00 08/10/2007 23:31
Roma: Gauguin al Complesso del Vittoriano
Dal 5 ottobre 2007 al 3 febbraio 2008, il Complesso del Vittoriano di Roma ospita la mostra ''Paul Gauguin, artista di mito e sogno''. Presenti circa 150 opere tra oli, disegni, sculture e ceramiche che documentano il percorso umano ed artistico del grande Maestro, evidenziando il suo sognante vagheggiare un'Età dell'Oro, i richiami alla cultura e alla tradizione, le innovazioni del suo linguaggio pittorico unite ad un esotismo colto ed eclettico.

L'esposizione ripercorre l'intera parabola dell'artista francese, sottolineandone un legame insospettato con la classicità e la grandezza di Roma, città che l'artista francese non ha mai visitato. La rassegna ''Paul Gauguin, artista di mito e sogno'' è stata curata dallo storico dell'arte americano Stephen Eisenman, in collaborazione con Richard Brettel, che insieme hanno selezionato le opere per mettere in risalto questa componente poco indagata di Gauguin: il suo tributo alla romanità, nell'inseguire un'età aurea, perduta per sempre, anche nelle atmosfere tropicali della Polinesia.

I capolavori in mostra provengono da importanti musei pubblici e prestigiose collezioni private di tutto il mondo, tra cui spiccano il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, la National Gallery of Art di Washington e la Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, ripercorrono l'intero cammino della vita e dell'opera del pittore da cui traspare la costante ricerca di una sorta di mitico Eden, il sogno di un luogo remoto sospeso nel tempo in cui regna una pace perfetta e un'abbondanza felice.

Come sottolinea Stephen F. Eisenman, ''nessun artista, né prima né dopo, ha così assiduamente raffigurato l'incontro tra un colonizzatore europeo e gli indigeni, né trasformato in modo così radicale tale difficile rapporto in opere altrettanto incantate ed inquietanti. Gauguin, l'artefice di miti e sogni, Gauguin il Simbolista era anche Gauguin il virgiliano ed il classicista, i cui modelli di pensiero sono strettamente legati all'arte ed alle tradizioni letterarie di Roma antica''.

www.jugo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=6614