni, interpretato da tutti gli artisti in gara, dedicato ad artisti indimenticabili della musica italiana. Dopo Uomini, Donne e Gruppi, che non hanno bisogno di spiegazione, la novità è la categoria Classic, che sarà riservata ad artisti o gruppi significativi per la storia e per la tradizione della canzone italiana. Bonolis punta sull'innovazione nel meccanismo della gara e sulla tradizione nello spazio dato alla musica che ha fatto la storia della canzone italiana.
Altra novità: nel corso della quarta serata (quella del venerdì), tutti gli artisti, ancora in gara, appartenenti alle categorie Donne, Uomini, Gruppi e Classic, interpreteranno la propria canzone in una versione liberamente rivisitata, affiancati da artisti-ospiti italiani e/o stranieri, che non potranno essere gia' in competizione in altre categorie. Grande risalto sara' poi dato agli ospiti internazionali che ogni sera saliranno sul palco dell'Ariston, completando il parterre musicale della manifestazione. La presentazione ufficiale degli artisti delle categorie Donne, Uomini, Gruppi e Classic avverrà il 6 Gennaio 2005 su Raiuno nel corso di un'edizione speciale di 'Affari Tuoi', serata conclusiva della Lotteria Italia.


:SMILES1: :SMILE11: