Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

Week in....appuntamenti e eventi in giro per l'Italia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    camera 9
    Post: 2.429
    Post: 1.276
    Registrato il: 26/08/2004
    Registrato il: 28/08/2004
    Età: 32
    Sesso: Maschile

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 01/01/2005 23:50
    Forse ne vado a vedere qualcuna
  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 02/01/2005 02:42
    Re:

    Scritto da: camera 9 01/01/2005 23.50
    Forse ne vado a vedere qualcuna




    e fai bene...:SMILE111: [SM=g27811] :SMILES1: :SMILE8:
  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 06/02/2005 18:22
    7 febbraio
    ROMA
    Oggi alle 18 prezzo la libreria Feltrinelli Libri e Musica
    in Galleria Alberto Sordi, Piazza Colonna a Roma viene inaugurata la mostra 'Batticuori di Mojmir Jezek'. Intervengono inseme all'artista Amnon Barzel e Erri De Luca. La mostra resterà aperta fino al 27 febbraio (lunedì/sabato h.10-22 e domenica h.10-21) e comprende una selezione dei tantissimi cuori disegnati dall'artista per la rubrica di Natalia Aspesi "Questioni di cuore" sul Venerdì di Repubblica. Come negli Esercizi di stile di Raymond Queneau, in cui un unico e banale episodio viene raccontato in settantotto modi, stili e punti di vista diversi, così il cuore di Jezek si presenta ogni settimana sotto spoglie diverse in una vertiginosa serie di variazioni, per tutti i gusti e i tipi umani. Per informazioni tel. 0669755001

    BOLOGNA
    "La Cina è vicina, anzi, l'abbiamo già in casa, almeno per quanto riguarda l'arte". E' solo una battuta, quella di Virginiangelo Marabini, presidente della commissione arte e cultura della fondazione Carisbo, ma rende bene il senso della mostra "Cina - Pittura contemporanea", che ha appena aperto i battenti a Bologna in due sedi espositive (a palazzo Saraceni, in via Farini 15, e a san Giorgio in Poggiale, in via Nazario Sauro 22).

    ROMA
    Per la seconda volta la Sinagoga di Ostia Antica ospita - dal 27 gennaio, Giorno della Memoria - 'Arteinmemoria', la rassegna d'arte contemporanea curata da Adachiara Zevi in cui sette artisti italiani e stranieri, di fama internazionale, si confrontano con il tema della memoria. Diversi per nazionalità, generazione e tipo di linguaggio adottato, Elisabetta Benassi, Pedro Cabrita Reis, Luciano Fabro, Cesare Pietroiusti, Emilio Prini, Edward Winklhofer e Anne O'Neame - pseudonimo scelto in questa occasione dalla celebre artista americana Maria Nordman - hanno concepito le loro opere appositamente per l'esposizione nella Sinagoga che, databile al I secolo d. C., è una delle più antiche testimonianze archeologiche dell'ebraismo della Diaspora.

  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 06/02/2005 18:22
    8 febbraio
    NAPOLI
    Scrittrici e poeti arabi dall'Algeria al Libano; editori, giornalisti e inviati dei paesi della riva sud; esperti in nuove tecnologie e narratori del blog; mostre e reading sulle donne del Mediterraneo, discussioni e degustazioni di gastronomia etnica; concerti e film ispirati alla letteratura e alle contaminazioni di generi. E' tutta dedicata al Mediterraneo e alle sue culture la sedicesima edizione di Galassia Gutenberg, la fiera del libro e della lettura, che si terrà dal 25 al 28 febbraio alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Una vera e propria Festa del Mediterraneo che nei quattro giorni della manifestazione metterà a confronto autori e culture dei Paesi della riva nord con quelli della riva sud, per discutere sui grandi temi della letteratura e della contemporaneità.

    RAVENNA
    La Galleria Patrizia Poggi di Ravenna presenta la personale di Piero Pizzi Cannella dal titolo "Antologia": venticinque opere tra tele, tavole e carte eseguite dall'artista tra il1986 e il 2004, in mostra dal 23 gennaio al 3 aprile. Protagonista negli anni Ottanta di una delle più originali stagioni dell'arte italiana, la cosiddetta "Nuova Scuola Romana" o "Scuola di San Lorenzo", Piero Pizzi Cannella è autore di un'inedita pittura che muove da una dilatazione intensa del pigmento pittorico, che ora si coagula, ora si diluisce su ampie tele e spesse carte grezze. La mostra ripercorre in chiave antologica l'intero lessico pittorico di Pizzi Cannella, incentrato su oggetti del quotidiano domestico (vestiti, sedie, cancelli, gioielli, utensili, fiori secchi), urbano (le cattedrali, le vedute) e globale (le mappe), immersi in una realtà quasi metafisica che conferisce loro un imprevedibile significato metaforico.

