00 05/07/2007 14:39
"Quarto Stato" per due mesi in esposizione nella Sala delle Cariatidi
MILANO - Dal 6 luglio 'il Quarto Stato' di Pellizza da Volpedo potrà essere ammirato nella sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano. Il dipinto, una delle opere emblematiche del '900, finora conservato alla Galleria di Arte Moderna del capoluogo lombardo, sara' collocato in quella sala che nel 1953 già ospitò "Guernica" di Picasso. Per la mostra che celebra il centenario della morte di Giuseppe Pellizza, il suo capolavoro sarà collocato solo, a terra, in fondo alla grande stanza che ancora porta i segni dei bombardamenti del secondo conflitto bellico.

"Per la prima volta questo capolavoro - ha detto l'assessore alla Cultura del comune di Milano, Vittorio Sgarbi - trova il suo senso non come quadro della storia dell'arte ma come patrimonio della storia dell'uomo. La sua collocazione permette di apprezzare l'incedere epico dei contadini, ed è giusto che sia collocato a terra e non su un podio, perché è un'opera antimetafisica: non evoca il cielo ma le sofferenze degli uomini".

Dal 6 luglio fino al 16 settembre il percorso espositivo per arrivare al quadro sarà corredato dalle sculture dell'artista praghese Ivan Theimer. Non è escluso che, conclusa l'esposizione, l'opera di Pellizza, anziché tornare alla Galleria di Arte Moderna, resti a Palazzo Reale, in attesa che sia pronto il nuovo museo del '900 nel vicino palazzo dell'Arengario, che sarà la sua futura e definitiva collocazione.

www.ansa.it