Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 26/09/2004 19:06
    Medici Senza Frontiere - MSF è un’associazione internazionale privata nata per offrire soccorso sanitario alle popolazioni in pericolo e testimoniare delle violazioni dei diritti umani cui assiste durante le sue missioni.

    MSF è indipendente e non è legata a partiti politici o a confessioni religiose, non ha scopo di lucro, agisce secondo l’universale etica medica senza discriminazione alcuna di razza, religione, sesso o opinioni.

    MSF Italia è una Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale): lo Statuto è stato adattato in data 14-6-1998 secondo i requisiti richiesti dalla legge del D.L. del 4-12-1997 n.460. MSF Italia è anche un'Organizzazione non governativa.

    MSF ha inviato domanda di iscrizione alla lista delle Onlus italiane al Ministero delle Finanze, Direzione Regionale delle entrate, il 25-6-1998.

    ***

    MSF chiede che il diritto all'assistenza umanitaria sia rispettato e che le sia garantita piena libertà di svolgere le sue missioni.

    Ogni anno si registrano 3.000 partenze di volontari appartenenti a 45 nazionalità diverse. MSF offre assistenza sanitaria in oltre 80 paesi. I volontari di MSF sono supportati dall'indispensabile contributo di 15.000 collaboratori locali.

    MSF si mantiene con le donazioni di oltre due milioni di persone.

    Nel 2001, il bilancio è stato di 340,4 milioni di euro.

    L’Ufficio Internazionale è a Bruxelles; altre 18 sedi si trovano in Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Hong Kong, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera, USA.

    Le sedi nazionali reclutano i volontari, promuovono l’associazione, le campagne di stampa e di sensibilizzazione, fanno raccolta fondi contribuendo al finanziamento e allo svolgimento delle missioni.



    dal sito medici senza frontiere
  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 26/09/2004 19:17
    campagna farmaci essenziali
    La situazione

    Persone

    Quindici milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie infettive. Il 97% dei decessi avviene nei Paesi in Via di Sviluppo. La maggior parte di queste morti sono morti evitabili.


    Polmonite, tubercolosi, malaria, diarrea e HIV/AIDS sono le malattie infettive responsabili della metà dei decessi. L'AIDS è divenuto la prima causa di morte nei paesi dell'Africa subsahariana.

    Secondo l'OMS (World Health Report 2002), queste sono le cifre di mortalità per le principali malattie infettive:


    infezioni respiratorie: 3,9 milioni di morti;
    AIDS/HIV: 2,9 milioni;
    diarrea: 2 milioni;
    tubercolosi: 1,6 milioni;
    malattie infantili prevenibili: 1,3 milioni;
    malaria: 1,1milioni;
    meningite: 173.000;
    leishmaniosi: 59.000
    tripanosomiasi (malattia del sonno): 50.000.



    Le morti materne (correlate alla gravidanza o al parto) sono ancora 509.000 all'anno.


    Nel Sud del mondo e nei paesi in transizione dell’Est europeo ci sono circa due miliardi di persone che non hanno accesso alle cure adatte.


    L'80% della popolazione mondiale vive nei paesi in via di sviluppo, che però rappresentano solo il 20 % della vendita mondiale di farmaci.


    Un miliardo e trecento milioni di persone non hanno accesso all'acqua potabile.


    Malattie

    Le malattie infettive sono responsabili di più della metà dei decessi nella fascia sub-sahariana del continente africano.



    Farmaci

    Su 1.233 farmaci immessi sul mercato negli ultimi 25 anni solo 13 hanno un’indicazione specifica per le malattie tropicali.


    Malattie considerate scomparse stanno ricomparendo e diffondendo in forme molto pericolose, perché resistenti ai trattamenti standard (farmaco-resistenza): i farmaci conosciuti non sono più completamente efficaci.



    Investimenti

    Per ridurre del 50% le morti per malaria sarebbe necessario un investimento di un miliardo di dollari.


    Il 90% degli investimenti per la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci è destinato a problemi sanitari che riguardano il 10% della popolazione mondiale.


    Lo 0,2% degli investimenti per la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci riguarda polmonite, diarrea e tubercolosi, che causano il 18% delle morti nel mondo. Le spese globali sostenute nel 1995 per la prevenzione e il controllo di AIDS, tubercolosi e malaria sono state di 15 miliardi di dollari.