    NAPOLI
    "Le vie del fumo" è il titolo dell'ampia e singolare mostra multimediale-interattiva sui diversi aspetti della cultura del tabacco e sui danni alla salute provocati dal fumo. La rassegna, appena inaugurata presso la Fondazione IDIS - Città della Scienza, a Napoli, sarà visitabile fino al 15 febbraio 2005. Nel corso della giornata inaugurale della mostra, i promotori della rassegna, Adriana Buffardi, assessore - con delega alle Politiche Sociali e all'Istruzione - della Regione Campania e Rosalba Tufano, assessore - con delega alla Sanità - della Regione Campania, Alberto Bottino, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e Gianluca Borghigli, assessore alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna, firmeranno un protocollo d'intesa per la realizzazione di interventi preventivi basati sull'educazione alla salute e sulle strategie di promozione del benessere psicofisico della persona.

  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 06/02/2005 18:23
    9 febbraio
    ROMA
    Il modello dell'Architeuthis, il mitico calamaro gigante, gli antichi disegni di fantastiche creature marine, accanto alle vasche con i pesci che vivono alle grandi profondità, ai modelli di batiscafi e agli scafandri dei palombari. Invita a compiere un viaggio tra fantasia e realtà, alla scoperta delle profondità marine la mostra "Abissi, viaggio nei misteri del profondo", in programma a Roma, nel Bioparco di Villa Borghese, dal 25 febbraio al 29 maggio. Organizzata dalla Globo divulgazione scientifica in collaborazione con l'Acquario di Genova e la Fondazione Bioparco di Roma, la mostra è strutturata in tre sezioni - Tra Mito e Realtàsul mistero che per secoli ha avvolto le profondità abissali,ispirando racconti leggendari. E' esposto inquesta sezione lo spettacolare modello dell'Architeuthis, il calamaro gigante che in natura può raggiungere i 20 metri..

    TORINO
    Il Male, protagonista della mostra d' arte "Il Male. Esercizi di pittura crudele" a cura di Vittorio Sgarbi, che si terrà alla Palazzina di Caccia di Stupinigi è anche l' oggetto di una rassegna di film organizzata dal Museo Nazionale curata da Silvio Danese e Stefano Boni che inizierà il 18 febbraio e proseguirà nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno. Il "male" cinematografico che racconta la rassegna riporta al grande Enigma "Unde malum?".

    SIENA
    "Anfibi. Diversità, Tutela, Curiosità" è la nuova mostra del Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici appena inaugurata da Stefano Vanni, conservatore del Museo di Storia Naturale "La Specola", membro del comitato nazionale "Atlante degli Anfibi e Rettili italiani" e coordinatore regionale del "Progetto Atlante degli Anfibi e Rettili della Toscana". L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 31 agosto 2005 con ingresso libero e orario 9-13 e 15-18 dal lunedì al venerdì, escluso il giovedì pomeriggio e i giorni festivi. La mostra comprende tre diorami che ricreano gli ambienti del Lago di Montepulciano, dei Monti del Chianti e uno stagno delle Colline metallifere: in essi si trovano esemplari di alcune specie riprodotti in silicone.

  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 06/02/2005 18:24
    10 febbario
    PISA
    "Un evento straordinario che accresce grandemente l'offerta culturale della città". Così il sindaco di Pisa Paolo Fontanelli ha presentato la mostra "Cimabue a Pisa, la pittura del duecento da Giunta a Giotto" in programma dal 25 marzo al 25 giugno al Museo Nazionale di San Matteo. Un'esposizione che presenterà oltre cento opere di pittura, scultura, oreficeria e ceramica, offrendo un panorama completo della grande produzione artistica del duecento pisano. I capolavori in mostra arriveranno da chiese, musei e biblioteche di Pisa e provincia, ma anche da collezioni straniere: tra queste il dittico, per la prima volta ricomposto e recentemente attribuito a Cimabue, composto dalla piccola tavola Madonna in trono con Bambini e Santi della National Gallery di Londra e dalla Flagellazione conservata alla Frick Collection di New York. Altri inediti saranno il Crocifisso del Cleveland Museum of Art e il terminale di Croce Dipinta che si trova al Museu de Belas Artes di Rio de Janeiro. Dai Musei Vaticani arriverà il dossale con San Francesco e storie di Giunta Pisano.

    BOLOGNA
    La Galleria d'Arte Moderna di Bologna intende creare un parco all'interno della Manifattura delle Arti in cui saranno sistemate le opere da esterno che fanno già parte della collezione. A queste, nel tempo, se ne aggiungeranno delle nuove, alcune delle quali saranno realizzate secondo le indicazioni della "Public Art". Questo termine, nato negli anni sessanta, si riferisce agli interventi nel pubblico e con il pubblico, mentre grande rilevanza assume il luogo che appartiene alla collettività ed è accessibile ad una larga maggioranza di persone. A questo scopo e grazie ad un finanziamento regionale ricevuto dall'assessorato alla Programmazione Territoriale la Gam di Bologna ha bandito un concorso di idee volto alla realizzazione di un lavoro d'arte pubblica nello spazio esterno della nuova sede della Manifattura delle Arti.

    ROMA
    Rimini Fiera si occuperà da quest'anno, e per i prossimi 9 anni, dell'organizzazione dell'Enada di Roma, la mostra dedicata ai videogiochi e alle altre attrazioni del divertimento automatico, la cui 33/a edizione si terrà dal 13 al 16 ottobre nel quartiere fieristico della capitale. E' stata, infatti, siglata la convenzione tra Rimini Fiera e Sapar, l'associazione, aderente all'Agis, dei costruttori e dei gestori degli apparecchi da divertimento, settore che comprende circa 5 mila aziende per oltre 60 mila addetti. Si tratta soprattutto di piccole e medie imprese, distribuite su tutto il territorio nazionale, con un volume d'affari che nel 2004 ha sfiorato 1 miliardo e 200 milioni di euro.



  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 21/02/2005 01:33
    21 febbraio
    NAPOLI
    Gli usi alimentari delle città dell'area vesuviana negli anni immediatamente precedenti all'eruzione del 79 d.C - che ha "sigillato" quel territorio creando delle condizioni di conservazione dei materiali, e così dell'antica vita quotidiana, del tutto eccezionali - sono al centro della mostra "Cibi e sapori dell'area vesuviana" aperta nel Museo Archeologico di Napoli fino ad aprile.
    L'esposizione presenta una parte significativa dei materiali del Museo Archeologico di Napoli attraverso i quali è possibile comporre una 'fotografia' che nessun altro sito greco o romano ha messo a disposizione per conoscere un momento del nostro passato. La mostra è aperta tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 9 alle 19.30.

    ROMA
    Differenti visioni della realtà contemporanea, analizzata e scandagliata attraverso la pittura, da parte di tre artisti dal diverso modo di sentire. Si tratta di Claudia Bellini, Emilia Greco e Raffaele Sadutto che esporranno congiuntamente nell'ambito della mostra dal titolo "L'occhio incantato" che si svolgerà dal 22 febbraio al 4 marzo alla Galleria dei Leoni di via Margutta. La rassegna presenta gli ultimi lavori prodotti, espressioni della loro evoluzione artistica. Dialoghi muti che animano lo spazio e il tempo e portano sguardo a curiosare tra la varietà dei colori, fervidi nelle tonalità, tra i paesaggi urbani, tra figure e ambientazioni oniriche e mentali, tra i compiuti messaggi visivi di una palpitante maturità artistica.

    ROMA
    E' stata appena inaugurata presso la libreria Feltrinelli Libri e Musica in Galleria Alberto Sordi, Piazza Colonna a Roma, la mostra 'Batticuori di Mojmir Jezek'. La mostra resterà aperta fino al 27 febbraio (lunedì/sabato h.10-22 e domenica h.10-21) e comprende una selezione dei tantissimi cuori disegnati dall'artista per la rubrica di Natalia Aspesi "Questioni di cuore" sul Venerdì di Repubblica. Come negli Esercizi di stile di Raymond Queneau, in cui un unico e banale episodio viene raccontato in settantotto modi, stili e punti di vista diversi, così il cuore di Jezek si presenta ogni settimana sotto spoglie diverse in una vertiginosa serie di variazioni, per tutti i gusti e i tipi umani. Per informazioni tel. 0669755001.


  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 21/02/2005 01:33
    22 febbraio
    NAPOLI
    Primo appuntamento della rassegna 'Galassia Gutenberg', la fiera del libro e della lettura, la cui seicesima edizione quest'anno è interamente dedicata al Mediterraneo, sarà l'incontro con alcuni dei principali protagonisti della scena letteraria araba contemporanea. Venerdì 25 febbraio, alle ore 17, nella Sala Atene della Mostra d'Oltremare, Isabella Camera d'Afflitto, docente di letteratura araba all'Università Orientale di Napoli, nonchè curatrice della sezione araba della rassegna, incontrerà gli scrittori Rashid Daif, Ahlam Mosteghanemi e Ibrahim Nasrallah.

    REGGIO CALABRIA
    Continua a suscitare interesse "Movimento/Movimenti". Le antichità di Villa Genoese Zerbi e la storia che evocano si intrecciano perfettamente alla tecnologia e alla multimedialità delle opere in mostra. I video selezionati da Francesco Bonami, direttore della 50/ma edizione della Biennale di Venezia riprendono con occhio critico ed analitico il mondo che ci circonda nelle sue accezioni più ampie, nelle difficoltà quotidiane e nelle evoluzioni che, inevitabilmente, lo caratterizzano. Il viaggio dell' uomo che, conseguentemente, deriva da questo scrutare attento e profondo che gli oltre venti artisti in esposizione propongono, ha conquistato i reggini, ormai predisposti a proiettarsi verso un percorso nuovo: poter usufruire di un certo tipo di arte che stimoli riflessioni e valutazioni sulla società contemporanea, con i suoi contro ed i suoi pro. Sono stati infatti quattromila, sinora, i visitatori di "Movimento/Movimenti", che occuperà Villa Genoese Zerbi sino al 28 febbraio. L' iniziativa ha conquistato anche le scuole. Il palazzo sul Lungomare si è aperto agli istituti superiori, ai licei e alle scuole medie di Reggio e provincia.

    NAPOLI
    Scrittrici e poeti arabi dall'Algeria al Libano; editori, giornalisti e inviati dei paesi della riva sud; esperti in nuove tecnologie e narratori del blog; mostre e reading sulle donne del Mediterraneo, discussioni e degustazioni di gastronomia etnica; concerti e film ispirati alla letteratura e alle contaminazioni di generi. E' tutta dedicata al Mediterraneo e alle sue culture la sedicesima edizione di Galassia Gutenberg, la fiera del libro e della lettura, che si terrà dal 25 al 28 febbraio alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Una vera e propria Festa del Mediterraneo che nei quattro giorni della manifestazione metterà a confronto autori e culture dei Paesi della riva nord con quelli della riva sud, per discutere sui grandi temi della letteratura e della contemporaneità.


  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 21/02/2005 01:34
    23 febbraio
    TORINO
    Palazzo Bricherasio festeggia il decennale di attività dedicando a Renato Guttuso la prima mostra del 2005. In esposizione ottanta dipinti scelti dal figlio adottivo Fabio Carapezza, insieme a numerosi documenti inediti fra cui il carteggio degli anni '40 con Giulio Einaudi, oltre a disegni e bozzetti teatrali. In video, un documentario di Giuseppe Tornatore e filmati, anche questi inediti, messi a disposizione dall' Istituto Luce.
    La mostra è stata preparata in due anni di intenso lavoro, contattando i musei di tutta Europa. E' stato così possibile esporre pezzi molto belli e significativi, come l' 'Occupazione delle terre incolte in Sicilia' conservato a Berlino, il 'Caffe' Greco' arrivato da Madrid, insieme a tele provenienti da diversi musei italiani.

    BERGAMO
    Verrà inaugurata il 22 marzo la mostra dedicata ai capolavori di Cesanne e Renoir, approdati dal Musée de l'Orangerie di Parigi all'Accademia Carrara. Saranno precisamente 32 le opere esposte nella rassegna intitolata "Cézanne Renoir. 30 capolavori dal Musée de l'Orangerie", evento che rappresenta un imperdibile appuntamento per gli appassionati dei due maestri dell'Impressionismo. I dipinti, che fanno parte della collezione Paul Guillaume, potranno essere ammirati fino al prossimo 3 luglio. Nell'ambito della stessa iniziativa, verrà allestita un'esposizione dedicata alla "Pittura dell'Ottocento", con 90 opere provenienti dal patrimonio dell'Accademia Carrara, la maggior parte delle quali mai presentate prima.

    ROMA
    Il modello dell'Architeuthis, il mitico calamaro gigante, gli antichi disegni di fantastiche creature marine, accanto alle vasche con i pesci che vivono alle grandi profondità, ai modelli di batiscafi e agli scafandri dei palombari. Invita a compiere un viaggio tra fantasia e realtà, alla scoperta delle profondità marine la mostra "Abissi, viaggio nei misteri del profondo", in programma a Roma, nel Bioparco di Villa Borghese, dal 25 febbraio al 29 maggio. Organizzata dalla Globo divulgazione scientifica in collaborazione con l'Acquario di Genova e la Fondazione Bioparco di Roma, la mostra è strutturata in tre sezioni - Tra Mito e Realtàsul mistero che per secoli ha avvolto le profondità abissali, ispirando racconti leggendari. E' esposto inquesta sezione lo spettacolare modello dell'Architeuthis, il calamaro gigante che in natura può raggiungere i 20 metri.


  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 21/02/2005 01:35
    24 febbraio
    BERGAMO
    Capolavori di Paul Cezanne e Pierre-Auguste Renoir appartenuti alla collezione Paul Guillaume e conservati nel Musee de l'Orangerie di Parigi saranno esposti all'Accademia Carrara dal 22 marzo al 3 luglio. Le opere di Cezanne sono 14 e vanno da 'Il pranzo campestre' del 1873-75 a 'Nel parco di Chateau Noir' del 1898-1900, passando per le famose nature morte degli anni Ottanta.
    Degli stessi anni sono anche alcuni ritratti della signora Cezanne. Sedici le opere di Renoir: da 'Ragazze al piano' del 1892, uno dei quadri più importanti dell'artista, ai ritratti di donne, alle natura morte. Sono inoltre esposti un Picasso ed un Matisse, pure provenienti dalla collezione Guillaume, per documentare gli influssi che Cezanne e Renoir ebbero sull'arte successiva.

    CESENA
    Saranno 88 le opere di Lanfranco Frigeri, classe 1920, esposte a Cesena nel Palazzo del Ridotto dal 19 febbraio al 20 marzo, nell'ambito di un'antologica dal titolo "Il surrealismo di Lanfranco", promossa dall'assessorato alla Cultura del comune di Cesena in collaborazione con il comune e la provincia di Mantova e la Fondazione Banca Agricola Mantovana. In rassegna, 64 dipinti, 16 sculture e alcuni disegni per ripercorrere l'intera poliedrica produzione del maestro, dagli inizi negli anni '30 fino ai giorni nostri. Mezzo secolo di storia raccontata con gli occhi di un artista visionario, affascinato dal rapporto uomo-macchina, che spazia da architetture e costellazioni planetarie a rappresentazioni del sacro, con un occhio rivolto alla fantascienza e a paesaggi fantastici e surreali.

    PISA
    "Un evento straordinario che accresce grandemente l'offerta culturale della città". Così il sindaco di Pisa Paolo Fontanelli ha presentato la mostra "Cimabue a Pisa, la pittura del duecento da Giunta a Giotto" in programma dal 25 marzo al 25 giugno al Museo Nazionale di San Matteo. Un'esposizione che presenterà oltre cento opere di pittura, scultura, oreficeria e ceramica, offrendo un panorama completo della grande produzione artistica del duecento pisano. I capolavori in mostra arriveranno da chiese, musei e biblioteche di Pisa e provincia, ma anche da collezioni straniere: tra queste il dittico, per la prima volta ricomposto e recentemente attribuito a Cimabue, composto dalla piccola tavola Madonna in trono con Bambini e Santi della National Gallery di Londra e dalla Flagellazione conservata alla Frick Collection di New York. Altri inediti saranno il Crocifisso del Cleveland Museum of Art e il terminale di Croce Dipinta che si trova al Museu de Belas Artes di Rio de Janeiro. Dai Musei Vaticani arriverà il dossale con San Francesco e storie di Giunta Pisano.

  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 17/04/2005 00:02
    17 aprile
    MILANO
    Il passato e il futuro dell'auto il 23 e 24 aprile si danno appuntamento a Cernobbio. Proprio sabato 23, infatti, si apre la 76/a edizione del concorso d'eleganza Villa d'Este, che riunisce auto d'epoca e 'concept car'.
    Alla Coppa d'oro Villa d'Este partecipano vetture che hanno fatto la storia del design, provenienti da 20 Paesi diversi, come ad esempio la Duesemberg J del 1931 un tempo proprietà della regina di Jugoslavia, o la Ferrari 212 export spider Vignale 1951, che fu del conte Umberto Marzotto, o la Ferrari 375 Millemiglia firmata nel 1955 da Pinin Farina, di cui esistono solo dieci esemplari.
    E siccome quest'anno ricorrono i 75 anni della Pininfarina, all'azienda di design è dedicata un'esposizione di alcuni fra i modelli più significativi, senza escludere gli ultimi modelli come la Birdcage 75th, concept car che ha vinto il premio Best concept al Salone di Ginevra.

    NAPOLI
    La borbonica Reggia di Portici alle porte di Napoli torna ad ospitare la Mostra Antiquaria che da due anni accoglie appassionati ed espositori italiani e stranieri. Fino al 17 aprile saranno esposte opere di epoca rinascimentale, con un passaggio al '700 e '800, fino a toccare i primi periodi del '900 con l'Art Decò. Circa 45 gli espositori che presenteranno anche delle "chicche" e pezzi inediti, che oltre a rappresentare l'arte di un periodo, ne raccontano la storia e i costumi. Tele, preziosi scrigni, salotti e specchiere potranno essere ammirati nella cornice del sito storico. L'evento è organizzato dalla "Sviluppo Arte e Cultura".

    VENEZIA
    I progetti, gli acquarelli e i disegni realizzati dal 1930 fino agli anni novanta dall'arch. Giuseppe (Pino) Rosa Salva sono da questa settimana in mostra, fino al 6 maggio prossimo, a nella sede centrale della Cassa di Risparmio, in Campo San Luca, a Venezia.
    L'esposizione raccoglie una cinquantina di opere originali e altrettante riproduzioni che illustrano specifici interventi di architettura. "La mostra raccoglie una sintesi dei suoi lavori, a partire dalle opere giovanili come pittore: gli acquarelli, i disegni e le chine di nature morte, figure e spiagge", spiega il curatore, l'arch. Carlo Giuliani. "E' un modo per ricordare che una volta gli architetti lavoravano con pennello, matita e pastelli", ha detto da parte sua lo stesso Rosa Salva.

  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 17/04/2005 00:03
    18 aprile
    SPOLETO
    Il Leonardo inventore e costruttore, visionario ingegnere e preveggente scienziato è il protagonista di una mostra allestita dal Museo archeologico di Spoleto che aprirà sabato e si potrà visitare fino al 10 giugno. Con il titolo "Le tracce di Leonardo nel territorio, i luoghi, gli studi, le macchine" sono esposte 16 macchine, realizzate rigorosamente sulla base degli studi leonardeschi derivanti dai codici.
    L' idea e l' allestimento della mostra sono dell' associazione "Piazza Duomo", in collaborazione con l'associazione "La Città Ideale", ideatrice e fondatrice del format, che con la propria esposizione permanente di macchine a Vigevano si pone quale punto di riferimento per la realizzazione di un itinerario leonardesco.

    ANGHIARI (AREZZO)
    Si è appena aperto a Palazzo Taglieschi la prima tappa della mostra itinerante 'Madonnine agghindate.
    Figure devozionali vestite', che presenta 60 opere provenienti da sacrestie e depositi di conventi e chiese. Lo scopo è mostrare, attraverso pezzi di grande pregio, alcuni aspetti poco conosciuti dell'arte sacra, nonchè testimoniare il forte radicamento del culto mariano sul territorio. Divisa in tre sezioni, l'esposizione si incentra su queste piccole opere d'arte, realizzate da una struttura di legno ricoperta da una imbottitura in fibra vegetale . Testa, mani e piedi, sono invece generalmente in terracotta dipinta o tela gessata, ma sempre di intensa espressività.

    NAPOLI
    E' stata appena inaugurata nella Casina Pompeiana della Villa Comunale di Napoli, la mostra di illustrazione 'L'altra metà di Pinocchio: un burattino e le sue illustratrici', a cura di Walter Fochesato e Donatella Curletto.
    La mostra, evidenziano i promotori, "è un percorso narrativo per immagini che racconta la storia del personaggio di Collodi a partire dai titoli dei capitoli ne Le avventure di Pinocchio, sintesi sagaci dei casi del burattino: da 'Come ando' che Maestro Ciliegia, falegname, trovò un pezzo di legno, che piangeva e rideva come un bambinò a 'Finalmente Pinocchio cessa d'essere un burattino e diventa un ragazzo'.
    Trentasei voci, trentasei matite al femminile per narrare la storia di "un personaggio ribelle e curioso, caparbio e anticonformista"; sono alcune "tra le più note e affermate illustratrici italiane contemporanee ad operare una rilettura per immagini 'di genere' del burattino più famoso del mondo, dandogli nuova vita attraverso 38 illustrazioni originali, ora irriverenti e ardite, ora oniriche e surreali, tutte sapientemente raffinate e di forte impatto visivo".


  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 17/04/2005 00:08
    19 aprile
    VERONA
    John Jorgenson, reduce dall'aver interpretato il ruolo di Django Reinhardt nel film "Head in the Clouds" già per sei anni nella band di Elton John; Johnny Hiland, maestro della chitarra country stella nascente di Nashville; Stephen Bennett tra i massimi interpreti della Harp Guitar e ancora Christina Lux, Rainer Rohloff, Massimo Varini e Walter Donatiello. Sono alcuni degli ospiti che animeranno la 14/a edizione del "Guitar festival" di Soave (Verona) in programma dal 23 al 25 aprile.
    La rassegna della chitarra elettrica e acustica da collezione anche quest'anno si articolerà attraverso i percorsi che ne hanno fatto negli anni un caposaldo internazionale per gli amanti del settore. Mostra/mercato della chitarra in Comune, seminari di studio nella chiesa medioevale dei Domenicani, concerti serali al palazzetto dello sport.

    TRENTO
    Dal 9 aprile è allestita al Mart 'Max Klinger.
    Sogni e segreti di un simbolista', che presenta, oltre a dipinti e sculture, anche i sorprendenti disegni erotici del pittore tedesco. Si tratta di opere realizzate da Klinger non per la pubblicazione, bensì per approfondire la personale ricerca estetica, raffinata e sensuale. Provenienti dalla Collezione Unterberger, i disegni e le altre opere in mostra offrono al visitatore l'occasione conoscere l'intero percorso creativo di Klinger, culminante con la statua argentea di 'Galatea'.

    FIRENZE
    Ha riaperto il parco di Pratolino edificato nella seconda metà del Rinascimento da Bernardo Buontalenti dopo essere stato acquistato dal granduca Francesco I dei Medici.
    Il parco sarà aperto, fino ad ottobre, dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 19,30; il giovedì e il venerdì l' ingresso è gratuito. Il biglietto costa 3 euro, ridotti a 2 per ragazzi da 6 a 14 anni e anziani over 65. Ingresso è gratuito anche per i bambini fino a 6 anni e per i residenti nel Comune di Vaglia. Gratuita anche la sosta nei due grandi parcheggi agli accessi di Pratolino e di Battidenti, sulla Bolognese verso Firenze.
    Al parco si può arrivare anche con i mezzi pubblici: i bus Ataf della linea 25A in partenza da Piazza della Stazione e quelli di Sita e Cap sempre da Piazza della Stazione e via Nazionale. E' aperto un punto di ristoro. Dal 27 al 29 maggio il parco ospiterà una nuova edizione di "Ruralia", mostra di agricoltura, allevamento, fauna e ambiente. Eventi culturali, serate astronomiche, spettacoli teatrali, musicali, di danza e cinematografici e intrattenimenti per i bambini animeranno poi Pratolino per tutti i mesi estivi. Per informazioni tel. 055409155, reception 055409427.


  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 17/04/2005 00:11
    20 aprile
    RIMINI
    Dal 23 al 25 aprile prende il via RIMINI BICYCLE SHOW è patrocinato da Federazione Ciclistica Italiana, UDACE - Unione degli Amatori Ciclismo Europeo, UISP - Unione Italiana Sport per Tutti/Lega Nazionale Ciclismo, FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Tra gli appuntamenti, il primo Grand Prix professionisti con Ivan Basso, Francesco Casagrande e Gilberto Simoni, e le evoluzioni mozzafiato di Alberto Accettulli, Ambrogio Grillo e Maurizio Perin. Il RIMINI BICYCLE SHOW sarà anche e soprattutto una grande festa per tutto il popolo della bici che avrà l'occasione di vedere e testare in prima persona le più innovative attrezzature presenti sul mercato e di partecipare ai numerosi appuntamenti in programma per una tre giorni non stop di sport e spettacolo. Per gli appassionati di Mountain Bike, una cronometro individuale e una gara di Cross Country, mentre per i cicloturisti, in un'area interamente dedicata al turismo in bicicletta, nuove idee e offerte per vacanze e gite sulle due ruote. Molte le iniziative per i più piccoli: giovani ciclisti tra i 7 e i 12 anni si sfideranno in prove di abilità e velocità intorno al quartiere, mentre una mini Gran Fondo di 10,5 chilometri sarà riservata ai campioni in erba della stessa fascia di età. Di alto livello il programma convegnistico: tra i tanti titoli, "Metodologia di allenamento, integrazione nutrizionale e test di valutazione funzionale del ciclista" a cura di Giovanni Posabella - Specialista in Medicina dello Sport e Medico Squadre Nazionali Federazione Ciclistica Italiana - Resp. Sanitario settore MTB; "Quale ciclismo amatoriale per il futuro?" a cura di UISP; "Le strade del cicloescursionismo" e "Pedalare con il codice per una mobilità più sostenibile", entrambi a cura di FIAB. Inoltre al RIMINI BICYLE SHOW, un'area dedicata alla mostra "Fausto Coppi una leggenda senza confini" organizzata dal Consorzio Turistico "Terre di Fausto Coppi" in collaborazione con La Gazzetta dello Sport.

    TORINO
    Si inaugura domani alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino un' ampia mostra antologica di Filippo De Pisis, uno dei più significativi interpreti della pittura italiana della prima metà del Novecento, un uomo inquieto, eclettico, poeta, pittore, scrittore, che ha lasciato una notevole traccia nella storia della pittura italiana del Novecento.
    La mostra, costruita su un catalogo di un centinaio di dipinti, cui si aggiungono quaranta disegni, è ordinata diacronicamente, a partire dal primo dipinto: "Natura morta occidentale" del 1919, per giungere all'opera conclusiva della rassegna "Natura morta con la penna" del 1953. Su questo percorso principale si affacciano otto isole tematiche, che documentano, nella trentennale produzione di De Pisis, la persistenza di temi ricorrenti o diversi momenti immaginativi.


    Le otto sezioni si intitolano "Lo spazio e le sue alterazioni", "La libertà fantastica", "Il quadro nel quadro", "I luoghi", "La pittura negata", "Il sublime", "L' erotismo delicato", "Villa fiorita". La mostra resterà aperta fino al 3 luglio.

    BERGAMO
    Il segno contemporaneo approda, dal 9 aprile, al complesso monastico di Sant'Agostino per mano di venti artisti, tra i più noti e apprezzati. Tra loro Bonalumi, Dynys, Sol LeWitt, Kounellis, Griffa, Palladino, Pardi, Zorio, Sassolino, che si sono suddivisi i grandi ambienti del monastero e della chiesa per dar vita secondo il proprio linguaggio la continuità del dialogo tra passato e presente.
  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 17/04/2005 00:12
    21 aprile
    RIMINI
    Dal 23 al 25 aprile una non stop di mostre, concerti e gare per il nono DISMA MUSIC SHOW il salone degli strumenti, delle edizioni musicali e della discografia che rappresenta uno dei principali eventi del settore in Europa. Promossa in collaborazione con Dismamusica, la manifestazione, leader in Italia e posizionata tra le prime tre tra quelle europee di settore, occuperà sette padiglioni per un totale di 35mila mq di superficie: circa 400, tra dirette e rappresentate, le aziende presenti.
    In mostra, strumenti musicali a tecnologia elettronica; computer musicali; attrezzature; accessori e componentistica; strumenti musicali a fiato a percussione ad arco, a plettro ed etnici, fisarmoniche; strumenti didattici; attrezzature per manutenzione e riparazione degli strumenti musicali; materiale per la costruzione di strumenti musicali; editoria musicale e discografia; software musicali; arredamento per negozi musicali; servizi per il settore; scuole di musica; gadgettistica; editoria specializzata.
    La kermesse che tradizionalmente attrae, come ospiti ma anche come visitatori, i big della musica italiana, non è solo esposizione.
    Ci sarà il grande palco live dove si esibiranno a ciclo continuo grandi artisti italiani e internazionali, musicisti di talento e giovani emergenti; mentre nell'Auditorium Musicacostante si accenderanno i riflettori sulla musica classica con concerti e incontri.
    Tornerà "Scuola Musicafestival" con il concertone di 1300 ragazzi eccezionalmente 'accompagnatì da DJ Francesco. E per gli appassionati delle rarità, DISMA MUSIC SHOW propone la "Mostra - Mercato del Disco e del Cd Usato e da Collezione".

    FIRENZE
    Si è appena inaugurata a Firenze, presso la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti, una mostra antologica intitolata "Gustavo Giulietti 1935-2003 - Uno sguardo instancabile". A due anni dalla scomparsa il Ministero per i Beni e le attività culturali ha inteso dedicare un omaggio speciale a una figura militante di artista intellettuale e docente di pittura nonchè direttore dell'Accademia di Belle Arti di Firenze. L'artista era nato in Sicilia ma aveva scelto Firenze già dal periodo degli studi quale città d'adozione.
    La mostra, voluta dal soprintendente per il Polo museale fiorentino, Antonio Paolucci, e dal direttore della Galleria, Carlo Sisi, è curata dalla moglie, Loretta Dolcini. La mostra rimane aperta sino al 19 giugno.

    BERGAMO
    Trenta capolavori di Renoir e Cezanne, provenienti dalle collezioni dal museo parigino dell'Orangerie, sono in mostra all'Accademia Carrara fino al 3 luglio. Le opere furono raccolte da Paul Gaillaume, critico, mecenate e mercante d'arte, che svolse un ruolo di primaria importanza nella Parigi del primo decennio del '900. Fu proprio Guillaume a individuare in Renoir e Cezanne i due classici dell'impressionismo e a porli alla base della pittura moderna.


3